La bella vittoria in gara 1 è già nella storia e l’Olimpia è tornata subito nella sua ‘tana’ della secondaria del Mediolanum Forum per preparare la seconda sfida contro la Virtus Bologna, in programma domani pomeriggio (ore 18) sempre tra le mura amiche di un impianto già tutto esaurito. Milano ripartirà dall’ottimo secondo tempo, in cui è riuscita a far circolare bene la palla, mettere in difficoltà l’attacco bianconero e fare anche un po’ di transizione.
Sicuramente Scariolo e le V Nere prepareranno delle contromisure, a cui Messina dovrà saper rispondere, come fatto nell’intervallo della gara di ieri. Difficilmente ci saranno delle novità nel roster dei biancorossi, vista l’ottima e decisiva prova di Devon Hall ed un contributo da parte di tutti i giocatori scesi sul parquet. Dunque, di nuovo destinato alla tribuna Pangos, così come Davies, Thomas, Mitrou-Long e Luwawu-Cabarrot, mai in campo nel corso di questi playoff.
La serie si prospetta lunga, come abbiamo scritto alla vigilia della finale, ma certamente un eventuale 2-0 permetterebbe all’Olimpia di andare a Bologna con una certa serenità, mettendo viceversa Teodosic e compagni già con le spalle al muro. “Dovremo essere in grado di confermarci in difesa e fermarli – le parole di Hall ad Eurosport verso la seconda gara – se riusciremo a farlo, ci metteremo in un’ottima posizione per raggiungere un’altra vittoria“.
La prima partita ha fatto capire pure ad un piccolo appassionato di basket come il sottoscritto che se oggi rivedremo i soliti di Bologna in campo andremo quasi certamente alla terza sul due a zero.
Questa squadra ,ad alto livello, ha da sempre una conclamata autonomia massima di 2 quarti,2 quarti e mezzo,ovvero i km che la benzina nel serbatoio dei due grandi VEZ gli consente di fare.
Messina ,da vecchia volpe ,sapeva benissimo dove si sarebbe andati a parare e nel momento in cui i grandi bolognesi hanno leggermente mollato l’esito era già praticamente scritto ed una Olimpia assai ordinata,ma niente più,ha chiuso il discorso senza particolari patemi.
Incomprensibili pure alcune scelte di Sergio che,se vorrà provare a sbancare Milano, molto probabilmente dovra’decidersi una buona volta a tagliar fuori prima di tutto MORBIDONE Jaiteh,uno che se avesse almeno un quarto della grinta del mitico Kyle starebbe fisso in una delle migliori squadre in NBA.
Se fossi un assistente di Scariolo ,e non lo sarò mai,gli suggerirei di cambiare completamente assetto alla squadra visto e considerato che Milano gioca in posto 5 fondamentalmente con dei 4.e sostituirei il buon Mam con Kyle( Weems) e non con Ismae,l mettendo a centro area Toko e Jordan che a questo livello possono pure starci a differenza dell’Eurolega dove sarebbero fatti a pezzi dai vari Tavares,Lessort e compagnia cantante.
Pure sugli esterni mi aspetterei radicali cambiamenti se fossi un tifoso Virtussino,oltre al già citato Kyle rispolvererei velocemente il buon Iffe per rimettere un po’ di ordine in campo perché alla fine e’ soprattutto in questo settore che questi signori sono franati irrimediabilmente nella ripresa ed il solo Daniel non poteva fare più di tanto.
Teo ha segnato ma ha fatto solo questo,Alessandro da quando si e’ tagliato i capelli e’ un po’ come Sansone e manco difende più,Isaia formidabile atleta ma il basket non e’ solo questo,Belinelli oramai e’ solo tiro e tanta provocazione,quanto a Nico il coach evidentemente non lo vede ma le nefandezze degli esterni viste in gara 1 ne avrebbero almeno suggerito un minimo utilizzo salvo abbia problemi fisici.
Questa squadra alla fine sta dimostrando nei fatti di avere molte più contraddizioni della nostra e non ho problemi a riconoscere che pure io ero tra coloro che la riteneva molto più forte di quello che e’ probabilmente in realtà ( pur se nettamente inferiore a noi nel format Eurolega).
Sono pure convinto che se Shavon riordina un attimo le idee oggi Bologna potrebbe prendere una legnata sulle spalle da cui si rialzerà molto difficilmente in questa serie.
Vediamo di rovinare completamente questa settimana a Don Sergio ,noto nerazzurro:
Persa la prima.
Persa con il City
Persi i Raptors
Manca di perdere la seconda ed ha fatto bingo.
FORZA OLIMPIA
Ques