Olimpia Milano-Virtus in arrivo, tre domande tre, non di più, per il derby d’italiano di EuroLeague.
Cosa c’è in gioco?
«La Virtus vincendo, con un ko del Baskonia a Madrid, sarebbe ottava, e dunque si giocherebbe in trasferta le sue chance playoff al play-in, con anche una seconda opportunità. Milano poco o nulla: perdendo sarebbe subito fuori, vincendo dovrebbe sperare in due ko del Partizan, che nell’ultimo round potrebbe trovare un Valencia già fuori. Dopo l’Alba…».
Quali spunti possono esserci per i biancorossi?
«La Virtus è in fase di flessione, vincere significherebbe aggravarne le difficoltà, oltre che confermarsi imbattibili in casa per i bianconeri. Diciamo che ci può essere una valenza nella corsa Scudetto. Poi c’è da cavalcare l’ottima vena realizzativa di Nikola Mirotic nella sempre eccitante sfida con Toko Shengelia».
Quali possono essere le chiavi del match?
«Direi la prestazione di Maodo Lo. Che oggi è dietro Shabazz Napier, e potrebbe ritrovarsi anche dietro a Denzel Valentine per un posto nei 6 per i playoff scudetto. Vediamo. E’ stato preso per rispondere alla fisicità di Hackett e Pajola. Dimostri quello che vale. Siamo all’ultima chiamata per lui, o quasi».


Ma non è vero. Se milano vince (oggi e la prossima), deve sperare in 1 sconfitta del partizan. Non 2!!!
Esatto. Ma ROM ha dimostrato in varie occasioni di non saper fare calcoli.
Ormai le nostre due partite hanno assunto un valore insignificante, contano meno di un amichevole.
Questo è il gran successo di Messina.
Bologna nelle ultime 10 partite di EL ha una statistica di 2-8. Noi stiamo 5-5 e giochiamo in casa. Dato che l’Olimpia non ha gioco (perché il coach incapace non glielo ha dato anche se i giocatori li aveva scelti lui) si può solo sperare nel tiro da tre e che Shields azzecchi la serata.
Maodo Lò non ha mai avuto continuità di rendimento anche a causa dei 4 infortuni in stagione. Ma Messina lo sapeva anche prima di prenderlo che il tedesco era di cristallo. L’ha preso perché era alla frutta e non trovava altri play. Napier resta più costante, e fisicamente è a posto. Per i playoff punterei su di lui e non su Lò, che faticherà a trovare posto in squadra. Valentine non è stato preso per giocare l’Eurolega, dunque o Messina lo utilizza ai playoff scudetto oppure rimedia l’ennesima figura di melma, ossia prendere un giocatore per non impiegarlo affatto. L’ha già fatto con Caruso e Kamagate quindi sarebbe solo la terza volta quest’anno, tacendo dello sporadico esperimento McGrouder.
Maodo Lo ha saltato 30 partite totali di campionato nelle 7 stagioni precedenti, media annua di 4 in pratica. “Messina lo sapeva che era di cristallo”.
Continuiamo a scriverlo che poi magicamente diventa vero, come Tonut che gioca 20 secondi, Mirotic che a Barcellona “sapevano come gestirlo” etc. etc. etc.
Valentine non è stato ancora preso, oppure mi sfugge il comunicato relativo alla sua acquisizione?
Valentine è stato ufficializzato mezz’oretta fa. Un altra delle perle del tuo adorato Messina