L’Olimpia Milano e la grande ammucchiata per il play-in

La situazione e la corsa al decimo posto, quando mancano tre giornate alla fine della stagione regolare

La doppia vittoria di questa settimana ha permesso all’Olimpia Milano di completare la rimonta e di portarsi nel gruppone delle squadre appaiate al decimo posto della classifica di Eurolega, l’ultimo utile per accedere al play-in. Un ‘uno-due’ francamente inatteso per la squadra di Ettore Messina, che ha giocato sicuramente la sua miglior settimana della stagione, superando due squadre di alto livello ed in grande forma. Ma la qualificazione alla post-season europea è ancora tutta da scrivere, nelle ultime tre giornate.

Olimpia Milano Eurolega | La situazione

L’EA7 è appaiata, attualmente, a Partizan, Valencia ed Efes, tutte con un record di 14 vittorie e 17 sconfitte. La classifica avulsa tra le quattro squadre attualmente vede i serbi davanti a tutti (3-2), poi Milano (3-3 e +18), i turchi (3-3 e -15) e gli spagnoli (2-3). Però c’è ancora la gara tra Partizan e Valencia da giocare l’ultima giornata. Per quel motivo, Milano è segnata come decima attuale sul sito EL, per la miglior differenza canestri complessiva. Ma, alla fine della stagione regolare, conterà la classifica avulsa tra le squadre a pari record, non la differenza complessiva.

Guardando i singoli scontri diretti, Melli e compagni sono avanti con Valencia (1-1 e +19) ed Efes (1-1 e +10), ma sotto con il Partizan (1-1 e -11). Inoltre, guardando anche le altre squadre potenzialmente coinvolte, Milano è avanti anche con il Bayern (1-1 e +14), ma è sotto con Zalgiris (0-1) e Baskonia (1-1 e -6).

Olimpia Milano Eurolega | Il calendario

Milano ora andrà a Kaunas, poi riceverà la Virtus e chiuderà in trasferta contro il Maccabi. Un calendario non semplice, ma nemmeno impossibile. Il Partizan avrà l’ostacolo più duro settimana prossima, quando riceverà l’Olympiacos, per poi chiudere a Berlino e nel già citato scontro diretto col Valencia. Calendario più complicato per gli spagnoli: Maccabi fuori, Asvel in casa e Partizan fuori.

Il calendario più difficile, tuttavia, tocca all’Efes: trasferte sui campi di Baskonia e Fenerbahce, per poi chiudere in casa contro la Stella Rossa. Guardando le gare restanti, è molto difficile Zalgiris e Bayern possano tornare in corsa, mentre dovrà fare attenzione il Baskonia. Ha due gare di vantaggio sul gruppo, però deve giocare con l’Efes in casa e poi chiudere con una doppia trasferta a Madrid e Bologna.

Olimpia Milano Eurolega | Cosa serve

L’Olimpia difficilmente potrà fare a meno di vincere le tre gare rimanenti per sperare di conquistare quell’ambitissimo decimo posto. Però non è ancora padrona del proprio destino, visto quello scontro diretto negativo col Partizan. I biancorossi, dunque, devono anche sperare in almeno un ko della squadra di Obradovic. Oppure puntare su uno 0-3 del Baskonia e fare così la corsa sui baschi. La situazione è ancora complicata, però, rispetto a solo tre giorni fa, la speranza non è più solamente legata alla matematica.

7 thoughts on “L’Olimpia Milano e la grande ammucchiata per il play-in

  1. dipenderà tutto dalla partita con lo Zalgiris…….partita fondamentale anche per il trinca……..che vinca il miglior allenatore ahahahah

    1. Noi il coach non ce l’abbiamo. Infatti al time out Messina è stato zitto e ha lasciato parlare i giocatori, segno che ormai loro il prode Ettore se lo filano zero. Solo così abbiamo vinto le ultime due partite, coi giocatori volenterosi e Messina spettatore.

      Ma se contro di noi ci sono in campo Trinchieri o la Virtus, Messina vorrà dire la sua e allora perderemo.

  2. Credo che pure la Virtus potrebbe rientrare in gioco ove perdesse tutte e 3 le partite e da vero sportivo sarei ben lieto se questo succedesse.
    Nel caso mi fossi sbagliato nei conteggi faccio ovviamente pubblica ammenda.

    1. 😂😂😂… 👏👏👏👏… un salutone carissimo

      Si parla di parla, ma noi non è che di abbia un calendario semplice … Zalgiris e Maccabi con serbi che andranno a tifare gli israeliani ne sono quasi certo .. ovviamente sponda Partizan e magari sponda Stella Rossa a favore di Milano 🤷‍♂️.. ma abbiamo davvero poche possibilità che la fortuna giri a nostro favore considerando sfighe varie e non vorrei che fosse un dejavu dello scorso anno con tante occasioni buttate alle ortiche .. rincorsa e battuti sul filo di lana … Forza Olimpiaaaaa

      1. con messina no, meglio zero tituli e fuori dai play in, non si può stare con i tifosotti del forum.

      2. @ Luca .. capitolo Messina ormai desueto e io spero prego auspico che in estate ci sia qualche novità, ma ne dubito .. purtroppo .. io seguito a sperare in play in e scudetto ben conscio che siano speranze poco .. speranzose .. la tua opzione è che sta di fuori lui se ne vada, e probabilmente hai ragione tu come spesso accade, la mia è che vada ai playin anche se faremo poca strada credo, ammesso e non concesso che ci si arrivi, e che si vinca lo scudetto e poi Messina possa andarsene con qualche mostrina in più sulla sua tuta pluridecorata .. non riesco a non tifare la mia Olimpia .. e forse tu avrai ragione, come dicevo, che dalla sua supponenza e presunzione non se ne andrà ne in uno ne nell’altro caso.
        Mi dicono che Hall pare in uscita e che Valentine abbia un orizzonte anche x l’anno prossimo il che vorrebbe dire che rimarrà il POBE35 anche se spero diventi 36 .. non so se siano vere le voci .. ma come te spero che ci sia un bel cambiamento .. un caro saluto

Comments are closed.

Next Post

La Gazzetta titola: Bologna e Milano. Tutto sui play-in per il derby italiano

«L’Europa vi aspetta» titola la Gazzetta dello Sport a pagina 42. «Bologna e Milano. Tutto sui play-in per il derby italiano»

Iscriviti