Olimpia Milano vs Efes#1 | Palla a due alle ore 19. Chissenefrega del derby, riempite il Forum. L’ora è giunta

Palla a due alle ore 19.00 per Olimpia Milano vs Efes, primo round degli EuroLeague playoffs. Arbitrano Lottermoser, Garcia e Javor

Palla a due alle ore 19.00 per Olimpia Milano vs Efes, primo round degli EuroLeague playoffs. Arbitrano Lottermoser, Garcia e Javor. Diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena con telecronaca Flavio Tranquillo e commento di Davide Pessina. Diretta streaming su Eleven Sports.

5 domande 5 su Olimpia Milano vs Efes

Efes vs Olimpia Milano | I roster in campo

StatusOLIMPIA MILANOStatusEFES
MelliLarkin
BilighaBeaubois
RodriguezBalbay
GrantBryant
BentilGazi
DelaneyTuncer
HinesMicic
HallSimon
AlvitiSingleton
TarczewskiSaybir
RicciMoerman
DanielsAnderson
MitoglouGuven
Datome  ✅Pleiss
ShieldsPetrusev
KellDunston
Baldasso
✅ disponibile, ❌ assente, ❓ in dubbio

Questi invece i roster credibilmente in campo, divisi ruolo per ruolo.

Le parole di Ettore Messina

OLIMPIA MILANOvsANADOLU EFES
Delaney, Grant, RodriguezPGLarkin, Balbay
Hall, DanielsGMicic, Beaubois, Bryant
Shields, AlvitiSFSimon, Anderson
Melli, Bentil, RicciPFMoerman, Singleton
Hines, TarczewskiCDunston, Pleiss, Petrusev
MessinaCOACHAtaman
(?) – giocatore in dubbio

La partita

E’ tempo di combattere. E’ tempo di EuroLeague Playoff. E’ tempo di assaltare il Forum. Il momento è giunto. Spiace per gli ultras, per la loro battaglia verso un “freno” che non condiziona solo la loro vita, ma quella di tutti noi.

Spiace, ma prima c’è l’Olimpia. Che non è un mulino a vento. Due anni senza di loro. Ne faremo a meno anche questa volta. Contenti loro. Pensiamo all’Efes, dimenticando il derby di Coppa Italia, che è Coppa minore.

Scrivemmo questo dopo la rimonta della gara di ritorno di stagione regolare: «Segnale di una squadra che segue il suo condottiero, riuscendo anche a stupirlo. Valori, ancora una volta, che accrescono il valore della squadra. Si va oltre, da tempo, ai difetti, facendo emergere i pregi quando più conta».

Valori, la parola chiave. L’Efes ha due esterni di caratura mondiale, non solo europea. Due giocatori così non li ha nessuno. Bisognerà difendere duro, sapendo che per lunghi minuti, Micic e Larkin, non saranno arrestabili. Ma non sarà il caso di perdere la pazienza e la speranza.

Se sarà vittoria, lo sarà con i valori di squadra, che segnano la stagione di Olimpia da settembre, non quella dell’Efes. Bisogna isolare. I turchi hanno anche centimetri sotto canestro, Milano ha tutto il resto. Una coppia di registi di qualità, uno Shields che non ha contraltari nell’avversario, il miglior sistema difensivo d’Europa. Durezza nel pitturato.

E allora vivere i 40′, reggendo le folate estemporanee dell’avversario. Così, potrà essere terra promessa.

Game Notes (da olimpiamilano.com)

Sergio Rodriguez entra nei playoff con 95 presenze in EuroLeague in maglia Olimpia. Solo tre giocatori hanno superato quota 100: Kaleb Tarczewski (152), Vlado Micov (115) e Nicolò Melli (112). Chacho è anche a 27 punti di distanza dai 1.000 in maglia Olimpia. Davanti a lui ci sono solo Bob McAdoo (1.292) e Vlado Micov (1.232). Sergio Rodriguez ha chiuso al settimo posto negli assist con 4.6 per partita. Kaleb Tarczewski ha 298 canestri da due punti in EuroLeague, primo nella storia dell’Olimpia. Nicolò Melli ha catturato almeno cinque rimbalzi in nove partite consecutive ed ha chiuso la stagione regolare al terzo posto con 6.7 di media. Coach Ettore Messina ha superato quota 400 partite allenate in EuroLeague, ma sono adesso 498 nelle competizioni internazionali di club, contando quelle la 78 gare allenate nell’era Fiba e le 19 nelle “altre” competizioni (esempio: Coppa delle Coppe). Ben Bentil con il 45.5% è stato quarto nel tiro da tre.

L’Olimpia ha eguagliato le 21 vittorie totali di un anno fa in regular season ma con due gare disputate in meno, 32 contro 34. Pareggiato anche il primato di 10 vittorie esterne in stagione, con il record di cinque vittorie consecutive in trasferta: Montecarlo, Barcellona, Mosca, Belgrado e Kaunas. I 43 punti concessi dall’Olimpia al Fenerbahce nella gara di andata sono la miglior prestazione difensiva di club in EuroLeague. Nella stessa gara l’Olimpia ha subito appena tre punti nel quarto inaugurale e anche questo è record di società. L’Olimpia ha finito la stagione regolare prima per punti subiti di media, 72.0 a partita.

2 thoughts on “Olimpia Milano vs Efes#1 | Palla a due alle ore 19. Chissenefrega del derby, riempite il Forum. L’ora è giunta

    1. L’orario delle 19 è dovuto alla concomitanza del derby di Coppa Italia Inter-Milan.

Comments are closed.

Next Post

Shavon Shields: Morale ed energia sono alti. Se giochiamo al massimo, possiamo farcela

Shavon Shields protagonista su La Gazzetta dello Sport nel giorno di gara-1 Olimpia Milano vs Efes. Ecco alcune sue dichiarazioni

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: