Una settimana dopo, Olimpia Milano post Virtus, e 7. Poche righe, perché ci sono voluti sette giorni per trovare le parole. E per non essere comunque all’altezza.
D’altronde, su ROM, abbiamo l’onore, e il piacere, di parlare del club più glorioso del paese. Di qualsiasi sport si stia parlando. Un club che è nato e cresciuto in una città di calcio, ma che ha saputo creare una tradizione, una legacy, una grandezza che si palesa solo a pronunciarne il nome.
E’ lo Scudetto di Giorgio Armani, il quinto della sua gestione, festeggiato con «eleganza morale», citando Ettore Messina. A questo gigante deve andare, ogni singolo giorno, il ringraziamento di un popolo e di una passione. Se oggi siamo qui, lo dobbiamo a lui.
E’ lo Scudetto di Ettore Messina, che era pronto ad andare a fondo con le sue idee, al contrario dimostrando ancora una volta come i valori possano fare la differenza: Gigi Datome e Kyle Hines, 21 punti in coppia nel primo tempo. Palesazione.
E’ lo Scudetto di Gigi Datome. Colui che qualcuno ha chiamato “rottame”, e che sette giorni fa, in questi minuti, volava due volte in contropiede e segnava 10 punti nel solo primo quarto. Etica, immensità di uno dei più grandi giocatori della storia del basket italiano.
E’ lo Scudetto di Nicolò Melli. Il ragazzo che andò via da comprimario, tornato da capitano coraggioso. Occhi di fuoco sin da gara-1, l’esempio che tutti vogliono e si ritrovano a seguire, quasi spontaneamente. E un fuoriclasse senza eguali in Europa. Non dimentichiamolo.
E’ lo Scudetto di Christos Stavropoulos, e non solo per il “O mia bela Madunina”, cantato con apprezzabile dignità e intonazione. Parliamo di un dirigente capace, di un manovratore di trattative svelto, di qualcuno che conosce la vittoria e che ha difeso la sua società, anche alzando la voce.
E’ lo Scudetto di Pantaleo Dell’Orco. Stile e garbo che rappresenta la proprietà, instillatore di passione per Re Giorgio, simbolo per tutto il mondo biancorosso. Mai celebrato, facciamolo noi.
E’ lo Scudetto di tutti. Dello sguardo cattivo di Tonut, delle triple chiave di Baron, del talento di Napier, del carattere vincente di Ricci, della grinta di Biligha, della difesa di Hall, della passione di Baldasso, dello strapotere contro tutto e tutti di Shields, dell’immensità di Sir Hines, della saggezza di Voigtmann.
Ma anche di chi alla fine non ha giocato, ma ha saputo in silenzio rispettare i valori: Davies, Thomas, Mitrou-Long, Pangos, Alviti. E di chi lavora dietro le quinte, dallo staff a Claudio Limardi, a chi popola ogni giorno gli uffici. Sempre con la grandezza di quel marchio come ispirazione.
Ed è lo Scudetto di tutti voi. Del Popolo, che magari litiga sui social, ma affolla il Forum ad ogni gara. Quest’anno come mai in passato. Perchè l’Olimpia Milano è ormai entrata da tempo sottopelle a tutti voi.
Resta il gioco. Non sono state finali indimenticabili. Questa squadra ha avuto dei problemi dall’inizio alla fine. Ma come un anno fa in gara-6, nel momento culminante ha travolto i suoi avversari. Nel nome dei valori, e di una certezza: in Europa si deve fare di meglio, ma in Italia comandano ancora i biancorossi. Per la seconda volta in fila. Finalmente.
credo che sia “IN GARA 7 e NON 6” FORZA OLIMPIA
Gara6 dell’anno scorso 😉
Caro Maggi, non di tutti noi, alcuni preferivano perderlo, alcuni ritengono che è carta straccia.
Quindi riferito al blog, anche se non puoi scriverlo, la dicitura giusta è ” di una parte di noi”.
Così per precisare.
Hai detto bene, solo di una parte di noi. Sicuramente non è il tuo scudetto perché tu sei solo una pecora del tuo pastore, certamente non sei un nostro tifoso.
Grande Maggi, il Forum grande valore aggiunto come non accadeva da tempo.
@iellini = ma basta,patetico
Con quale diritto ti credi un tifoso migliore??
É vero,migliore tanto che appena qualcuno si è permesso di cambiare idea su Messina, è diventato un idiota monotono incompetente
TU TIFI MESSINA,NON OLIMPIA E SE AVESSIMO PERSO AVRESTI DATO LA COLPA A TUTTI CHE LUI
#messinavattene,ora e sempre
Io godo per l’Olimpia campione d’Italia, tu rosichi perché abbiamo vinto. Punto, tutto il resto sono chiacchiere da bar…lo scudetto è della squadra , del coach e della società tu non c’entri sei qui per sbaglio mi spiace per te che sei triste.
Qui siamo su Real Olimpia Milano e non su Real Messina, quindi gli unici fuori posti siete voi pecore.
Alla tua età cosa devi godere? 😂😂😂
Il resto sono solo chiacchiere da coglione che sei.
Caro Sc devi capire che non serve dialogare con Iellini, l’unico linguaggio che capisce è l’insulto e così va trattato quella merda.
Ma perché cari st di sticazzi e sc di sticojoini non ve la prendete con Maggi invece?
E’ Maggi che scrive il contrario esatto del vostro pensiero e allora abbiate il coraggio di scrivergli qua sotto, nel suo blog, che è una pecorella, che è un cretino, che non è un vero tifoso, eccetera eccetera.
E scrivetegli anche che se pure vi banna, voi lo fregherete sempre con i vostri scudi di anonimato e le vostre furbizie da quattro soldi.
Su forza un sussulto di coraggio, pecorelle bee bee.
Per lo stesso motivo che tu sei ancora qui visto che hai detto un milione di volte (stile Orlandoilrosso) che non ti sentivi più a tuo agio nel blog e invece ora scrivi con due nick in contemporanea 😉
Lo so che tu non te lo ricordi perché hai l’Alzheimer, ma tranquillo ci sono io a rinfrescarti la memoria.
Cmq complimenti il verso della pecora lo fai non bene ma benissimo, d’altronde….
È stato e sarà ora e sempre, un grande momento di basket comunque con questi attori ci aspettiamo e per primi diamo l’anima per l’amata Olimpia e chi non ama con noi, peste (metaforicamente) lo colga.
Maggi non voglio molestare te, né tutti gli altri fedeli commentatori del forum, che insieme a voi fanno la ricchezza di questo posto che ci permette di esprimerci.
Però devo dire e ribadire che questo secondo me è soprattutto lo scudetto di Pangos, Mitrou, Cabarrot, Thomas e Davies seduti in tribuna.
Uno scandalo.
Uno scandalo, una vergogna e un’umiliazione, quando poi ci dicono che siamo la Juventus del basket, come ci dicono per insultarci, con quella tribuna nostra quell’accusa è impossibile da difendere.
Una tribuna che per valori e per stipendi, supera probabilmente ogni altra squadra italiana, tranne Bologna.
Una tribuna che significa una cosa sola, se vogliamo cercare di capirla, a prescindere dallo scempio juventino che rappresenta, una sola cosa: che eravamo in campo per l’Europa, quell’Europa che non abbiamo nemmeno sfiorato.
Dunque uno scudetto di cui accontentarsi.
Il pienone costante del Forum, non solo alle finalissime, ma prima nonostante la stagione, è di sicuro un valore importante.
Ma il valore sportivo?
Il valore di costruzione di fondamenta?
Francamente: zero.
Alcuni sono già partiti, altri ne partiranno di quelli importanti.
Tutto da rifare.
Lo scudetto quindi è un palliativo. Meglio vincerlo che perderlo, è chiaro, ma diciamo la verità: per una squadra costruita per l’Europa, come testimonia quella tribuna da ricchi capricciosi, lo scudetto è qualcosa di cui accontentarsi.
È lo scudetto di tutti “noi” pubblico? Come se voi qui non foste parte di noi?
Diciamo che è lo scudetto che ci facciamo bastare, perché abbiamo anche noi la bocca per l’Europa, e ci hanno fatto credere che di Europa dovremmo riempirci la bocca.
Purtroppo per l’Europa pare che ci capitino sempre giocatori non adatti, di nome eh, ma per qualche ragione non adatti.
Allora che dire: “lo sguardo di Tonut sarà cattivo”, come dici, per non aver giocato le partite dello scudetto. Per quale altro motivo, se no?
Speriamo che non ci sia più bisogno di quella cattiveria da astinenza per nessuno dei giocatori della nostra prossima annata.
Speriamo che vengano usati con rispetto, quello che meritano.
Perché noi siamo quelli al palazzetto con le maglie rosse, siamo i cuori Olimpia Milano, e anche i cuori Olimpia Milano Armani, e lo scudetto lo vogliamo come corollario dell’Europa.
Come del resto lo vuole la proprietà.
Vogliamo giocatori, non figurine da tribuna, vogliamo vederli giocare, e bene.
Vogliamo vederli amati, quindi valorizzati, non relegati dietro la lavagna.
Noi, quelli dello scudetto, abbiamo bisogno d’Europa. Come ne ha bisogno Armani.
Per uno volta mi trovo d’accordo con Iellini e sempre di più con Palmasco di cui condivido totalmente il suo post. Con Iellini mi trovo d’accordo quando dice che non è lo scudetto di tutti i forumisti. Ha ragione. Non ha ragione quando dice che qualcuno rosica. Non è vero, sicuramente per me. Non me ne frega niente. Vincere o perdere questo scudetto era lo stesso. Una competizione tra due squadre ed ha vinto quella che alla settima aveva il pubblico a favore che l’ha trascinata (Bologna l’ha buttato a Treviso). Forse è pure peggio di rosicare. I motivi li ha descritti molte bene Palmasco. Conta l’Eurolega e li che bisogna competere sempre fino alla fine. Non vincere quello dipende da fattori spesso imponderabili. Competere (che però vuol dire minimo sindacale play-off). Conta poi vedere del bel basket ad alto livello. Mentre purtroppo facciamo schifo e la situazione per anno prossimo al momento è molto fumosa. Su Messina l’avrei cacciato a Novembre. Non mi piace ne come persona ne come allenatore. Molto bravo a gestire i rapporti verticali verso l’alto ma con risultati a mio avviso molto insufficienti e siccome guadagna sicuramente parecchio non va bene. Sulla redazione e asservimento a Messina posso dire che mi trovo solo parzialmente d’accordo. Uno sicuramente si ma Maggi no. Penso che la media voti di Messina sia più vicina al 4 che al 5 sicuramente in EL. Poi fanno il loro mestiere e devono un po’ bilanciarsi. Non frequentavo questo forum
Ai tempi di Proli e Pianigiani quindi non so se criticavano o galleggiavano allora. Un famoso giornalista disse turarsi il naso e votare dc. Mi sembra che il pensiero di Maggi sia un po’ questo turarsi il naso e andare avanti con Messina. E poi diciamocelo francamente se non si provoca un po’ I post si riducono drasticamente.
Ps
In effetti una grossa soddisfazione me l’ha data li scudetto…pensare ai bolognesi venuti in trasferta
Sembra di stare sul blog di una squadra retrocessa in A2 più che su quello dei campioni d’Italia. 30 anni che non si vincevano due scudetti di fila, lo si tratta come se fosse il Trofeo Lombardia che si disputa un pre season.
Un articolo per celebrarli come merita ed i commenti a chi si rivolgono? A Messina, sempre e soltanto, tra un vattene e l’altro, tra un l’avrei mandato via a novembre e un fallimento europeo.
È un ossessione.
Che barba, che noia, che noia, che barba.
Iellini ha straragione a sottolineare come lo scudetto sia di alcuni, purtroppo, non di tutti. Dato che appunto ad alcuni frega zero e sicuramente non aspettavano altro che di perderlo per poter criticare ancor più Messina ovviamente.
Tralascio poi i troll, che arrivano pure a insultare gli altri, uno schifo assoluto.
D’accordo con te e con Iellini
Che pena e che tristezza certi commenti
Si arriva a dire che vincere o perdere il trentesimo scudetto ero lo stesso !!
Il basket e’ comunque e sempre gioia e divertimento e entusiasmo ma qui in alcuni c’è solo grigiore morale
Ma la serie A di oggi è come l’A2 di 30 anni fa. Per quello che il focus deve essere su EL. Oggi basta battere la Virtus. Un anno vinceremo noi un anno loro. Quando si vincevano o perdevano gli scudetti veri, quando era 2 su 3 secco non la pagliacciata delle 7 , il livello del campionato italiano era ben diverso e la vittoria aveva un altro gusto. In EL dove tutte le squadre partono più o meno dallo stesso budget finiamo in fondo. Mi sembra un campionato italiano delle giovanili dove vince sempre la Stella Azzurra perché infarcita di stranieri e le altre poverette ne prendono 30 a tutte le partite (inclusa l’Olimpia). Come dice Palmasco bene vincere lo scudetto ma a corollario. Quindi articoli trionfalistici e commenti al seguito sono fuori luogo.
Piuttosto parliamo di campagna acquisti che è più interessante
?????????????????????????
Doc devi fare un disegnino alla pecora Orlandoilrosso perché non ha captiil tuo commento 😂😂
Fortunatamente Cap sono solo quattro zecche rimaste attaccate a questo blog. I tifosi sono quelli del forum che gioivano .
Questo rischia di non essere più un blog di tifosi Olimpia.
Comunque i social sono così.
Ovvio che rischia di non essere più un blog di tifosi Olimpia e la colpa è proprio per quelli come te che invece di scrivere nella home di Messina viene a impestare il sito.
Come sempre ottimo l’articolo del buon Maggi, chiaro che con Shields e Datome in forma sia pure a fatica lo scudo e’ stato portato a casa, quello che manca in casa olimpia, secondo me, e’ un motivatore, alla Velasco, specialmente per i giocatori giovani, l’anno prossimo se alviti andrà alla virtus avremo la possibilità di fare paragoni.
44 74 89 55 anche se mettete dei numeri siete 4 gatti che miagolano.
Abbiamo vinto non si divide.
Vi è andata male. Fatevene un ragione e continuate pure ad insultare che vi rimane solo quello.
Ormai ti è rimasto solo dare i numeri, alla tua età ti compatisco.
Oltretutto hai perso la bussola visto che anche il tuo capobranco ti ha abbandonato a te stesso.
Caro STE Iellini è un poveretto rancoroso attaccabrighe che passa il tempo a rompere le palle agli altri, guardare i cantieri e adesso sappiamo che è uno a cui piace giocare al lotto. Tra l’altro oggi gli avevo pure scritto che aveva ragione lui (per una volta) e invece di starsene zitto continua a rompere i coglioni.
Si caro Doc, ormai lo conosciamo quel poveretto rancoroso attabrighe di Iellini.
Ultimamente gli piace giocare al lotto ma senza mai vincere come Messina che a Milano non vincerà mai l’EL, però pretende di fare la storia dell’Olimpia vincendo gli scudetti che con il budget che ha a disposizione qualunque allenatore vincerebbe.
Non vi viene il dubbio che a rompere le palle siete voi che per rancore o altro ogni 2 x 3 buttate negatività sulla nostra amata Olimpia ?
Come nello stesso tempo non viene a voi che esaltate a prescindere il vostro pastore anche in una stagione negativa come questa
Brava redazione, complimenti per la pacatezza nell’articolare il pensiero. Il resto conta nulla, compresi i pochi frustrati che non hanno meglio da fare che rompere su tutti i siti di basket-calcio-bilglie e che probabilmente al forum non ci sono nemmeno mai stati. Forza Olimpia sempre, e sino a che sono con noi anche a Messina,Datome,Melli etc.etc. e sempre viva re Giorgio.
Mi sa che questo è l’ennesimo nick di Tom Sawyer: anche questo con la storia del Forum, come se Milano avesse solo tifosi residenti in Lombardia.
Un pò di fantasia eh 😂😂
@iellini = sempre più ridicolo. Ho visto la prima partita a 12 anni (Aris+36,lampugnano,palatrussardi,gradinato centrale, curva alla mia sinistra). Quindi scusa se lavoro anche nei weekend e non posso andare a palazzo come te che sarai ricco e nullafacente,beato. E comunque il mio nick name è cambiato…adesso è questo che leggete
ps: caro ste44 , a me i tuoi insulti gratuiti non piacciono, quindi non perchè la pensiamo uguale su Messina, mi accomuni a Te (io uso aggettivi negativi), sia chiaro
Ex sc74
Possiamo andare avanti all’infinito. Alla fine resta solo un semplice fatto : abbiamo vinto lo scudetto ed io con la maggior parte dei tifosi ero in campo a festeggiare la squadra, mentre 44, 74, 63, 00 erano a casa davanti ad una tastiera ed una triste camomilla. Solo questo vi rimane: insultare e bere una tisana per il vostro stomachino. ABBIAMO VINTO SVEGLIA.
Doc63 prima di scrivere, leggi bene e rifletti, non ti avevo nominato o ti sei sentito preso in causa. Un po’ di coda di paglia?
E comunque ti ricordo che per decenni il campionato è stato un affare solo di Simmenthal ed Ignis (grandi giocatori, grandi tempi e nessun blog) a cui si aggiunse poi Cantù. Quando parliamo del mitico Rubini e poi di Gamba in Italia c’erano solo due squadre. Poi la prima vittoria in Europa, è stata conquistata perché quel genio di Bogoncelli e di Rubini convinsero Bill Bradley mentre studiava a Londra a prendere l’aereo e venire a giocare una decina di partite ol mercoledì sera. Questo bastò. Altri tempi
È come se Armani riuscisse a portare qui Jokic.
Vincere oggi è più complicato.
Come ha detto il tuo compare Tom Sawyer qui siamo tutti nascosti dietro l’anonimato e questo vale anche per un coglione come te.
Quindi che affermi che tu a differenza di noi eri in campo a festeggiare la squadra è la tua parola che non vale un cazzo.
Doc non ha la coda di paglia, semplicemente non è idiota come te e ha capito il soggetto psicopatico che sei
Vinto lo scudetto, rosica ed ulula alla luna ragazzino
Io non rosico mai perché noi tifosi Olimpia abbiamo vinto, non voi pecore che fortunatamente siete rimaste poche e abbandonate momentaneamente dal vostro capobranco.
Ogni volta che scriverai cazzate o insulterai chiunque avrai sempre quello che meriti.
Che palle di forum, commenti autoreferenziali e cazzate in libertà, peccato, poteva essere interessante.