Olimpia Milano post Efes | Mai così bene in EuroLeague, ma il terzo quarto è…

Olimpia Milano post Efes per una gara che è piaciuta poco, ma che lascia dietro di sè un sapore dolcissimo. E importantissimo

Olimpia Milano post Efes per una gara che è piaciuta poco, da ambo le parti, ma che lascia dietro di sè un sapore dolcissimo. E importantissimo.

La classifica

Olimpia Milano che attualmente è terza, a due vittorie da Barcellona e Cska, attese in campo oggi. Il record 9-5. Un anno fa la squadra di Ettore Messina al quattordicesimo round viveva l’ultima di cinque sconfitte in fila e aveva un 7-7, esattamente come nella stagione precedente con Simone Pianigiani (anche lì, 5 ko in fila tra il nono e il tredicesimo round).

Ora, premessa: vincere in trasferta fa sempre bene ed è sempre più difficile che farlo in casa? Sì. Queste 5 W in fila lontano dal Forum hanno un valore equiparabile al basket a “porte aperte”? No. Sono quel che sono, e che conta ben di più di un record fine a sè stesso: vittorie.

La cronaca della partita

Detto questo, il 9-5 è dunque il “via” migliore di sempre di Olimpia Milano nella New Era di EuroLeague, e racconta anche nei fatti di una squadra differente rispetto al passato.

Ovvero una squadra che non impressiona con grandi impennate in avvio (6-1 l’avvio di Messina come di Pianigiani), ma che al tempo stesso non perde certezze dopo una sconfitta.

Una squadra consapevole che viaggia con un regolare ritmo playoff. Dirlo a dicembre, è di per sé una novità.

La consapevolezza

Che emerge nel nefasto -5 toccato a 5’ dalla sirena sul 65-60 dopo aver sprecato un +17 nel secondo quarto. Cosa fa Milano? Giocata di Shields, jumper del Chacho,  tripla di Punter, stoppata di Hines e volata ancora dello spagnolo. Sorpasso in neanche 3’ di gioco. 

Le pagelle di ROM

Se ci aggiungiamo i due jumper complicatissimi messi a segno da Gigi Datome, troviamo tanti protagonisti diversi, per un eguale obiettivo. Vincere.

Il +17 sprecato

Lo diciamo subito, anche in un giorno di festa. Inaccettabile. Il terzo quarto di Milano, pur contestualizzato nel valore di un avversario di primo livello (nonostante il caso Larkin), non può far dormire sonni tranquilli a Ettore Messina.

Improvvisamente, in situazioni ovviamente differenti, e con risorse in panchina differenti, questa Milano si è liquefatta con l’Efes esattamente come con Barcellona e Brindisi.

La Visione del Guaz

Domanda: ci può stare che a dicembre una difesa non abbia continuità per 40’, soprattutto nel pieno di un calendario a livello fisico quasi proibitivo? Sì.

Domanda: Ci può stare che il calo di lucidità porti i lunghi a non cercare il contatto fisico a rimbalzo, concedendo seconde opportunità in quantità? Meno, e qui l’ennesima serata terribile di Kaleb Tarczewski rincara la dose della questione.

Domanda: Infine, ci può stare che una squadra di questa esperienza non sia in grado di leggere il momento di difficoltà almeno in attacco, abbassando i ritmi ed evitando palle perse come accaduto soprattutto con Malcolm Delaney? No.

Le ultime stagioni ci hanno raccontato, non solo a Milano, come una stagione sportiva sia un lungo percorso: anche le buche in discesa possono nuocere, alla lunga, agli ammortizzatori.

67 thoughts on “Olimpia Milano post Efes | Mai così bene in EuroLeague, ma il terzo quarto è…

  1. Ora io capisco che Turkish airlines vuole una turca alle F4 e ataman è amicone di Erdogan, ma che la facessero un pò meno sudicia, ieri si è andati veramente oltre.

  2. Detto da Doc63 che rosica per ogni nostra vittoria, che non è capace di avere gioia per un doppio turno vincente a Istanbul, francamente vale meno di niente.

  3. Guardando la classifica io vedo questo.
    – le prime 3 (CSKA, FBC e RM) e le ultime 3 (Stella, Asvel e Alba) sembrano rispettivamente dentro e fuori le F8 per evidente superiorità/inferiorità;
    – con il queste, assumendo di perdere con il CSKA (vedremo…), siamo in linea con le aspettative, 3 vittorie e 3 perse (poco importa se una l’abbiamo persa con le ultime, Stella, e una l’abbiamo vinta con le prime, RM
    – i rimanenti 5 posti se li giocano le restanti 12 squadre, tra cui la nostra amata Olimpia, un gruppo e che va dal Bayer al Fener
    – questo gruppo è quello rispetto al quale dobbiamo valutare la nostra classifica
    – se guardiamo il nostro record “ristretto“ alle 12 centrali siamo 6-3 con ancora 2 da giocare (con Baskonia e Zenit); fattibile e credibile chiudere a 7-4 al giro di boa, che sarebbe un ottimo risultato con certezza di F8 in un posizione tra la 5 e la 6,
    – anche un record 6-5 (che non credo realistico ne’ tanto meno mi auguro, ma mi tocco le palle) ci terrebbe probabilmente dentro!
    – quindi ad oggi la classifica, specialmente quella “avulsa” che ho descritto sopra, è positiva
    – dopo di che manca ancora tanto alla fine della RS e quindi tutto il mio ragionamento potrebbe anche finire nel cesso…
    – concludendo, se vogliamo valutare la stagione EL ad oggi, direi che il bilancio si può fare e va da discreto a molto buono in base all’andamento delle 2 partite che restano con i ns diretti competitor.

    Forza Olimpia

  4. Olimpia migliore di sempre…ok…ma anche Olimpia più costosa di sempre, a volere dirla tutta.

  5. Ma scusa Alessandro, a te di quanto t’è aumentato l’abbonamento?
    Ah ecco.

    E allora la tua “tutta”, quella che dici di volere dire, perché non vai a dirla in cameretta tua e faccia al muro, che qui non gliene frega niente a nessuno, e che Armani i conti ha dimostrato di saperli fare, e non mi risulta che ti consulti mai – men che meno sui suoi conti.
    Neanche se deve comprarsi le mutande.
    Quindi non ti allargare, resta nel tuo, e se sul gioco non hai niente da dire, taci! Taci. Taci.

    Ciao Alessandro, dopo il castigo puoi provare a tornare a giocare con noi.

  6. Palmasco a volte tu sembri intelligente. A volte un’idiota. In questo caso, propendo per la seconda.
    Non mi passa nemmeno per la testa di obiettare sui soldi che ” butta armani”. Anzi, visto i soldi che ha e la sua età, io fossi in lui metterei sul piatto 60 milioni. E vado a vincere la EL a mani basse. Farebbe benissimo
    Io dico solo che non è per nulla sorprendente che questa sia la migliore olimpia degli ultimi 20 anni. È nettamente la più costosa. Le due cose non vanno necessariamente di pari passo, ma diciamo che aiuta molto. Dire una cosa senza citare l altra per me è un po fuorviante.
    Ora tu posa il Talisker, fatti una camomilla, rilassati, impara l educazione e la democrazia, e dormici sopra .

  7. Ho già scritto in proposito e sul web è verificabile nel sito calciofinanza. Sono stufo di leggere dichiarazioni infondate. Il gruppo Armani ha conferito nel 2019 il 20% in meno del 2018. Per il 2020 non ci sono ancora i bilanci pubblicati ma il budget 2020 risulta essere uguale allo scorso anno ( ripeto del 20 % inferiore alla gestione Proli/Puanigiani ) i soldi sono solo stati spesi meglio. Non sono di più .

  8. Ma scusa Orlando, non ti capisco: cosa vuoi che ad Alessandro gliene freghi dei fatti?

    Dire “la più costosa di sempre” probabilmente fa figo nel suo ambiente. Spara una cazzata – la solita cazzata peraltro, e impressiona le sue squinzie. Ed è contento.

    Il povero Alessandro infatti scrive, proprio qui sopra, che se avesse 60 milioni da buttare “vincerebbe l’EL a mani basse”.
    Capisci?
    È proprio uno che niente, a parte una tastiera a disposizione non ha niente in mano, e neanche in testa.
    Non capisce, non conosce, non apprende, ma peggio di tutto: non diverte.
    Un poveraccio.

    Ale non te la prendere, resta in castigo.
    Almeno per quattro giri.
    Non ti preoccupare di noi, senza di te andremo benissimo lo stesso.
    Ciao.

  9. @Alessandro, come fai a dire che Palmasco a volte sembra intelligente? È vera parte della tua seconda frase, con la differenza che non sembra ma e’ un idiota. Oltre a non aver nulla da fare che scrivere sbrodolate che si rilegge solo lui

  10. @pamasco e @orlando
    Basta litigare con i bimbi in cortile, vorrei il vs esimio parere sul mio esercizio di classifica avulsa.
    Sega mentale o approccio interessante…?

  11. Alessandro, ma quando Palmasco ti è sembrato intelligente? E definirlo “idiota” è pure un complimentone per uno dal basso livello come lui. A parte i polpettoni che ci propina quotidianamente, secondo te un personaggio simile conosce il significato di democrazia? E sopratutto un tipo del genere conosce l’educazione e il rispetto verso il prossimo?

  12. Grazie Tom per la classifica avulsa che hai riassunto. Anche io guardo sempre la classifica guardando togliendo gli estremi e sono arrivato alla conclusione che siamo in piena corsa. Poi la stagione e’ lunga e tutto puo’ succedere. Per altro il Real senza Facundo potrebbe alla lunga avere qualche battuta d’arresto.
    Vedremo.
    Quanto al budget credo che sia importante capire come sono stati spesi i soldi. Due o tre prospetti e un paio di vecchietti terribili: giusto per dire che si deve costruire un ciclo ma anche vincere subito. E questo, erobpiu’, euro meno.

  13. Ciao Tom la logica da te utilizzata è ferrea. Il ragionamento non fa una piega. Ovvio che il futuro non è prevedibile ma stimando i valori in campo direi che con questo ritmo, saremo tra le prime 8. Poi dipenderà dagli accoppiamenti, ma secondo me ce la possiamo giocare per andare a Colonia. Per i bimbi nel cortile quando ridono e sono contenti sembrano quasi bravi bambini, ma quando fanno i capricci e sparano cazzate, li prenderei a ceffoni.

  14. Caro Tom io nel tuo esercizio mi sono un po’ perso mi sembra di capire che guardando le avversarie dirette siamo messi bene. Posso dirti che mi sembra un po’ presto per avventurarci in questi calcoli per due motivi: il primo è che ogni partita è aperta a qualsiasi risultato e secondo che conteranno anche le condizioni delle squadre infortuni inclusi. Diciamo che al momento possiamo essere contenti con qualche rammarico.

    Palmasco penso che non valga la pena di perdere tempo rispetto a chi offende e provoca, ma poi ci sono anche quelli che la pensano diversamente alle volte argomentando alle volte no e vedo il rischio anche da parte tua e mi ci metto anch’io, di essere un po’ troppo reattivi , nel senso che si rischia di dividere il mondo fra chi sta da una parte e chi sta dall’altra . A me a volte succede ed invece il blog si è arricchito di tanti pareri ultimamente e questo mi piace.

    Su quello che scrivi sono d’accordo , in parte l’avevo scritto nel primo commento : abbiamo vinto 2 volte e questo è un merito ed anche un segno che penso ci aiuterà. Loro (Micic, Dunston e Simon che hanno giocato 35/37 minuti) per rientrare hanno speso tutto ed alla fine erano in debito.

    Rimane una questione in sospeso che non mi lascia tranquillo: Hines ha dovuto giocare 30 minuti ed è vero che in campionato non aveva giocato, ma io ho visto che mediamente i centri giocano sui 20/25 minuti. Ieri aveva un senso e non poteva essere diversamente, ma non credo che possa continuare così a lungo. Magari sbaglio, come sai ho sempre pensato di aspettare Tarcisio ed in fondo abbiamo Leday, ma in questo castello che Messina sta costruendo alla perfezione il mattone del centro è uno portante

  15. @palmasco Sta semplicemente dicendo che è più facile fare risultato con l’Olimpia più costosa di sempre. Mi chiedo, possibile che tu non riesca mai a capire un c…o ?

  16. @orlandoilrosso se sei stufo allora smettila di dire cose che non ti appartengono e se vuoi lezioni su come leggere i bilanci per 1000 euro al giorno ti posso accontentare.

  17. @ Andrea su Palmasco ….A parte i polpettoni che ci propina quotidianamente…. Probabilmente non avrà un c…o da fare :-))

  18. Giorgio hai bevuto? Non puoi essere così insultante. Tu non hai proprio nulla da insegnarmi e con le tue affermazioni dimostri di essere oltremodo ignorante in materia . Detto questo non perderò più il mio tempo a risponderti ma smetti di insultare le di fare affermazioni a vanvera.

  19. @ Orlando. A me pare di capire, leggendo siti attendibili, che con il passaggio dalla versione pianigiani a quella messina il budget sia passato da 25 milioni a 31 milioni. Da nessuna parte leggo di diminuzione investimento. Puoi gentilmente citare le tue fonti?

  20. @Orlando bis. Anche andando più indietro, a me pare che il budget dell era pre messina fosse attorno ai 19 / 20 mio di euro. E non trovo nessun riferimento , mai, a una riduzione di budget vs l anno precedente. Mi sbaglio?

  21. Giorgioiv, togli pure il “probabilmente” perché a quanto pare passa il tempo a trollare da un sito ad un altro facendo il copia e incolla dei suoi papiri, qui si sente qualcuno solo perché ci sono 4/5 che gli leccano il c..o e insulta chiunque non la pensa come lui. Anche mediocre è un complimento per un essere viscido cone lui e poi è scontato che non capisce un c…o considerato che non si capisce neanche da solo ahahahaha

  22. @orlandoilrosso Dove sono gli insulti ? Sto solo dicendo che parlare in generale come parli tu non ha senso, almeno fai riferimento alla voce “stipendi giocatori” (che non è comunque sufficiente).
    Comincia a rispondere ad Andrea, poi quando avrò un pò di tempo vado a recuperare i bilanci, che come tu certo saprai sono pubblici, e ti faccio qualche piccolo appunto.

  23. Alessandro, ma cosa vuoi che sappia Orlandoilrosso che sostiene che in gioventù praticava basket quando non realtà non sa neanche distinguere un ala forte da un ala piccola e viceversa ahahaha

  24. @Alessandro Ma senza essere degli esperti, un pò di buon senso…, non si vede a occhio che la squadra non è mai stata profonda e qualitativa come quest’anno ? Ci vuole un genio a capire che è costata di più ?

  25. L avevo già letto Tom. Grazie comunque. Ma non dice molto, dato che parla di cifre che coprono 2 stagioni. Parla comunque di aumento record di costi e salari. Da quale delle 2 stagioni deriva, non si sa. Ma il sospetto che sia la seconda mi pare fondato. Cosa che comunque matematicamente mal si concilia col meno 20% di cui parla Orlando.
    Guardando altre fonti, ove si parla di budget della stagione sportiva, io trovo solo che si è passati dai circa 20 mio era Piangina agli oltre 30 di oggi. Se qcn mi mostra ove si può evincere il contrario dire “ok ho sbagliato ” è l ultmo dei miei problemi.
    La mia era una mera constatazione, mi pare importante, e non aveva in minimo intento polemico.

  26. Mi correggo. Pianigiani 25 mio, non 20. Rispetto agli oltre 30 odierni

  27. Tra poco vorranno far passare il nostro Presidente Operativo/Coach per quello che ha costruito una signora squadra senza spendere soldi ahahahaha quando in realtà ha avuto a disposizione il budget più profondo rispetto ai suoi predecessori perché Re Giorgio (che ha tutta la mia ammirazione, per me è lui l’Olimpia Milano) ogni hanno ha semore investito di più, questa è la realtà, il resto sono chiacchiere da bar..

  28. Non dice niente su questa stagione 2020, ma dice che nel 2019 per gli acquisti si è speso meno che nel 2018. Al contrario di quello che viene sempre detto.
    Riguardo agli stipendi, il 2019 include la seconda parte della stagione Pianegiani 2 e la prima parte della stagione Messina 1. Son più alti perché il roster era più lungo in entrambe le gestioni, che pesano sul bilancio annuale presumibilmente in modo simile.

  29. Ovviamente qualcuno continua a non capirci una beata fava.
    Ahahaha, occhio a fare il leccaculo di Giorgio che ti ha già mandato a quel paese una volta.
    Giorgio, non sono esperto di bilanci ma di budget si, se hai dati sul budget 2020, sarebbe interessante vederli. Io non li trovo.

  30. Tom scusa ma continuo a non capire. Gli unici numeri che trovo che parlano di stagione sportiva, parlano di aumento. Altro io non trovo
    Il 20% in meno poi…mah…

  31. Povero Tom Sawyer che accusa gli altri di quello che in realtà è lui (leccaculo di Palmasco ahahaha) e cmq io non mi ricordo che Giorgioiv mi ha mandato a quel paese ma al massimo discusso civilmente perché non pretendo sempre che tutti la pensano come me quindi il giochetto di metterci contro non funziona con me caro lecchino. E evita di scrivere cazzate come quella che il budget di Messina sia superiore a Pianigiani perché prima di tutto offendi il nostro patron Giorgio Armani e poi solo i tuoi compari possono credere alle fandonie colossali che scrivi…

  32. Grazie Tom, per aver letto e riportato le coordinate del sito in cui si parla di bilanci, piccola correzione il 2019 e’ interamente l’anno di Messina perché l’anno fiscale della srrl Olimpia va dal 1 luglio al 30 giugno dell’anno successivo , come è giusto che sia dato che segue la stagione. Tutti gli altri sono disposti a tutto pur di non ammettere la grandezza del nostro coach e presidente alle operazioni. Che rosichino pure, il Maalox non richiede ricetta

  33. Ops caro lecchino volevo scrivere “E evita di scrivere cazzate come quella che il budget di Messina sia inferiore a quello di Pianigiani”

  34. Grazie Orlando della precisazione, con cui si chiarisce meglio.
    Ricapitolando, dalla tabella con due calcoli da quinta elementare si ricava che:
    – Messina 1 ha avuto sul mercato un saldo di 14 mil, quindi inferiore a quello di Pianeg 1 (19M) e Pianeg 2 (18M).
    Ha invece speso di più alla voce stipendi, a questo punto, ipotizzo, per l’uscita di James che aveva un ingaggio intorno ai 2M.

    Del Messina 2 Io non trovo dati, chi li ha li condivida.

    Il resto sono chiacchiere.

  35. Tom e Orlando grazie per il contributo e lo sforzo di precisione, molto apprezzato.

    Direi da tutti qui, tranne che da quelli che hanno pensato che”palmasco” fosse il tema del post.
    Poveretti, sono ossessionati.
    Ma noi andiamo avanti sereni, ma non in silenzio, a volte infatti si sente anche lo schiocco delle zanzare spiaccicate sul muro.

  36. “Direi da tutti qui” ?? Chi sono questi “Tutti” ? Gli unici che leggo sono i tuoi lecchini Tom Sawyer e Orlandoilrosso ahahaha

  37. @Tom Sawyer quindi sei esperto di budget, mi puoi spiegare in 3 righe di cosa si tratta, come si fanno e come si controllano ?

  38. @Tom Sawyer Ti aiuto io, vediamo se riesci a dedurne qualcosa. Forse sbagli a partire dall’origine ? :-))

    “Il bilancio di previsione è un documento contabile che generalmente gli enti pubblici e privati sono tenuti a redigere, in cui vengono stabiliti gli atti di PREVISIONE relativi a un FUTURO BILANCIO, al fine di conseguire un determinato risultato.”
    Comunque a presto ti fornirò i dati a consuntivo, quindi il bilancio. Forse il budget previsionale non contemplava MOLTE EVENIENZE straordinarie verificatesi lo scorso anno. Lascia perdere dai !

  39. @Alessandro, stai leggendo anche tu con chi abbiamo a che fare…. Ma a differenza di altri tu argomenti e vai a leggere, ragion per cui meriti una risposta. Il bilancio della stagione 2019- 2020 effettivamente ha avuto un incremento di costi e di ricavi rispetto al bilancio 2018- 2019 . È stato chiuso a 30 milioni di euro contro i 25 milioni dell’anno precedente. Ma senza artifici contabili sono cresciute e di molto le componenti positive di reddito. Ne consegue che il conferimento di denaro per pareggiare il bilancio che è previsto venga sostenuto dal gruppo Armani e’ calato del 20% 11 milioni circa contro i 14 del 2018. Considera anche le conseguenze intangibili ad esempio quanto hanno parlato in più i quotidiani della società/squadra quanto la credibilità internazionale nei confronti del team è aumentata, sono fatti che se non avvenissero spontaneamente, costerebbe moltissimo finanziare. La redemption è salita di parecchi percentili. Per cui non hai torto se ti limiti alle cifre nude. Il volume di denaro è cresciuto del 20% ( 25 contro 30 ) ma il conferimento a pareggio ( cosa molto più importante in un bilancio ) è diminuito del 20% . Ovviamente per le cifre relative alla stagione in corso dovremo aspettare il 30 settembre 2021. Per ora si sa che la previsione del volume di affari è uguale allo scorso anno ( 30 milioni ) ma senza ticketing e con il merchandising solo on line è difficile fare previsioni.

  40. Tutto parte da una affermazione abbastanza innocua, magari maliziosa ..magari, di Alessandro che dice “Olimpia migliore di sempre…ok…ma anche Olimpia più costosa di sempre, a volere dirla tutta.”
    La discussione successiva è incredibile, perchè nessuno e dico nessuno ha dei dati consolidati e molti molti sparano cazzate a go go (e poi insulti) senza avere neanche idea di cosa si sta parlando.

    Allora parlare di budget non vuol dire niente e scorretto tecnicamente perchè bisognerebbe parlare di bilancio e dentro il bilancio ci sta il conto economico e lo stato patrimonale.

    La voce su cui vi state accapigliando è il monte salari e su questa voce non ci sono dati certi (che sicuramente non trovi su internet) anche perchè bisognerebbe comparare dati omogenei (es se il CSKA è proprietario del suo stadio e l’Olimpia no ci sono dei numeri che cambiano molto i ragionamenti che si sentono)

    Ma è chiaro che questa discussione è surreale ed ha assunto una deriva ideologica : Messina è bravo perchè la societa’ spende. Come se lo stesso discorso non valesse per Itoudis, Jasi e Obradovic.

  41. @Iellini sono d’accordo e nel caso specifico se ho contribuito me ne scuso, io volevo veramente SOLO capire anche con l’aiuto di chi si occupa di bilanci di società (@Giorgio io mi occupo di budget di progetto, lo faccio bene ma non sono qua a far vedere chi c’è l’ha più grosso, grazie della preziosa spiegazione comunque).

    Altra voce su cui non abbiamo (credo) molta visibilità è quanto si è speso per giocatori free agent e quanto no, direi che questo incide molto sulla suddivisione tra le varie voci del budget in particolare tra stipendi e buy out.

    Di una cosa sono certo: se fate una ricerca su internet praticamente il 100% dei titoli dimostra che chi li ha scritti non ha capito un cazzo e confonde tutto… Da cui poi derivano come logica conseguenza le frasi fatte che leggiamo anche qua.

    Infine: constatata la nostra mancanza di dati, si può dare per certo che Messina ha avuto più soldi a disposizione per la squadra?
    Secondo me no, non ne sarei affatto sicuro.

    Conta qualcosa? Negativo anche questo, sono fatti di Armani e tendo a credere che per lui resti un buon affare.

  42. Ma poi Tom e chi altri scrive mi chiedo il senso di questa discussione. Non c’è documento più soggettivo di un bilancio ci puoi mettere dentro quello che vuoi e non a caso quando scoppiano scandali i direttori amministrativi/commercialisti sono sempre inquisiti.

    E poi quelli che dicono abbiamo speso tanto/troppo sono quelli che chiedono altri giocatori e di chiudere i contratti esistenti.

    Una discussione sul nulla …. o forse un modo per non ammettere che stiamo giocando bene??
    Visto che non posso spalare merda sui giocatori e sul coach attuo un diversivo.

    Quindi consiglio a Maggi di chiudere di autorità questo post che squalifica tutto il blog (se uno nuovo inizia da questa discussione pensa che siamo matti)

  43. Scusate ma: e’ proprio necessario concentrarsi sugli insulti e i botta e risposta? Scriviamo di basket, pkease!

  44. Orlando scusa ma io intendo tutt altro. Non me ne frega nulla se l olimpia ssrl perde o guadagna. Sono soldi di Armani, che si è voluto costruire questo giocattolino . Benissimo. E grazie.
    Io mio discorso iniziale, prima che palmasco buttasse tutto in vacca, verteva solo su quanto è costato il roster attuale rispetto a quelli passati. Sempre dell Olimpia. Non c entra nulla confrontarlo con quello del cska. Il mio confronto era costo roster oggi vs costo roster “pre messina”.
    Detto ciò, i bilanci non sono abbastanza dettagliati x capire bene. Ma su diversi siti internazionali si leggono i budget delle squadre , anno dopo anno. Saranno magari in parte stimati, ma credo che abbiano validi fondamenti. E da queste fonti si evince che l olimpia attuale ha a disposizione un budget piuttosto maggiore di quelle pre messina.
    È un problema? Assolutamente no. Io sarei felice se avesse a disposizione il doppio!!
    Pero se si dice : Olimpia migliore di sempre (bravi), mi pare corretto aggiungere “Olimpia più costosa di sempre “. Questo x me da un quadro più reale della situazione. Ma non vedo nulla di negativo in ciò.
    Poi perché da questa affermazione innocua è andato a puttane tutta la discussione, onestamente non lo so.

  45. Oggi abbiamo scoperto, grazie al contributo di Tom Sawyer, Orlandoilrosso e Iellini, che la nostra squadra è stata costruita senza quasi spendere nulla se andiamo ad analizzare i costi e ricavi della gestione Messina ahahaha. Secondo me a questo punto Messina è sprecato per il ruolo che ricopre nella nostra squadra, ma dovrebbe puntare dritto dritto al Ministero dell’Economia del Governo Conte o magari come assistente del Premier ahahaha.
    Giorgioiv, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, per cui è tempo di sprecato cercare di far capire alcune nozioni ad elementi del calibro di Orlandoilrosso (non conosce neanche la differenza che c’è tra un ala forte e un ala piccola nonostante dichiara di aver praticato basket ahahahaha), Tom Sawyer (l”avvocato delle cause perse ahahaha), e Iellini (altro lecchino della dinastia Palmasco come gli altri 2 sopracitati ahahaha). Bisogna prenderli per quello che sono: il nulla ahahahaha
    PS..Iellini, chissà come mai, per te, quelli che sparano cazzate sono quelli che la pensano diversamente da voi

  46. Momo, aggiungerei Tom Sawyer come assistente e Iellini come vice entrambi di Orlandoilrosso ahahaha

  47. Andrea e Momo, io ho un nome e un cognome che ho dichiarato molte volte e posso dichiarare ancora.
    Fatevi i cazzi vostri e andate a fare in culo da un’altra parte, perché mentre Giorgio ha espresso concetti e ha discusso con argomenti più o meno condivisibili, voi siete lo zero assoluto, il nulla che infesta questo paese, parassiti ignoranti, Solo capaci di farci forza l’uno con l’altro per sparare merda a caso.
    Esiste il sito del CSKA, iscrivetevi lì e uscite fuori dalle palle.

  48. E cosa devo fare con il tuo nome e cognome? Al massimo li posso usare al posto della carta igienica ahahahaha. Tra me e Giorgioiv c’è rispetto reciproco e non siamo mica in competizione, lui è libero di esprimere i suoi pensieri e altrettanto io ì miei. Per quanto riguarda il resto non mi tocca per niente perché le tue opinioni sono il nulla cosmico. Cmq ti leggo abbastanza nervosetto, ti consiglio di prenderti una bella camomilla ahahahaha

  49. Ora imito Tom Sawyer quando si rivolge sl suo mentore: Momo, mi hai anticipato sullo stato di salute di Tom Sawyer ahahaha

  50. Bravi Bibi e Bibo vedo che bastano poche paroline giuste per scatenarvi in duetti esilaranti, limonate come due mandrilli in calore giù in cortile.
    Bene bene, state lì e fate i bravi.

  51. Sempre meglio i nostri duetti che perlomeno sono esilaranti che le tue sviolinate verso il tuo “capo” ahahahaha

  52. Dove siamo arrivati…. Possibile che ci si debba insultare??? Scrivete di basket, per la miseria!

Comments are closed.

Next Post

Gianmarco Pozzecco chiede scusa, ma la FIP apre un'indagine

Si avvicina Olimpia Milano vs Sassari, ed è stata una giornata delicata in casa Dinamo Sassari per Gianmarco Pozzecco
Gianmarco Pozzecco

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: