Olimpia, per i playoff manca solo il timbro. E le prime quattro…

Settimana prossima potrebbe arrivare la matematica qualificazione ed è vicino anche il fattore campo

L’impresa di Mosca ed il ko di ieri sera dello Zalgiris rendono la qualificazione ai playoff virtualmente conquistata per l’Olimpia Milano. Manca solamente il timbro della matematica, ma con quattro vittorie di vantaggio sulle none in classifica, a cinque turni dalla conclusione, è praticamente fatta. 

Olimpia Milano Eurolega | Playoff in arrivo

La gioia definitiva potrebbe arrivare già settimana prossima. Ora la rivale da guardare con attenzione è il Baskonia, visto che manca ancora la partita di ritorno e l’andata ha visto la sconfitta dei biancorossi. Per certificare la matematica qualificazione tra le migliori otto, servirà la vittoria contro il Barcellona ed il ko della squadra basca sul campo dello Zenit San Pietroburgo. 

Altrimenti, il posto nei playoff sarà rimandato alle settimane successive, magari allo scontro diretto della Fernando Buesa Arena della 31.a giornata. Comunque, solamente un clamoroso crollo dell’AX ed un contemporaneo mix di risultati sfavorevoli può togliere il ritorno alla post-season, per la prima volta dal 2014. Per quanto visto sinora, lasciando da parte la scaramanzia, non pare praticabile. 

Olimpia Milano Eurolega | La corsa per le prime quattro

Questo turno ha avvicinato la squadra di Ettore Messina anche ad un posto tra le prime quattro, quindi con il fattore campo nei playoff. Infatti, escluso l’Efes, hanno perso tutte le squadre in classifica tra il terzo e l’ottavo posto, creando così un gap interessante. La quinta è attualmente il Bayern, staccato di una sola vittoria, ma con lo 0-2 negli scontri diretti con l’Olimpia.

Ora, invece, sono staccate di due partite Real Madrid e Fenerbahce (e anche con gli iberici c’è il 2-0), mentre lo Zenit è indietro di tre successi, seppur con una partita in meno. A questo punto, considerando anche gli scontri diretti tra le rivali, vincere tre partite su cinque (ma forse anche due) basterà per la certezza di finire nelle Top 4, guardando con ancora più fiducia ai playoff. 

Olimpia Milano Eurolega | La situazione degli scontri diretti

One thought on “Olimpia, per i playoff manca solo il timbro. E le prime quattro…

  1. Interessante, siamo 1-4 con le squadre che dobbiamo affrontare. Credo che un 3-2 sia ampiamente alla portata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Mike James su Cska-Olimpia Milano

Mike James nell'intervallo di Cska-Olimpia Milano: «Cosa ci ha detto coach Itoudis? Non lo so, non ricordo»
Mike James

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Urania Wildcats vs. Capo D’Orlando | In campo alle 14:00 all’Allianz Cloud

Orario inusuale per la 23^ giornata del Gruppo Verde con i Wildcats che cercano la rivincita sull'Orlandina dopo la beffa...

Chiudi