
Dimitrijevic 7 – Buona guida per la squadra, si prende anche iniziative personali importanti, trovando canestri chiave nel quarto periodo. Dietro non manca qualche difficoltà.
Bortolani ne
Tonut 5 – Continua il suo momento di difficoltà, in cui fatica ad essere incisivo nelle gare.
Brooks 6.5 – Si fa trovare con buona continuità al tiro e prende cinque rimbalzi. Un paio di falli commessi però sono evitabili.
LeDay 6.5 – Sempre attivo, segna con il suo classico ‘gancetto’, prende falli e converte i liberi.
Ricci 6.5 – Molto utile quando è sul parquet, con giocate preziose sui due lati del campo.
Flaccadori 5 – Fatica abbastanza nei minuti in campo, forse anche condizionato dal problema avuto nei giorni scorsi.
Diop 6 – Primo tempo condizionato dai falli, meglio nella ripresa, in cui si fa notare con alcune buone giocate.
Caruso sv – In campo tre minuti nel primo tempo, quando arriva l’errore difensivo viene tolto e non rientra più.
Shields 6.5 – Primo tempo solido, troppe iniziative personali nella ripresa. Ma rimbalzo e liberi nei secondi finali sono decisivi.
Mirotic 6 – Alcune giocate importanti e fondamentali nel finale (stoppata su Della Valle, un’altra difesa ed il canestro del +6), in una partita in cui è stato poco preciso al tiro.
McCormack 6.5 – Finalmente una gara di impatto: 11 punti e 7 rimbalzi, riuscendo anche a giocare discretamente su Bilan.
Coach Messina 6 – Arriva il sofferto successo, il terzo in fila, in una partita ricca di alti e bassi, pagando forse nel finale anche qualche scoria fisica della gara giocata due giorni fa. Buone risposte, questa volta, dai rookie.

Flaccadori 5,troppo basso
il 7 a neno ( oggi da 5 non di più) e il 6 a mirotic ( oggi da 4,5 ) sono un vero scandalo
Sei uno scandalo anche tu che scrivi una marea di idiozie!!!! Oggi non ci dici che shields è un brocco come ormai lo scrivi da settimane? Ah… ho notato che venerdì ti sei dimenticato di criticarlo. Non ci becchi mai, spari contro giocatori all’intervallo di ogni partita poi alla sirena sparisci puntualmente.
per cominciare ho giocato a basket per 30 anni e lo ho seguito per 52 e mi firmo con nome e cognome non come te coniglietto da tastiera che ti firmi con uno peudonimo inglese. oggi shield e mirotic sono la causa e non la soluzione e se ti piace questo basket potevi tenerti mike james . il basket che piace a me è giocato da i grandi giocatori che giocano sia in una metà del campo che nell’altra se no sono solo buoni ma non grandi . se shields e mirotic scrivono 25 fanno solo il loro dovere perché non difendono . neno pure lui non tiene nemmeno mia nonna e non possiamo puntare su un 26 enne che ancora non ha capito chi è.
Tonut è arrivato stanco dalla nazional…ah no!
Il giorno che modificheranno la regola sui panda sarà sempre troppo tardi.
Visto e considerato che in ogni caso gli italiani forti che possono aiutare la nazionale se sono veramente forti giocano all’estero, o incidono solo in squadre da medio bassa Eurocup o peggio ancora faticano a Bologna/Milano salvo brevi periodi di forma in cui fanno coltivare speranze puntualmente disattese. Se c’è una regola che non aiuta la pallacanestro italiana di vertice è in primis questa, seguita dalla tassazione. È anche una regola culturalmente autarchica, figlia di una mente reazionaria.
Pensa che Pozzecco mi sembra abbia detto non molto tempo fa che lui lascerebbe so un paio di stranieri per squadra, o giù di lì.
L’ho scritto non molto tempo fa e lo ribadisco, la regola dei 6 italiani è una regola che in concreto penalizza, sportivamente parlando, sia gli stessi atleti italiani che le società. L’unico vantaggio che gli italiani hanno da tale regola è quello di ottenere contratti economicamente più vantaggiosi di quanto non sarebbe in condizioni normali.
Ciao a tutti,
Dimitrijevic si sta muovendo bene, da vero play, certo deve fare esperienza, con il tempo…
Anche gli altri nuovi promettono bene, se viene dato loro il tempo di abituarsi al gioco del coach, se non vengono messi in panchina al primo errore, se non si mettono in campo fuori ruolo.
Anche oggi vittoria all’ultimo respiro, e difesa colabrodo, Shields ostinato a tenere la palla e finire contro la difesa, sarà già stanco? In campo ci sono altri quattro compagni, bisogna ricordarglielo!! Ma a lui tutto è concesso. E gli italiani? Mah….
Buon basket
Stefano
Chi consente a Shields di tenere palla troppo tempo? Purtroppo il nostro problema è a monte.
Non vedo grandi miglioramenti, vero mancano 2 giocatori ma soprattutto credo che sino a che metteremo in roster 2 giovani con potenzialità per farli regredire anziche’ migliorare (parlo di Caruso e Bortolani che quando entrano in campo specie il primo sembrano diventati 2 under 19 timorosi ed erano molto piu’ incisivi e motivati prima di arrivare da noi) non facendoli giocare mai anziche’ prendere 2 italiani di buona esperienza in grado di dare – secondo il coach – 10 / 15 minuti in Italia noi arriveremo sempre tra 3 mesi con alcuni infortunati e rotti tra quelli che da subito giocano di piu’. Francamente è una cosa che va avanti da anni, non serve a noi e non serve a loro. Poi vedo giocare Kamagate e Baldasso ieri giusto per parlare di alcuni giovani che “non erano pronti” e dico ma forse non è che…… Se il nostro non ha la capacità di tollerare errori da alcuni (che da altri li tollera senza mai fare facce o agitarsi, anche se magari ti costano 15 punti a partita), ed al primo errore – secondo lui – ti toglie vuol dire che a lui di fare crescere i giovani non gliene frega niente. Allora qualcuno gli dica che non ha senso occupare 2 caselle con giocatori in cui lui per primo non crede e con i quali non ha la volontà o capacità di lavorare perchè cio’ vorrebbe dire fsrli giocare 20 a partita ora in Italia, anche rischiando di perdere dei punti ora che conta il giusto ma avendo 2 titolari in piu’ tra 3 mesi.
Quando Messina lavorerà per diventare il capo del basket italiano, dopo aver spremuto Armani fino al midollo – e speriamo che sia presto, detto tra di noi – quando Messina lotterà per sostituire il pessimo Petrucci, e non credo che dovrà lottare troppo, visto quanto si sta preparando già da ora ad intimorire l’ambiente a spese di Armani, gli ricorderemo dei Bortolani, dei Caruso lasciati a marcire, dei Melli e Fontecchio lasciati fuggire da Milano.
Gli ricorderemo del danno arrecato al nostro basket prendendo i prospetti per far loro lucidare la panchina del Forum e degli altri campi.
Cioé: lo ricorderemo noi che oggi cerchiamo umilmente di fare la giusta e necessaria contrinformazione su ROM, ma certo non lo ricorderà la massa che col sorriso sulle labbra e il buco del culo stretto, lo supporterà.
Adoro il plurale maiestatis!
Hai tempi di Lotta Continua si faceva la controinformazione su temi di una certa rilevanza oggi ti sei ti sei ridotto a farla su ROM.
Perché non organizzi un bel collettivo magari stampando un giornaletto con il ciclostile.
ma quali giovani ? caruso ha l’età di bolmaro e di diop e neno è più vecchio di mc cormack
Leggendo chi mi ha preceduto:
Quoto Napiero su Tonut e gli italiani
Shields è un grandissimo attaccante ma scarso difensore , da sempre
Mirotic è fortissimo, non difende (e si sa) ma così va preso
Neno oggi bene, ha attaccato il ferro (cosa che non fa in EL) ma anche lui difende così così
Gli italiani di questa squadra dovrebbero essere : Tonut Flaccadori Ricci e Diop + 2 giovani (Rotazione a 10 e rosa a 14 per tutelarsi dagli infortuni)
Per me, lo ripeto, Messina dovrebbe : in attacco usare più il gioco interno (Mirotic da 4 ma dentro) ed in difesa meno il cambio sistematico
Poi il basket è diventato lo schifo di sparacchiare da 3 ad ogni piè sospinto e qui Messina non ha colpe (o molto poche)
In che senso Shields sarebbe uno scarso difensore??
qui si pretende che shields giochi 30 minuti segni 30 punti e difenda come un ossesso…..secondo me e’ un buon difensore, ma a volte o attacca o difende.