La Virtus Bologna è la prima semifinalista degli LBA Playoffs 2023. La squadra di Sergio Scariolo ha domato Brindisi, priva di Perkins e di coach Vitucci, squalificati.
Gara che la squadra di Sergio Scariolo gira con i 33 punti del terzo quarto, poi nel finale, sul -3 e 11” da giocare, Harrison e Bowman non si intendono per una fatale palla persa. 95-100 il finale, serie chiusa sul 3-0.
Per Brindisi massimo stagionale di Marquise Reed: 33 punti, 6/10 da 3 e 36 di valutazione grazie anche a 5 recuperi. 19 per Harrison. Nella Virtus sono 17 di Shengelia con 9 rimbalzi e 18 di Belinelli.
La Dolomiti Energia Trento ottiene il primo successo e forza Derthona a gara-4. Si torna in campo domenica, sempre al PalaTrento.
79-76 il finale, piemontesi sempre al comando, ma costano caro i 7’ senza segnare ad inizio ripresa. Nel finale le triple di Atkins e Crawford segnano il passo, allungando la vita degli uomini di Molin, privi per quinto fallo di Forray già nel terzo quarto. Nel finale Derthona ha però la palla per il pareggio.
Per Trento sono 19 di Flaccadori con 6 rimbalzi, 16 di Spagnolo con 6 rimbalzi e 3 assist, 12 di Atkins con 5 rimbalzi. A Tortona non bastano i 15 di Harper e i 14 di Christon e Macura.
Una virtus un pò pasticciona vince una gara tiratissima, potrà attendere una tra trento e tortona, Flaccadori ottima prova, meriterebbe una chance a milano. Milano penso che chiuderà la pratica Pesaro e attenderà Sassari.