Alberto Abalde, un talento in grande espansione

Si torna a parlare di Olimpia Milano Mercato con Alberto Abalde: caratteristiche, punti di forza e debolezza, aggiornamento sulla trattativa

Olimpia Milano Mercato che reclama spazio in questi giorni post-annullamento. RealOlimpiaMilano si muove a piccoli passi, e dopo un primo confronto con voi tifosi, e il capitolo su Edgaras Ulanovas, è tempo di concentrarci su una seconda opzione, Alberto Abalde.

Ma occhio, che all’orizzonte si staglierebbe anche un «Mister X».

Olimpia Milano Mercato | Chi è Alberto Abalde

Classe 1995, 202 centimetri di La Coruna, Galizia, è un prodotto della Joventut Badalona giunto a Valencia nell’estate 2017. 

Questa è stata la stagione del salto di qualità. Dopo i 5.4 punti di media della passata annata in EuroCup, ora viaggiava a 7.8 punti con 4 rimbalzi in EuroLeague, 8+3.6 in Acb dove aveva minutaggio spiccatamente più limitato, da 21.1 a 17.1.

Bronzo europeo all’Under18 2013, e argento all’Under20 della stagione successiva, è stato mvp del Nike International Junior Tournament del 2013 e dell’Adidas NextGen di EuroLeague, che vinse sempre nello stesso anno. La sorella, Tamara, è anche lei giocatrice, si è formata negli USA a Lamar e ha vestito la maglia della nazionale iberica.

Una persona moto importante nella vita di Alberto, di sette anni più vecchia.

Alberto Abalde, un giocatore completo

Rispetto ad Ulanovas è giocatore ben differente. Meno portato al gioco in post basso, ha ottimo ball-handling e può essere utile in molti aspetti offensivi.

Tiratore pericoloso, può portare palla e giocare anche da guardia, risultando molto efficace anche sul p&r. Un’arma ancora da sgrezzare, in un fisico importante.

Difensivamente non è uno specialista. Avendo mani veloci è certamente efficace sull’uomo, ma ha meno senso della posizione rispetto a Ulanovas e quindi può andare in difficoltà nelle letture sul lato debole.

La trattativa con Olimpia Milano

Alberto Abalde è un obiettivo del club di Ettore Messina per la prossima stagione. Un nome in una lista ristretta di identikit pesanti per il ruolo di ala piccola, e che garantirebbe al coach biancorosso anche una variabile differente di quintetti possibili, potendo anche giocare da “2” se non da “portatore di palla”.

Gestito dall’agenzia «Xpheres Basketball Management», condivide con Messina lo stesso agente, Igor Crespo.

Olimpia Milano Mercato | I dubbi della trattativa

Alberto Abalde ha firmato nel 2016 un contratto quadriennale, dunque in scadenza al 30 giugno. Secondo fonti interne del club, riportate da organi di informazione locali, ci sarebbe di mezzo anche un’ulteriore stagione di opzione, che dunque comporterebbe la necessità di un buyout.

Rispetto a Ulanovas ci troviamo di fronte ad un giocatore di maggiore talento e di superiori margini di miglioramento. Ettore Messina sarebbe il meglio per questo lavoro formativo, e l’alternanza nel ruolo con Vlado Micov garantirebbe la corretta esposizione, ma in un lavoro di composizione è ancora da valutare l’equilibrio tra «certezze» e «speranze».

E in tutto questo, il Real Madrid pare essere in vantaggio, alla ricerca di una nuova anima spagnola nel crepuscolo dei vari Rudy, Felipe Reyes e Sergio Llull.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Biancorossodasempre
Biancorossodasempre
6 mesi fa

Non posso esprimere un giudizio tecnico, ma vedo che ha lo stesso agente del coach. Non è bello.

Tom Sawyer
Tom Sawyer
6 mesi fa

Approverei…

trackback
Mercato: Alberto Abalde, oggetto del desiderio di Olimpia e Real Madrid | Eurodevotion
6 mesi fa

[…] giocatore, come dettagliatamente riportato da RealOlimpiaMilano.com è nella wishlist di Coach  Ettore Messina che avrà però vedersela con la concorrenza del Real […]

GAE
GAE
6 mesi fa

Sicuramente meglio di Ulanovas ma per me rimane una scommessa e cmq se fosse vero l’interessamento del Real Madrid difficilmente sbarcherà a Milano..io continuo a ribadire che nel ruolo di Micov ci vuole un campione affermato e non una scommessa altrimenti la prossima stagione non sarà molto diversa da questa..ma il Messia è allergico ai campioni?? A questo punto non mi resta che sperare in “Mister X” 😂😂😂😂

Rafa
Rafa
6 mesi fa

Abalde no jugará en Milán.
Valencia Basket no aceptará ninguna oferta y Milán no pagara la cláusula. Eso es seguro.
Saludos

Next Post

Stavropoulos: Si può uscirne solo uniti. Noi fortunati ad avere Armani

Il gm biancorosso parla dell'annullamento del campionato e del futuro del basket italiano, quando terminerà l'emergenza
Olimpia Milano Serie A

Subscribe US Now

5
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: