Virtus-Olimpia Milano, palla a due alle 20.30 | Corsa e durezza nel pitturato. No allo 0-3

Alessandro Maggi

Palla a due alle ore 20.30 per Virtus-Olimpia Milano, tredicesima giornata di LBA Serie A, scontro al vertice tra prima e seconda forza del campionato

Palla a due alle ore 20.30 per Virtus-Olimpia Milano, tredicesima giornata di LBA Serie A, scontro al vertice tra prima e seconda forza del campionato. E’ la terza sfida stagionale, la prima in campionato: 2-0 virtussino.

Dove vederla in tv

Si gioca alla Segafredo Arena, recentemente riaperta. Diretta su Nove, dunque in chiaro, in streaming su Eleven e ora anche su Dazn.

I roster

[table “26” not found /]

Olimpia Milano sempre priva di Gigi Datome, Shavon Shields e Kevin Pangos. Virtus che dovrebbe fare a meno di Ojeleye e Cordinier, in dubbio Daniel Hackett che ha qualche acciacco fisico.

La partita

Il mondo pare cambiato in poche settimane, con Virtus e Olimpia abili a inanellare una serie di risultati positivi in Europa che hanno riportato serenità nell’ambiente. La squadra di Sergio Scariolo ha certamente “speso di più” con il Fenerbahce, ha Hackett e Mickey non al meglio, mentre Shengelia è in fase di rodaggio dopo aver saltato i primi due mesi di lavoro.

La Virtus dovrà rinunciare ad un lungo, Mickey è stato fattore nelle due sfide stagionali con Milano, e certamente la squadra di Messina è chiamata ad un salto di qualità fisico rilevante: in tal senso, Davies può essere come al solito un’arma in attacco (ma l’ex Khimki e Shengelia hanno le gambe per seguirlo in allontamento) ma dovrà soprattutto fare attenzione dietro, perchè Bako e Jaiteh (chi giocherà dei due?) possono fare male a rimbalzo offensivo e in attacco al ferro (mentre non hanno gioco in post basso).

Il talento della “Vu” è sotto gli occhi di tutti, Mannion ha valori in Italia, ma fissiamo due focus. L’Olimpia chiude le porte nei finali di gara, Teodosic è in quelle fasi che diventa un killer. Pajola in aggressione sul portatore di palla è l’uomo perfetto per colpire l’Olimpia dove più va in sofferenza, l’avvio dei giochi.

Però l’Olimpia ha dimostrato di saper correre, è più fisica in ala piccola e si ritrova contro un difensore e mezzo sugli esterni, visto lo stato di condizione approssimato di DH23. Ritmo, circolazione di palla, ricerca dell’attacco al ferro e non solo del tiro da fuori. Ecco la missione biancorossa.

I precedenti (da legabasket.it)

192 le gare giocate – incluse quattro finali Scudetto (1979. 1984, 2021 e 2022, con solo l’ultima delle quali conquistata dall’Olimpia) tra Milano e Bologna in Serie A, con 109 successi biancorossi.

Nelle ultime due stagioni meneghini e felsinei si sono già affrontati in 16 occasioni, con quattro finali giocati: le due valevoli per lo Scudetto (4-0 Segafredo nel 2021 e 4-2 A|X Armani Exchange nel 2022) e le due che hanno messo in palio la Supercoppa (75-68 per Milano nel 2020 e 90-84 per Bologna nel 2021).

Nell’annata corrente, invece, da segnalare la semifinale di Supercoppa (Bologna ebbe la meglio 72-64 all’overtime) e nella gara di andata della regular season di Eurolega (vinse sempre la Virtus per 59-64).

GLI ALLENATORI

Sergio Scariolo è avanti nei confronti di Ettore Messina negli scontri diretti su una panchina di Serie A, avendone vinti 8 su 15.

La connection (da olimpiamilano.com)

Giampaolo Ricci ha giocato nella Virtus Bologna per due stagioni vincendo lo scudetto del 2021 da Capitano. Daniel Hackett ha giocato a Milano due anni vincendo lo scudetto del 2014. Awudu Abass ha giocato due anni a Milano, dal 2017 al 2019 vincendo lo scudetto del 2018 e due volte la Supercoppa, ma è infortunato e non sarà disponibile. Ettore Messina ha allenato nelle giovanili della Virtus fin dalla stagione 1983/84 quando era anche assistente di Alberto Bucci (di cui ha eguagliato il numero di vittorie in Serie A, 432) e come tale vinse lo scudetto battendo in finale proprio l’Olimpia. È diventato capo allenatore nella stagione 1989/90 rimanendovi fino alla stagione 1992/93 compresa, salvo tornarvi nel 1997 e rimanervi ancora fino al 2002. In queste due parentesi ha vinto due volte l’EuroLeague (1998 e 2001), una volta la Coppa delle Coppe (1990), tre volte lo scudetto (1993, 1998 e 2001), tre volte la Coppa Italia. L’allenatore della Virtus Bologna, Sergio Scariolo è stato allenatore dell’Olimpia per due anni, nelle stagioni 2011/12 e 2012/13 con una finale scudetto all’attivo. Milos Teodosic ha giocato al CSKA Mosca allenato da Ettore Messina. Tra i suoi compagni di squadra c’è stato Kyle Hines, che a Mosca ha giocato anche con Hackett e insieme hanno vinto l’EuroLeague del 2019. Marco Belinelli è stato allenato da Messina – come assistente – ai San Antonio Spurs e – come capo allenatore – in Nazionale. Billy Baron e Jordan Mickey hanno giocato a San Pietroburgo insieme nell’ultima stagione vincendo la VTB League. Iffe Lundberg, Toko Shengelia e Daniel Hackett hanno giocato a Mosca con Johannes Voigtmann.

Next Post

La Gazzetta titola: «Sfida a 55 milioni». E si parla di budget di Olimpia e Virtus

La Gazzetta dello Sport oggi in edicola titola: «Sfida a 55 milioni». Sotto: «Virtus-Milano per il primato con budget e ambizioni da Eurolega»
Virtus Olimpia

Iscriviti