Nel corso di RadioRealOlimpia, in diretta lunedì alle ore 18 su Radio Basket 108, si è parlato anche di mercato. Per Alessandro Maggi e Francesco Bertoli i tempi non sono maturi.
Bertoli: «Per me al mercato lui non ci pensa, e soprattutto non c’è niente sul mercato su cui valga la pena sacrificarsi. Anche lo stesso Bacon… vuole due milioni e mezzo per essere protagonista in una squadra che gira intorno a lui. Non è il caso di Messina e di Milano».
Maggi: «Sono valutazioni. Io parto sempre da una mia idea. O l’infortunio di Shields è molto grave, ovvero non lo vediamo più, ma non mi risulta sia così, oppure i roster a 16 uomini sono fatti anche per coprire queste assenze».
«Anche per me il mercato è abbastanza inutile».
Se Shields ritorna a primavera passare tutto l’inverno senza di lui è pesante, specie con Thomas che non performa e Datome che mostra molti bassi e pochi alti. Certo il roster è lungo, a primavera si entra nella fase finale della stagione quindi c’è tempo, ma bisogna vedere se il resto della squadra riesce a sopperire a un intero reparto, le ali piccole, che funziona poco e a singhiozzo. La scommessa è entrare nei playoff di Eurolega col reparto parzializzato, o metterci una pezza, ammesso che ci sia una pezza valida.
La mia domanda è una e molto semplice: chi del roster attuale “è fatto per coprire” l’assenza di Shields?
Non di Shields il campione, che ovviamente non ce ne sono neanche sul mercato, ma di Shields giocatore atletico e di stazza, che copre la posizione di ala piccola.
Chi può giocare in posizione 3, in questo roster?
Perché il roster “fatto per coprire” eventualità come quella accaduta alla nostra star, a un’analisi più attenta pare abbondante, quindi capace di sostituire, ma secondo me solo in quantità: sulla qualità invece, proprio strutturale per quel ruolo, io non vedo nessuno.
Non Thomas, e non per colpa sua; nessuna delle guardie sulle quali, in posizione di 3, i vari Hezonja e Musa hanno pasteggiato e pasteggeranno liberamente per chiara superiorità fisica.
Dite voi come la vedete.
La tua domanda è pertinente e ce ne sarebbe un’altra altra altrettanto pertinente: eventualmente, chi c’è sul mercato che possa sostituire Shields, che non sia il Kell di turno?
Dorsey e Bacon, e metti a postoplay e ala piccola, chiaro che costano e pretendono…..tutto dipende dal presidente e dalla società, se si vuole arrivare alle f8 la squadra va bene così, se si vuol vincere scudetto e euroleague no.
Bacon ha firmato al Pana un paio di settimane fa e Dorsey non è un play, ma una guardia fatta e finita. Qualora ci fosse un problema nel playmaking, non lo si mette di certo a posto con Dorsey