Gigi Datome: Da sempre dedizione totale all’azzurro. Il sogno? Una medaglia

Alessandro Maggi

Gigi Datome protagonista sulla Gazzetta dello Sport nel giorno del via di Eurobasket per l’Italia. Ecco alcune sue dichiarazioni

Gigi Datome protagonista sulla Gazzetta dello Sport nel giorno del via di Eurobasket per l’Italia. Ecco alcune sue dichiarazioni.

SULLA SUA ESPERIENZA IN AZZURRO

«È anche il mio quarto Europeo da capitano. Mi viene da dire che sono diventato vecchio. Questo traguardo testimonia la mia dedizione totale alla maglia azzurra. Ho giocato in tutte le rappresentative 300 partite. Come se avessi fatto, guardando alle attività di un club, 6-7 stagioni in più.Il rammarico è di non essere ancora riuscito a coniugare questa fedeltà a un successo, una medaglia. Ma sotto il profilo dell’impegno in Nazionale non ho nulla da rimproverarmi».

SU ITALBASKET

«Le aspettative sono minori rispetto alle Nazionali del passato. Ma questa squadra ha un vissuto importante dopo quello si è conquistata nell’estate 2021. Nove giocatori su 12 sono gli stessi dell’impresa al Preolimpico. Ha dimostrato che con coraggio, altruismo e consapevolezza può fare grandi risultati. Sarà importante la tenuta mentale ed emotiva, non dobbiamo abbatterci quando subiamo dei break negativi. Io sono fiducioso anche se non partiamo tra le favorite».

SUL SOGNO

«Una medaglia. La inseguo da 15 anni. Il sogno è salire sul podio».

Next Post

Italia vs Estonia | Palla a due alle ore 21, si comincia

Palla a due alle ore 21 per Italia vs Estonia, match di esordio della prima fase di Eurobasket 2022. Si gioca al Mediolanum Forum d’Assago
Italia Estonia dove vederla in tv

Iscriviti