Olimpia Milano in campo domani alle ore 20.30 con la Virtus Bologna. Assente, oltre a Shavon Shields e Billy Baron, anche Gigi Datome. Lo annuncia il club in un comunicato ufficiale.
Niente Virtus dunque per Gigi Datome. Così recita il comunicato ufficiale del club: «Il problema per l’Olimpia è che Shavon Shields e Billy Baron sono infortunati e quindi comunque inutilizzabili, e a loro si è aggiunta all’ultimo momento l’indisponibilità di Gigi Datome a causa di un attacco influenzale».
Quattordici dunque i giocatori disponibili. Tra Pippo Ricci, Paul Biligha, Davide Alviti e Tommaso Baldasso due andranno a referto domani sera.
Tanto per cambiare..
I giocatori disponibili sono 13 e non 14; da escludere solo uno (e non 2) tra Ricci, Baldasso, Biligha e Alviti, che quasi sicuramente sarà quest’ultimo.
Caro Gigi ti vogliamo bene, ma non possiamo averti per il 50 % delle partite e di queste almeno la metà fuori forma. Alla fine abbiamo solo in teoria 16 giocatori, perché 2 sono scartati a priori (Alviti sempre e Biligha sempre in coppa.) e purtroppo altri giocano la metà delle partite (l’anno scorso per esempio Delaney, Datome e Shields). Qs anno purtroppo per i due rimasti il trend sembra continuare. Alla fine di 16 non riusciamo mai ad arruolarne più di 12 di cui spesso alcuni fanno solo numero in panca. Ci sono squadre in eurolega che contano massimo uno o due giocatori out e mai di più..
Caro Gigi, oltre ai tanti bassi e ai pochi alti dimostrati nella scorsa stagione, quest’estate hai scelto la nazionale invece del riposo e della preparazione. I risultati si vedono: nei primi due mesi di questa stagione ti sei presentato solo due settimane fa in condizioni di forma pietose ed ora stai fuori di nuovo per influenza. Lasciando stare il virus che può capitare a tutti, un ex grande giocatore che non si sa gestire all’Olimpia non serve a niente. Sia pur con grandi rimpianti e difficoltà, stiamo facendo a meno del Chacho. In futuro, si spera dall’estate prossima, possiamo fare a meno anche di te, sempre a malincuore e con tanti ringraziamenti.
Datome lo scorso anno ha giocato più di 60 partite; poi che in questo inizio di stagione sia stato spesso e volentieri assente è vero, ma lo scorso anno il suo bel numero di partite con minutaggio medio superiore ai 15 minuti l’ha disputato.
Con la differenza che nell’estate 2021 aveva rinunciato alla nazionale e per tale scelta ha potuto riposare e iniziare la preparazione con la squadra. Al contrario di questa estate, e infatti si vedono i risultati…
Siamo al 09 novembre, i paragoni tra le due stagioni facciamoli al prossimo 30 giugno…
Che un giocatore poi non sia libero di andare in nazionale, oltretutto per un Europeo che si disputa in parte in Italia, no comment.
se a maggio gioca e segna va benissimo.
Per cui invece di pagargli un contratto annuale, gli potremmo proporre un mensile?
datome e’ un giocatore che quando e’ in forma gioca e bene, thomas e davies anche in forma ahahah
Hai colto il nocciolo della questione: quando sarà in forma Gigi? Non abbiamo la certezza assoluta che a maggio lo sarà perché stiamo parlando di un giocatore che è soggetto perennemente ad infortuni.
Thomas e Davies hanno solo bisogno di tempo per assimilare il gioco di Messina e poi daranno il loro notevole contributo alla causa. Attualmente è vero che non stanno girando a dovere, ma è tutta la squadra a non girare? a iniziare dal play titolare (Pangos). Il gioco inizia dal play e se questo non ingrana ne risente tutta la squadra. Aspettiamo fiduciosi l’evolversi di questa dinamica di gioco.
Milano è la squadra con l’età media più alta dell’eurolega,ma bisogna essere più Hines e meno Datome per poterla reggere…
Thomas e Davies hanno dimostrato di avere un sacco di punti nelle mani nelle passate stagioni di eurolega,e Pangos molto playmaking,quindi se tutti sottoperformano deve esserci un adattamento a livello di squadra,e me lo aspetto dal nostro staff.Lasciamoli tempo,ma spero che si inizi a vedere qualcosa (in europa) il più presto possibile…
Io penso che per Gigione, vista la sua età, visti i suoi continui acciacchi, sia giunta l’ora di decidere cosa vuole fare da grande: se gli interessa continuare a competere in EL a grandi livelli è meglio dare l’addio all’azzurro; se al contrario gli interessa più la nazionale allora è meglio che si scelga un club che gioca solo una partita a settimana e certamente non è la nostra squadra. Non si può avere “la moglie ubriaca e la botte piena”, specialmente per chi, come lui, ha limiti fisici.
Tante parole per nulla, Gigi era tornato e stava trovando minuti, adesso ha l’influenza, stop; se ne riparla eventualmente al prossino infortunio muscolare
Caro Fab la vedo diversamente:il problema è che è spesso fuori forma:infortuni,influenze,mal di schiena perenni etc.Poi ad ogni rientro ci vuole un mese prima che torni in condizione se non si reinfortuna:ovvero significa punti importanti in attacco come lo scorso maggio nei playoff italici perché con l’Efes lui non c’era,per la difesa invece,che non è mai stata la specialità della casa,significa non vedere interventi palesemente in ritardo e goffi (vogliamo parlare dell’antisportivo con Pesaro?).Più passa il tempo e più la penso come lupoellison,per esempio i vecchi della virtus hanno scelto di salutare la nazionale per cercare di rendere in eurolega…
‘
Datome dovrebbe imparare da Belinelli che, volendo misurarsi con l’Eurolega ha scelto di salutare la nazionale.
Al riguardo c’è da dire che Beli sembra aver recentemente cambiato idea. Belinelli, forse dopo aver visto la crescita di Paolo Banchero, si è definito in un intervista convocabile in nazionale per i mondiali………..della serie voi vi qualificate, poi arriviamo io e Banchero a giocarcela. Ecco…..così non mi piace proprio. Se saluti la nazionale è per sempre, non è che ti ripresenti al Mondiale che vale più di un’Europeo, e magari poi fai qualificare gli altri per le Olimpiadi e tu ti ripresenti a Parigi, caro Beli.
Su Datome comfermo il mio parere. Dopo una stagione intensa come quella scorsa, con pochi alti e molti bassi, Gigi avrebbe dovuto riposare, effettuare una preparazione completa, e farsi trovare pronto a inizio stagione (per il club che lo paga). Non ha più l’età per passare l’estate in nazionale giocando sempre, e poi affrontare in Olimpia una stagione da 80 partite, e infatti tornando a Milano ha risposto passo e si è ripresentato sul parquet con un mese e mezzo di ritardo.
Per me Gigi dovrebbe scegliere. La nazionale da affiancare a un club con scarso impegno internazionale, o un club di Eurolega e niente nazionale. Prenda esempio da Hines, che malgrado l’età s’impegna tanto per il club ma in nazionale non gioca, perché ad abbinare le due cose non ce la farebbe nemmeno quel marziano di Hines, che fisicamente a Datome da la birra.
Scusa Lupo ma che paragone è Hines? Hines in nazionale non ci gioca perchè non lo chiamano. Stai tranquillo che se lo chiamassero ci andrebbe di corsa a giocare con Lebron e soci.
paolo, il paragone con Hines era per dire che se nemmeno superman Hines sarebbe fisicamente in grado di giocare 90 partite a stagione unendo eurolega e nazionale, di certo non è in grado di farlo Datome dal fisico ormai logoro. Il problema è che Datome non se ne rende conto, e a farne le spese è l’Olimpia finché decide di rinnovarlo.
Beh quelli che arrivano solo per le partite della fase finale del mondiale,manco fossero M Jordan, dovrebbero avere un trattamento conforme la possibilità di giocare le quali:per Banchero (Fontecchio),essendo nella Nba è francamente impossibile,per i vecchi furbi,che saltano sul carro al traguardo,invece sono d’accordo con te….
Io metto il dito sui vecchi furbi tipo il Beli. So anch’io che i giocatori NBA non vengono per le quali. Il problema è che Petrucci è un mezzo uomo perché non può non dir niente contro i giocatori non convocati perché in NBA e minacciare di squalifica i convocati di Eurolega che rifiutano. Che differenza c’è tra Eurolega ed NBA? Serve parità di trattamento ma Petrucci è un vaso di coccio, non ha il potere politico per fare niente e allora minaccia per farsi bello e zerbinare la FIBA.
Ps: spero anche che nel post Petrucci cambi il sistema Panda.