Il Resto del Carlino, edizione Bologna, rilancia la notizia di una sospensione del campionato di LBA Serie A, nonostante la presa di posizione contraria di quasi tutti i dirigenti della Lega (non ultimo ieri Stefano Sardara).
Così il quotidiano bolognese: «Tutti pensavano a una riapertura graduale dei palazzetti e non a una improvvisa chiusura. Per questo motivo si è accettato di partire».
Sul tavolo, secondo il Carlino, la sospensione della stagione sino al 24 novembre o addirittura: «la massima serie potrebbe ripartire anche nel 2021».
Campionato sospeso sino a gennaio?!? Ok, a gennaio saremo nelle stesse condizioni di adesso, spettatori nei palazzetti zero. Le sospensioni di 2 mesi non servono a nulla. O si annulla l’intera stagione e se ne riparla a settembre 2021, sperando che nel frattempo si sia trovato un modo per contenere la pandemia, oppure si giochi senza però tirare fuori l’argomento un giorno sì e l’altro pure.
Se lo scopo è di far morire il basket, facciamolo pure, accomodatevi. Meglio pensare che un buon imprenditore abbia valutato tutte le incertezze di questa stagione e non contando sul botteghino, abbia calibrato le spese per portare a termine il campionato. Se non è così meglio perderlo per strada. Il blocco delle retrocessioni sarebbe invece auspicabile e se questo vuole dire blocco delle promozioni dalle minori pazienza, oggi competere nella massima serie comporta solidità economica a prescindere dalla pandemia