Verso l’esordio stagionale – Che Milano sarà contro Cremona?

Ore 20.45, al Forum d’Assago, per l’atteso esordio stagionale dell’Olimpia Milano in Supercoppa contro la Vanoli Cremona (diretta su SkySport2). Jasmin Repesa potrà testare un gruppo importante, con la dovuta attenzione agli stati fisici di alcuni suoi protagonisti. Milan Macvan e Rakim Sanders sono stati gli ultimi a riaggregarsi al gruppo in settimana, con il serbo infortunatosi nel ritiro di Bormio e l’ala Usa impegnata anche in un lavoro fisico individuale per risolvere i problemi ad una coscia. Prima erano tornati ad allenarsi regolarmente Alessandro Gentile e Ricky Hickman, assenti nel Trofeo Lombardia. Qualche problemino anche per Mantas Kalnietis.

Dunque, quali saranno le scelte di Jasmin Repesa contro la Vanoli Cremona? 15 gli uomini a disposizione, 14 con Andrea La Torre prima rinuncia. Da regolamento, necessiteranno almeno 5 italiani in roster, ovvero Andrea Cinciarini, Awudu Abass e Davide Pascolo. Alessandro Gentile è da testare in una eventuale due giorni ma potrebbe essere comodamente gestito andando a roster sabato come domenica (in caso di successo), con Simone Fontecchio e Bruno Cerella a costituire il primo, vero ballottaggio. L’ex Virtus Bologna ha saltato la prima fase della preparazione, parte avvantaggiato nei disegni prestagionali di Jasmin Repesa, ma Bruno Cerella ha lavorato come al solito di rincorsa, adattandosi da «4 perimetrale» al Trofeo Lombardia.

Ruolo utile, soprattutto perchè in tema stranieri Ricky Hickman e Rakim Sanders difficilmente andranno in distinta nelle due eventuali gare. Il play Usa, nella mente di Repesa, viene da due stagioni vissute a singhiozzo (o anche meno), e non potrà essere forzato anche in virtù del primo acciacco post-valtellinese. La presenza di due altri play, Mantas Kalnietis e Andrea Cinciarini, è un’ulteriore garanzia per il dosaggio. Detto di Rakim Sanders, il turnover potrebbe anche riguardare Milan Macvan, ma il reparto lunghi è numericamente inferiore a quello esterni, o Zoran Dragic, aggregatosi solo per il Trofeo Lombardia dopo le qualificazioni ad Eurobasket 2017.

Alessandro Luigi Maggi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...