Virtus vs Olimpia Milano | In campo dalle ore 15.30 su RAI 2

Appuntamento alle ore 15.30 per la sfida Virtus vs Olimpia Milano. Il basket torna al centro dello sport italiano: storia, precedenti, ultime dalle sedi

Appuntamento alle ore 15.30 per Virtus vs Olimpia Milano, sedicesima giornata di campionato. La gara andrà in diretta su Rai 2.

Virtus vs Olimpia Milano, si torna su una rete generalista (dati LBA)

In campo le due società più titolate della nostra storia con 28 scudetti per Milano e 15 per Bologna, la Serie A di basket torna su una emittente generalista Rai. L’ultima gara di stagione regolare trasmessa su un canale generalista Rai risale al 24 aprile 2004 con Pompea Napoli-Tris Reggio Calabria.

Le parole di Ettore Messina

Successivamente sono state trasmesse solo finali scudetto: l’ultima  è quella del 20 giugno 2016 tra Dolomiti Energia Trentino e Umana Venezia che assegnò lo scudetto 2016-17 alla formazione veneziana. In quella occasione la gara fu vista su Rai Due da una media di 803.000 spettatori con uno share del 5.16%.

Due stagioni prima gara7 di finale scudetto tra Grissin Bon Reggio Emilia e Banco di Sardegna Sassari, disputata il 26 giugno 2015, su Rai 3 e su Rai HD fu seguita in media da 1.321.978 telespettatori con un picco massimo di 1.771.253 e uno share medio del 6.45%. 

La stagione precedente 2013-14, gara7 di finale scudetto tra EA7 Emporio Armani Milano e Montepaschi Siena, disputata il 27 giugno 2014, totalizzò su Rai 3 un ascolto medio di 890.000 per uno share del 4.29%.

Virtus vs Olimpia Milano, i precedenti (dati LBA)

Si sfidano prima e terza in classifica. La Virtus Bologna non batte Milano in campionato dal 10 Novembre 2013 quando in casa superò la EA7 per 79 a 71. Dopo quella partita sono arrivate 12 sconfitte consecutive per la Virtus tra stagione regolare e playoff.

Bologna ha vinto la gara dei quarti di finale della Final Eight giocata a Firenze la scorsa stagione.

La nostra opinione

Sono 163 le gare di campionato (regular season e playoff) giocate dalle due società fino ad ora, con Milano in testa nel conto delle vittorie per 96 a 67

Djordjevic è stato seduto sulla panchina di Milano per 63 gare ottenendo 40 vittorie. Da giocatore ha indossato la maglia di Milano per 3 stagioni, 91 gare e segnando 1773 punti. Messina è l’allenatore con più gare allenate alla Virtus Bologna (338) e il più vincente (247 vittorie).

Virtus vs Olimpia Milano, le ultime dalle sedi

Padroni di casa al gran completo, per Sasha Djordjevic la solita scelta di turnover, con il centro Marcos Delia primo indiziato, presente in sole quattro occasioni quest’anno.

In casa Olimpia Milano manca Nemanja Nedovic, mentre il nuovo acquisto Keifer Sykes sarà al seguito della squadra ma non schierabile.

Altri due gli stranieri da “sacrificare”. Shelvin Mack ha saltato le ultime due gare in LBA, Luis Scola contro Trento ha lasciato il posto ad Aaron White. 

One thought on “Virtus vs Olimpia Milano | In campo dalle ore 15.30 su RAI 2

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Virtus vs Olimpia Milano | Sasha Djordjevic: Per tutti Milano è la più forte

Sasha Djordjevic presenta così Virtus vs Olimpia Milano a La Gazzetta dello Sport: Per tutti è la più forte, io mi tengo il mio pensiero
Sasha Djordjevic

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Messina: Virtus meritatamente prima, sarà durissima

Le parole del coach biancorosso alla vigilia del big match tra Virtus Bologna e Olimpia Milano

Chiudi