Il duopolio Olimpia Milano-Virtus Bologna fa male al nostro campionato? Il tema, alzato dal presidente della Vuelle Pesaro Ario Costa alcuni giorni fa su Repubblica ha portato alla risposta di Ettore Messina. E ad un duro comunicato della società marchigiana.
«Opinione bizzarra» il commento del coach di Olimpia Milano sulla Gazzetta, e Ario Costa non la prende bene: «è totalmente inaccettabile offendere una società come la VL e una città come Pesaro».
Il botta e risposta Ettore Messina-Ario Costa
Ettore Messina sulle parole di Ario Costa: «Fatico a commentare un'opinione bizzarra come questa. Mi sembra che organizzazioni come Tortona, Brescia, Venezia, Sassari, Varese e altre ancora dimostrino che non ci sia da preoccuparsi di un eventuale duopolio. Anzi, con le loro… https://t.co/rKSoyulk5T
— Alessandro Luigi Maggi (@AlessandroMagg4) May 27, 2023
Alcuni giorni fa, a sorpresa su Repubblica, il presidente della Vuelle Pesaro aveva parlato così in merito al duopolio Olimpia-Virtus: «Fa malissimo. Così ridotto, che interesse crea il campionato agli altri? Vincere qualche partita si può, competere davvero mai. E la gente va al campo per veder quello».
Intervistato oggi, sabato 27 maggio, da La Gazzetta dello Sport, Messina è stato netto: «Fatico a commentare un’opinione bizzarra come questa. Mi sembra che organizzazioni come Tortona, Brescia, Venezia, Sassari, Varese e altre ancora dimostrino che non ci sia da preoccuparsi di un eventuale duopolio. Anzi, con le loro scelte e il loro impegno hanno alzato il livello della Serie A. Mi pare che Costa sia rimasto ai tempi della monetina che colpì Meneghin nelle semifinali del 1989».
E in poche ore arriva la risposta ancora di Pesaro, a mezzo comunicato stampa.
Il Presidente Ario Costa replica alle dichiarazioni del Sig. Ettore Messina riportate sulla @Gazzetta_it di oggi
— VL Pesaro Basket (@VLPesaro) May 27, 2023
👉 https://t.co/SrFAjW0tdF 🗞️🏀⚪🔴 pic.twitter.com/ryU3vcYrNC
In merito alle dichiarazioni rilasciate nell’intervista a Repubblica di giovedì 18 maggio riguardante il duopolio Milano/Bologna, il Presidente Ario Costa precisa: “Ho espresso un pensiero personale che può essere condivisibile o non condivisibile, ma senza alcuna offesa nei confronti delle persone e delle società citate. Ritengo molto discutibili le affermazioni del sig. Ettore Messina riportate oggi sulla Gazzetta dello Sport, in particolar modo quando si riferisce al pessimo episodio della monetina avvenuto nella semifinale playoff della stagione 1988/1989. Le mie affermazioni possono essere più o meno condivisibili, ma è totalmente inaccettabile offendere una società come la VL e una città come Pesaro che vantano una tifoseria unica in Italia”.
Comunque Costa ha ragione. A mio avviso Milano e Bologna dovrebbero rinunciare al campionato per dedicarsi solo all’EL. Vedremo stasera, ma che Sassari e Tortona non abbiano grandi chanches sembra realistico.
Dunque spazio ad un campionato senza le due grandi. Io la penso così.