Darius Thompson è uno dei grandi uomini mercato. Il play del Baskonia è stato dato ad un passo dal Fenerbahce, quindi vicinissimo all’Olimpia Milano, e ora primario obiettivo del Panathinaikos. Qual è la verità?
Darius Thompson dato vicino ad Olimpia Milano e primario obiettivo del Panathinaikos.
— Alessandro Luigi Maggi (@AlessandroMagg4) June 27, 2023
In realtà il futuro del play del Baskonia è ancora tutto da scrivere: la valutazione di un'opportunità NBA resta al momento la priorità.
Darius Thompson, numeri
Darius Thompson, classe 1995 di Murfreesboro, è reduce dalla stagione più importante della sua carriera.
Dopo essersi rivelato a Brindisi, e aver approcciato bene l’Europa con Kuban, il play da WKU è letteralmente esploso al Baskonia nell’annata di esordio in EuroLeague.
Per lui 12.6 punti di media nella massima competizione continentale, con 6.7 assist e 1.7 palle rubate. Per intenderci, il dato delle assistenze è primato assoluto in stagione, mentre per le palle rubate solo Walkup ha fatto meglio con 1.8.
Il giocatore ha firmato il 12 agosto 2022 un contratto 1+1 con il Baskonia, ma il buyout d’uscita è considerato poco sotto i 600.000 euro. Uno scoglio importante, per quanto non un freno per molti club in Europa.
LEGGI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA NOSTRA LIVE DI MERCATO
Darius Thompson, il futuro
Per molto tempo il Real Madrid ha sondato il giocatore. Poi Facundo Campazzo è diventato priorità. Con il termine della stagione, i rumors su Darius Thompson sono letteralmente esplosi.
Prima Olimpia Milano, quindi Fenerbahce, infine Panathinaikos secondo Eurohoops. I turchi studiano un giocatore differente, rispetto a Nick Calathes, da affiancare a Scottie Wilbekin.
I greci invece vogliono comporre una super coppia, anche a livello difensivo, con Luca Vildoza. Quindi Olimpia Milano, che nel prossimo anno vuole una coppia di portatori di palla “certificati” in EuroLeague.
Thompson dal canto suo è arrivato in Italia appena terminata la stagione per trascorrere le vacanze con la famiglia. A breve potrà contare su un passaporto italiano, e a luglio potrebbe raggiungere il ritiro della Nazionale a Folgaria diventando, a tutti gli effetti, un giocatore italiano schierabile da italiano in LBA.
Intanto, con calma valuta il suo futuro. Al momento la sua agenzia sonda il mercato NBA per comprendere le reali opportunità che il massimo campionato mondiale potrebbe offrire al suo assistito. Solo poi si valuteranno le offerte in Europa. E l’Olimpia Milano potrebbe partire in pole position. La parola d’ordine, inevitabile, è attesa.
si ma se si liberasse calathes…….
Caro Luca io preferirei Thompson che almeno è giovane e potrebbe rientrare nella quota panda, piuttosto che l’ennesimo ultrastagionato come Calathes.
Abbiamo già Hines e Datome, non è che dobbiamo far diventare l’Olimpia Villa Arzilla…
Questo sarebbe un super colpo anche in quota italiani, in alternativa mi piacerebbe Sloukas, che a quel punto sarebbe libero. Sogni di inizio estate ovviamente, poi vedremo cosa succede.
Ma lui non deve parlare con la famiglia?