Olimpia Milano, il fattore campo nei playoff è sempre più vicino

Nonostante la sconfitta di Madrid, la squadra di Messina ha fatto un ulteriore passo avanti verso uno dei primi quattro posti in classifica

La sconfitta di Madrid ha lasciato del rammarico, un po’ il senso dell’occasione persa, ma la settimana di Eurolega ha permesso all’Olimpia Milano di fare un passo avanti verso uno dei primi quattro posti e, di conseguenza, nel fattore campo dei playoff. Con la possibilità, quindi, di far passare dal Mediolanum Forum la strada per le Final Four di Belgrado.

Olimpia Milano Eurolega | Si allarga il vantaggio

Tutte le rivali dirette, infatti, hanno perso le partite di questa settimana. L’Olympiacos è caduto a Berlino e l’Efes ha addirittura subito una doppia (pesante) sconfitta, prima contro il Baskonia e poi sul campo del Monaco. Visto che il Bayern non ha giocato (doveva affrontare l’Unics), il distacco con le quinte in classifica è rimasto costante, ma con una partita in meno da giocare.

L’AX (16-7), infatti, ha quattro vittorie di vantaggio sulla coppia Bayern-Efes (12-10), appaiate al quinto posto, seppur con una partita giocata in più. Ed ha anche mantenuto la vittoria di vantaggio sull’Olympiacos (15-8), nella lotta per il terzo posto. Insomma, è stata una buona settimana, pensando al traguardo finale, nonostante la beffarda sconfitta del Wiznik Center.

Olimpia Milano Eurolega | Il calendario e le prospettive

La squadra di Messina ha ancora cinque partite da giocare: Bayern in casa, la doppia trasferta con Maccabi ed Efes nell’ultimo doppio turno, il confronto interno col Monaco e la gara finale sul campo dell’Asvel. Vincendo due partite sarebbe virtualmente sicura di uno dei primi quattro posti, considerando anche lo scontro diretto tra Efes e Bayern del prossimo 29 marzo ad Istanbul.

Difficile, invece, per Milano dare l’assalto alle prime due posizioni. Per questo, infatti, la sconfitta contro il Real è stata determinante, visto lo 0-2 contro i blancos e le due gare di ritardo dal Barcellona. Praticamente impossibile pensare a quale potrebbe essere l’avversaria nei playoff. Al momento l’ipotesi più probabile pare una delle due attuali quinte, ma alle loro spalle ci sono almeno tre squadre (Maccabi, Stella Rossa e Monaco), che potrebbero rimontarle e migliorare la posizione.

3 thoughts on “Olimpia Milano, il fattore campo nei playoff è sempre più vicino

  1. La Milano vista col Real mi ha impressionato.
    Ok abbiamo perso, ma con tante assenze siamo.riusciti a giocare una grande partita a Madrid.
    Siamo andati sotto, abbiamo sofferto, recuperato e rischiato di vincerla.

    Milano ha sempre avuto una squadra forte, ma per me, è sempre mancata la “squadra”, intesa come gruppo, il soffrire insieme, e mi sa che quest’anno abbiamo colmato questo vuoto.

    L’obiettivo di arrivare tra le prime quattro, per avere il fattore campo nei play-off, è quasi raggiunto; tra le squadre che possono arrivare tra il quinto e l’ottavo posto quelle che più mi preoccupano sono le due turche, il resto sono alla nostra portata.

    Se dovessimo raggiungere le F4 per il secondo anno consecutivo, li ce la giochiamo, perché le spagnole non le vedo superiori a noi: con il Barcellona abbiamo vinto entrambe le sfide (e non è poco) e lo stesso Real, che ci ha battuto sia all’andata sia al ritorno, non lo vedo così nettamente superiore a noi. Il tutto sperando di riuscire ad arrivare con il roster al completo. Poi si sa che in un eventuale sfida secca nulla è scontato, saranno i dettagli a decidere, proprio come l’anno scorso (vedi il tiro di Punter).

  2. Secondo me Real e Barcellona sono superiori. Vedo l’Efes in calo ma vorrei evitarli in una serie play off. Vedremo.
    Buono, direi, evitare l’Oly, che ci ha dominati in entrambe le gare. E questo sembra possibile.

Comments are closed.

Next Post

Daniele Dallera: Domanda lecita, perchè Messina ha insistito su Delaney?

Daniele Dallera firma sul Corriere della Sera il commento sul momento di Olimpia Milano dal titolo: «La forza e l’anima italiane di Milano»
Malcolm Delaney Rientro

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: