Il ko, definitivo, di EuroLeague alle spalle, una sfida chiave in LBA all’orizzonte. Olimpia Milano tra Baskonia e Reyer Venezia, e in queste ore si torna a parlare anche di mercato.
Olimpia Milano Mercato, la voglia di agire
Lo stop definitivo di Billy Baron, l’addio improvviso di Rodney McGruder. Roster a 14 uomini per Ettore Messina in questo finale di stagione, con gerarchie ormai palesemente definite.
L’Europa è una chimera tenuta in piedi solo dalla matematica, la LBA una strada da aggredire, e che già domenica vivrà un passaggio fondamentale, visto che un ko con Venezia allontanerebbe decisamente le prime due posizioni. E forse non solo le prime due.
In questo scenario il mercato resta una spia sempre accesa, per questa come per la prossima stagione. Ettore Messina, saldo al timone incassata la costante vicinanza della proprietà, lavora alacremente affiancato da Christos Stavropoulos e dall’uomo mercato Gianmaria Vacirca, con alcuni obiettivi ben precisi.
Josh Nebo nel ruolo di centro, nonostante a Tel Aviv si stia facendo di tutto per confermare e consolidare il contratto del centro ex Zalgiris. Keenan Evans, che proprio a Kaunas gioca, come nuova guida in campo, anche se Fenerbahce e Barcellona sono sul pezzo.
In una dinamica europea che richiede più “handler” contemporaneamente in campo (nel derby greco per lunghi minuti sono stati sei, tre per parte), nella short list compare Anthony Cowan (lui, non solo lui), prodotto di Maryland classe 1997, folletto che sta mettendo a fuoco con il Promitheas campionato greco e BCL, quest’ultima onorata con cinque prestazioni da almeno 20 punti nelle ultime sei uscite.
Sul taccuino dell’assistente GM il giocatore ha tripla sottolineatura da tempo, alcuni mesi fa le parti furono vicinissime prima dell’arrivo di Shabazz Napier (ma il Promitheas rispose picche), in estate qualcosa potrebbe succedere, ricordando come da quelle parti Panathinaikos e Olympiacos abbiano robusta prelazione.
In estate, sì, non ora. L’interrogativo sull’agire o meno, in tempi immediati, pare oggi propendere verso una risposta affermativa, intervenendo entro i margini della traccia di questa stagione. Insomma, se ad uscire è stato McGruder, ad entrare sarebbe un profilo aderente, guardia o ala con tiro da fuori e una certa fisicità per impattare a livello difensivo.
E con qualità, si auspica, per rimescolare anche le gerarchie nazionali, dove oggi Napier, Hall, Shields, Mirotic, Voigtmann e Hines paiono essere i sei prescelti per l’inseguimento al terzo scudetto di fila. Non resta che attendere.

A cosa serva non lo so .. un play ? Per quello che dobbiamo fare siamo a posto oltre a dire che anche Lo è stato un errore e in più con un anno ancora di contratto .. una guardia ? Se così fosse ennesima conferma di quanto sia in confusione Messina .. non lo ha preso a inizio anno, non lo ha preso a dicembre quando la faccenda Baron e Napier erano in alto mare .. per l’anno prossimo ? Ma allora vuol dire che rimane lui ? Io faccio davvero fatica a capire quell’uomo lì .. e il tutto con un ciaone a Flaccadori e Bortolani.. mamma mi qu ti soldi buttati
Forza Olimpia
Dimenticavo la farsa Nebo .. potevamo averlo già da due anni .. altra valutazione errata ..
Ma caro Olimpia tu ancora cerchi di capire un coach sul viale del tramonto? Per togliercelo dai cojoni dobbiamo solo sperare che non di vinca lo scudetto e non è neanche sicuro che ciò accada. Se invece dovessimo vincere lo scudetto lo porterà in trionfo come se avessimo vinto l’EL.
Un salutone.
Eh si .. paradossale ma vero il tuo ragionamento … ma mi chiedo anche i vari Stravo Vacirca e lo staff tecnico .. ma sono dei cartongesso o possono dire la loro come dovrebbe accadere anche in Olimpia così come in tutte le altre squadre di tutti gli sport di qualsiasi livello ?
Un saluto anche a te carissimo compagno di sofferenze cestistiche biancorosse 😂
Il pastore ha preteso il doppio ruolo proprio perché lui deve avere l’ultima parola. I vari Stavro Vacirca ecc contano quanto il due di bastoni quando la briscola è spada.
non sapendo se resterà napier un play servirà….andando via baron una guardia servirà e anche un’ala piccola, poi vedremo se shields e melli e fors’anche mirotic rimarranno…..probabile arrivi il gallo……a me nebo non mi pare una gran presa, ci vorrebbe tavares…..
Ciao Luca .. mah .. sai un play serve se andrà via Napisan ma un altro play di 183 come Ragland come Sykes e come Napisan serve ? Poi mai giocato in EL
Vero servirà un play ma anche due forse, la guardia serviva a settembre e poi ci presentiamo con una guardia di 183 quando dicevamo che Baron non reggeva in difesa sulle guardi di EL?
Vero poi molto dipenderà da chi rimarrà, ma Nebo con Shields Mirotic Hall consentirebbe a Melli di giocare da 4 e alternarsi con Gallinari che mi sa che arriverà .. a meno di sorprese, ma ora guadagna “solo” 1 M$ e quindi credo che due o 3 glieli diamo qui.
Certo che Melli Mirotic e il Gallo insieme .. forse mancherebbe un altro 5 anche x ovviare agli infortuni .. Gallo mirotic e shields mi pare una cristalleria.
Mi muoverei x confermare Hall e cercare di prendere in Gedriaitis qualsiasi come vice Shields.
Ma chi rimarrà come coach .. questo è il vero e unico problema
Ciao Luca
Ettore Messina “saldo al timone dopo aver incassata la vicinanza della proprietà” non si può sentire. E poi il mitico “uomo mercato” Vacirca (Assistente General Manager), alias ennesimo yes man di Messina, quali operazioni avrebbe concluso da quando è arrivato a Milano? il taglio di Pangos? Il ritorno di Napier? L’arrivo e l’addio di McGruder? Il prestito di Kamagate?
Voglio proprio vedere come si muoverà Messina con centri e playmaker. Sono curioso di assistere all’ennesima inutile rifondazione con spreco di budget, per produrre il nulla cosmico. Perché se non hai un gioco il mercato serve a poco.
L’unica certezza del mercato Olimpia è la sensazione che i giocatori che ne hanno la possibilità vogliano scappare da Messina, che gli fa perdere varlore di mercato schierandoli fuori ruolo, vedi Mirotic e Melli e Hall.
Agli ultimi 3 aggiungerei Shields
Shields ha rotto le balle .fa troppo il figo
Ma siamo su scherzi a parte ? Oramai Messina sembra Hitler che gioca con il mappamondo . Se prendono una guardia oggi invece di un pivot sono Imbecilli . Plurale , si ma sempre Messina. Vacirca? Circa casso ( cit. Toto )
Parlare di mercato, con mister ” potere assoluto “, ancora al timone, ha davvero poco senso. È come ” il gattopardo “. Tutto cambia, purché nulla cambi…
Esatto. Parlare di mercato con il pastore al timone è solo tempo sprecato. Per questo ci basta già Real Olimpia Messina.
esatto!
la prima mossa di mercato dovrebbe essere trovare un allenatore
E un ottimo dirigente che sappia fare il mercato.
Ormai si è capito che ArmaniGroup investe in Olimpia non per l’ambizione di diventare un top-team europeo, ma per una diffusione del marchio, seguendo logiche lontane da quelle che erano le aspettative di noi tifosi, l’acquisizione di Mirotic ne è stata la prova definitiva; il fatto che l’amico Messina, sfuggendo ad ogni analisi obiettiva del suo operato, sieda e probabilmente siederà ancora su quella panchina, rappresenta la prova regina sugli intendimenti che soprassiedono quelle scelte (oltre ogni seria logica valutazione sportiva nel e del merito)
Messina fino al 2026 e’ certo e rafforzato da un contratto di ferro
Quindi mettiamoci il cuore in pace; salutiamo il Forum per un paio di anni e…teniamoci in contatto 🤣🤣
Vorrà dire che almeno per i prossimi due anni vedremo festeggiare gli altri 🤣🤣
😂😂😂😂😂😂😂
Io prenderei un centro vero al posto di Voigtmann….
Qualunque sia target di mercato, l’importante e’ che sia fotogenico (perché già abbiamo Mirotic che modello proprio non lo e’) e stia bene nel “blu notte” delle felpine, girocollo e tute della nuova collezione EA7 Fall 2024. Il resto non e’ poi così importante
intervenendo ENTRO I MARGINI DELLA TRACCIA DI questa stagione.
tutto sto giro di parole assurdo per dire cosa?
prendete hiliard.
Se Messina cerca un centro, significa che Melli non rinnova. Vista la situazione, chi può scappare da questa Olimpia tenuta in ostaggio da Messina fino al 2026, con la complicita di Armani e Dell’Orco, lo fa.
se melli va via fa bene……