Olimpia Milano-Fenerbahce, palla a due alle 20.30 | Melli Day, ma è la gara dell’anno

Alessandro Maggi

Palla a due alle ore 20.30 per Olimpia Milano-Fenerbahce, round#28 di EuroLeague. Si gioca all’Unipol Forum d’Assago

Olimpia Milano Fenerbahce

Palla a due alle ore 20.30 per Olimpia Milano-Fenerbahce, round#28 di EuroLeague. Si gioca all’Unipol Forum d’Assago, arbitrano Perez, Jovcic e Kardum. Record 15-12 per i padroni di casa, 18-9 per gli ospiti.

Dove vederla in tv

Diretta su Sky Sport Max, diretta streaming su NOW e DAZN.

Le probabili

[table “145” not found /]

Olimpia Milano senza Josh Nebo, Leandro Bolmaro verrà valutato oggi ma dovrebbe andare nei 12. Fenerbahce senza Scottie Wilbekin, in tre credibilmente si giocano un posto nei 12: Zagars, Pierre e l’ultimo arrivato Bango.

I precedenti (da olimpiamilano.com)

Le due squadre si sono affrontate per la prima volta nel 1995/96 in Coppa Korac con due vittorie dell’Olimpia; nel 1996/97, si affrontarono invece nel primo turno di EuroLeague ancora con doppia vittoria dell’Olimpia. Nel 2011/12 si sono ritrovate, nelle Top 16, e il Fenerbahce ha vinto a Istanbul 65-63 ma perso a Milano 85-72 (27 punti di Malik Hairston).

Nel 2013/14, l’Olimpia ha vinto a Milano 90-85 (17 di Daniel Hackett) e poi si è ripetuta a Istanbul 82-73 con 16 punti di David Moss e 13 di Alessandro Gentile. Il Fenerbahce ha poi vinto dieci partite consecutive tra le due squadre, quattro nella stagione 2014/15, prima di perdere la partita di andata della stagione 2019/20 a Milano 87-74. In quella partita ci sono stati 22 punti di Sergio Rodriguez. Nelle successive tre stagioni lo scontro ha avuto esiti inusuali, nel senso che il Fenerbahce ha vinto tre gare consecutive a Milano, ma l’Olimpia ne ha vinte tre di fila a Istanbul.

L’Olimpia dopo la sconfitta nel supplementare nella gara di Istanbul della scorsa stagione, è tornata a vincere in Turchia in questa per 91-85 con 29 punti di Nikola Mirotic. In totale, il record è 13-16, 7-8 a Istanbul e 6-8 a Milano; 11-16 contando solo la massima competizione e 9-16 contando solo l’era EuroLeague.

La connection

Nicolò Melli, che aveva già giocato due stagioni al Fenerbahce, è tornato a Istanbul nell’ultime estate dopo tre stagioni e tre titoli italiani vinti con l’Olimpia Milano.

Con 180 presenze, Melli è il giocatore con più gare giocate in EuroLeague nella storia dell’Olimpia Milano. Nei tre anni precedenti ha giocato a Milano anche Devon Hall che con l’Olimpia di EuroLeague ha giocato 93 gare con 806 punti segnati.

Next Post

Nicolò Melli. Anche Milano ti ama, e ti amerà per sempre

Un ritorno speciale, una notte da protagonista: Nicolò Melli torna a Milano da avversario, simbolo di leadership e sacrificio
Nicolò Melli

Iscriviti