Olimpia Milano, il punto mercato: il roster prende sempre più forma

La situazione in casa biancorossa tra acquisti, cessioni e trattative, verso l’avvio della nuova stagione

Ettore Messina
Ettore Messina

È stata una settimana piuttosto tranquilla sul fronte mercato in casa Olimpia Milano, quanto meno per gli affari ufficiali. Solo un annuncio da parte del club con sede al Forum d’Assago, ma qualche trattativa molto viva e vicina alla conclusione, per far prendere sempre più forma alla squadra che, da circa metà agosto, si radunerà e darà il via alla nuova stagione, con l’obiettivo soprattutto di crescere in Europa.

19 thoughts on “Olimpia Milano, il punto mercato: il roster prende sempre più forma

  1. A me la questione handler convince poco.
    Una volta preso Bolmaro, servirà un ulteriore handler?
    Casomai un play fatto e finito, dando per scontato che Bolmaro si alterni tra n.2 e n.3

      1. Quasi sempre un giocatore che può ruotare in più ruoli non eccelle in nessuno.

  2. Eccellente osservazione dell’amico Squalo,buono in tutto alla fine significa quasi sempre,ottimo in niente.

    In riferimento a Bolmaro,che confesso di non conoscere benissimo,sembrerebbe quasi il profilo cercato in sostituzione di D.H.( pur con numeri inferiori) più che quello al posto di Shabazz.

    A questo punto mi viene pure il dubbio che ci potremmo ritrovare ancora in casa Maodo ,che e’ tra l’altro ancora sotto contratto.
    In salute e’ certamente un valido giocatore che in Eurolega può tenere il campo con grande dignità.

    Resta unicamente da vedere se la stagione appena finita e’ stata per lui un singolo episodio oppure se ha effettivamente problemi cronici che ci priverebbero di lui ancora per troppo tempo.

    Certo una linea d’attacco con Lo,Flakka e Nenad lascerebbe molto del nostro destino nelle mani del giovane macedone con tutto quel che ne consegue.

    Ma alla fine stiamo parlando di una squadra accreditabile di posto tra l’ottavo ed il decimo posto ,ad essere ottimisti,perciò un minimo di ottimismo mi rimane.

    1. Vinceremo a mani basse l’ennesimo scudetto perché questo è il vero obiettivo della società ossia primeggiare in Italia considerando anche che Bologna pare messa ancora peggio di noi. E senza spendere tanto.
      Per ora mi sembra un mercato all’insegna dell’austerity e questa è una buona notizia tanto per vincere il campionato non serve sprecare soldi e nessuno ci può togliere la licenza pluriennale di EL campionato che a noi non interessa competere ma solo partecipare.

  3. Ciao DLB, a me Lo non dispiace affatto ma temo fortemente un’altra tragedia Pangos way: fuori nei play off e con evidenti problemi fisici e poi confermato, salvo pentirsene amaramente e correre ai ripari a gennaio da Napier.
    Ecco, francamente, in mancanza di campioni accertati che mi pare non possiamo permetterci nel ruolo di play, terrei Napier.

  4. Signor Massimo io la penso esattamente come lei,Lo in salute a Milano potrebbe starci con piena dignità ma quanto visto nell’ultimo anno fa stare molto sul chi va là.

    Quanto a Shabazz tutto ruota come sempre sulle cifre,se spara verso i 2 milioni per quanto mi riguarda può tornare a Belgrado,si tenta la carta Lo e se vedremo che non funziona lo sostituiremo lungo il percorso.

    Non dovendo vincere l’Eurolega la cosa si potrebbe pure fare anche perché lo scudetto lo vinceremo sicuramente pure con l’amico Squalo come play titolare e la corsa al nono-decimo posto in Eurolega non si decide quasi mai ( salvo Bologna quest’anno) nei primi mesi del torneo.

  5. Bisogna assicurarsi qualcuno in play che, come Doncic, assicuri a Nebo quei rifornimenti per affondare l’arancia nel canestro, la specialità della casa direi; Lo ha ancora contratto, ma la sua prima stagione non è che sia andata ne molto bene ne bene, sarà Dimitrjievic a fare ciò? Non lo conosco…..sarà Bolmaro che è un atipico, uno duttile? O sarà un mister X che ancora deve arrivare?

  6. Procida é da prendere,italiano e giovane.

    Play e vice Shields tassativi (il primo no se si tiene uno fra Napier e Lo,tanto al solito noto il play non serve,lui usa una guardia e fa portare palla a 4/5).

    Darei più spazio a Bortolami in LBA (in EL manco all’Alba giocherebbe) ,Caruso in prestito.

    Bolmaro non mi piace
    Montejunas 4/5 ok
    Brooks,boh??

    Vedrem

  7. L’olimpia più scarsa degli ultimi 5 anni e con un allenatore bollito con pure un anno in più sulla carta d’identità

  8. Per il momento il trend è ringiovanire la rosa con giocatori tra i 24 e i 26 anni tranne Zac LeDay che comunque ne ha 30 …. quindi già rodati a certi livelli

    Aspettando Procida …

    Aspettando Mote …

    Aspettando Bolmaro …

    Believe!!

    1. So che il cambio di Shields potrebbe essere Procida. Il dubbio è se, essendo italiano, troverà spazio nelle rotazioni, dato che Messina non si fida degli italici, salvo rarissimi casi.

      Comunque, guardando il mercato in ottica di ringiovanimento, ovvero di possibile creazione di in ciclo, non avremmo obiettivi minimi troppo alti, in EL. Quindi si può tentare.

      Un ultimo appunto. Noto che coach e staff stanno andando verso giocatori slavi o dell’ est, forse perché cestisticamente più vicini a Mirotic, circostanza che in questi ultimi anni non di era quasi mai verificata. Che sia un segnale di cambiamento, da parte di Messina?

      1. Ma quale ciclo? Vedremo la prossima estate quanti rimarranno e quanti vorranno transati.

  9. La squadra non è poi così scarsa: Mirotic e Shields danno una certa garanzia (infortuni permettendo, ovviamente) di metterla dentro, Nebo è un buon centro di ruolo ed erano anni che non ne vedevamo, Tonut, per quello che può dare, è una garanzia, lo Zainetto lo conosciamo, poi ci sono le scommesse che dobbiamo sperare di vincere e che rispondono al nome di Bolmaro, Diop e soprattutto Dimitrijevic. Sarà pronto a condurre insieme a Lo (a questo punto) una squadra di EL? Questo, a mio parere, è il busillis. Bolmaro è giovane, avrà una voglia matta di sbattersi per emergere, su Diop io ho una certa fiducia, anche a lui la voglia non mancherà. Brooks non lo conosco, ma sono certo che questa volta il nostro sapiente (e perciò ben remunerato…) staff tecnico non abbia pescato un brocco (come già successo, ahimè, in passato…). Poi bisogna considerare che la squadra è da completare (se arrivasse Procida, giovane anche lui…) e soprattutto che una squadra del genere deve essere guidata con acume e sapienza, proprio perché è una squadra (relativamente) giovane e di prospettiva. Come tutte le squadre giovani potrebbe essere una sorpresa ed io ci spero e voglio concedere una fiducia preventiva. Chiaro che questo, per Messina, è davvero un esame senza appello e credo che se ne renda conto anche lui: i giocatori devono essere responsabilizzati (tutti quelli della rosa, tanto quest’anno l’LBA dovremmo davvero vincerla a mani basse, al fine di non fargliela passare la voglia di cui sopra…) e gestiti con intelligenza (soprattutto quelli un po’ più avanti con l’età e per questo maggiormente soggetti a possibili infortuni). Vedremo. Intanto forza Olimpia sempre!

  10. Oh oh, Lo potrebbe diventare un scenario “Pangos 2 la Vendetta” se non trovano una soluzione nelle prossima 4-5 settimane…non vedo nulla di positivo nel trattenerlo dopo il panchinamento e “tribunanento” di fine stagione.

    Presto per valutare…preferisco le digressioni dell’amico @DopoLavoroBorletti sulle cheerleaders in questo momento…

  11. Il roster starebbe prendendo una forma buona, ma se non cambia il manico saranno comunque schiaffi. Ce lo vedete Nebo che fa cambio sistematico sulle guardie, soprattutto se non vede MAI la palla in attacco perchè al pobo i lunghi fanno schifo e gli schemi per loro anche peggio? Mirotic, dichiarato perno della squadra, avrà voglia di difendere dopo essersi dovuto andare a cercare il pallone fuori dall’arco, perchè morire se viene servito sotto? Io spero nel miracolo, ma visto l’ego del personaggio…

Comments are closed.

Next Post

Ousmane Diop: Una videochiamata di Messina mi ha subito convinto

Ousmane Diop, nuovo centro di Olimpia Milano, ha rilasciato su La Nuova un’intervista di saluto alla Dinamo Sassari. Ecco alcuni passaggi
Ousmane Diop

Iscriviti