Annunci

Diritti Tv: Petrucci vuole Rai+Sky, per i tifosi un vero salasso

Il presidente della FIP sogna il ritorno della Serie A a Sky e Rai. Una botta non da poco per le tasche dei tifosi: ecco a quanto ammonta l’aumento

Annunci

In settimana il presidente della FIP Gianni Petrucci ha parlato anche di televisione con La Gazzetta dello Sport. E allora la nostra domanda torna attuale: quanto vogliono farci pagare il basket nella prossima stagione?

Diritti Tv, le parole di Gianni Petrucci

«La visibilità è importantissima per la forza del movimento. Non dimentichiamo che è il secondo sport di squadra in Italia. Va lasciata totale autonomia alla Lega nelle trattative e nelle scelte. Certo, la forza viene dalla tv in chiaro. Un’ipotesi potrebbe essere Rai e Sky assieme, come ai tempi di Fernando Marino (sottolineatura non di poco conto, Marino è alleato politico di Sardara, ndr), presidente di Lega»

Ditti Tv, quanto vogliono farci pagare il basket l’anno prossimo?

Attualmente il Pass annuale di Eurosport è 49.99 euro: con questi soldi si possono vedere tutte le gare di Serie A, EuroLeague, EuroCup e delle italiane in Champions League.

Tutto, lo ribadiamo, a 49.99 euro, da pagare in una volta sola in 12 mesi.

Ora, mettiamo che il progetto di Stefano Sardara, ad oggi più che una chimera, vada in porto. La Rai accetta di trasmettere in chiaro tre gare di LBA ogni fine settimana. In un campionato a 16 squadre, resterebbero cinque gare. Seguendl il sogno di Gianni Petrucci, disponibili su Sky.

Oggi un abbonamento di Sky Sport prevede Calcio europeo, Motori, Tennis, Nba e altre discipline come Rugby, Atletica, WWE. Ve lo diciamo subito: NON IL CALCIO DI SERIE A, ma la Champions League e l’Europa League sì. In questo pacchetto, credibilmente, ricadrebbe il basket della SOLA LBA SERIE A.

Dal sito, apprendiamo che il prezzo è di 29.90 euro la mese per i primi 12 mesi anzichè 43.20, che quindi sarebbe il prezzo di listino dopo un anno.

Tenendo quinti conto che EuroLeague e EuroCup (la Basketball Champions League è vacante al momento) restano su Eurosport anche nella prossima stagione (c’è un accordo già firmato), se un tifoso volesse continuare a vedersi TUTTO il basket come negli ultimi tre anni, allora passerebbe da 49.99 euro a 49.99 euro (per EuroLeague e EuroCup ancora su Eurosport) più 29.99 al mese (per LBA Serie A su Sky Sport). In tutto, 409,87 euro.

E il tifoso di Olimpia Milano?

Un tifoso di Olimpia Milano avrebbe più scelte. Rinunciare a Eurosport, ma quante gare di Olimpia Milano si vedono su Eurosport 2 in EuroLeague, ovvero sul canale che sarebbe visibile facendo un abbonamento a Sky Sport qualsiasi? Poche.

Allora potrebbe rinunciare alla LBA Serie A su Sky e tenersi Eurosport per l’EuroLeague. Ma quante gare vedrebbe in chiaro di campionato sulla Rai? Le fasce orarie della Rai sarebbero infatti tra il sabato sera (difficile collocazione per Milano, che spesso gioca il venerdì in EuroLeague), la domenica a mezzogiono (collocazione semplice), la domenica sera (sconsigliabile se si gioca il doppio turno di EuroLeaue) e il lunedì sera (sconsigliabile se si gioca il doppio turno di EuroLeague).

Insomma, pronti a mettere mano al portafogli?

0 0 vote
Article Rating
Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Tiziano Adorni
Tiziano Adorni
3 mesi fa

Petrucci parla per difendere i suoi interessi che comunque non sono quelli dei tifosi… c’è questo piccolo problema… Voglio proprio vedere, se si dovesse avverare ciò che Petrucci auspica, in quanti saranno disposti a spendere 10 volte tanto rispetto a quello che si spende ora con Eurosport Player…

orlandoilrosso
orlandoilrosso
3 mesi fa

Disastro, petizione, io non ho accesso alla TV solo player e il calcio tutto non lo capisco e non mi piace. Quindi un pacco di soldi che non ho, per nulla.

Massimo
Massimo
3 mesi fa

Ovviamente quando c’è qualcosa che funziona e che piace a tantissimi tifosi e amanti di questo gioco si deve assolutamente cambiare .Di certo io quella cifra la ritengo improponibile…..vedremo….

Enrico
Enrico
3 mesi fa

Scorrettezza di Petrucci che interviene a gamba tesa su di un argomento non di sua pertinenza. Oltretutto facendo una proposta sbagliata perché rischia di far perdere al basket i vecchi tifosi con poca disponibilità economica senza portarne altri.

Paolo P.
Paolo P.
3 mesi fa

Capisco la delusione. Penso anche che il valore dell’offerta del basket su Eurosport sia più alto dei 49,99€ del prezzo dell’abbonamento. Vado controcorrente sapendo di dire qualcosa di antipatico (e magari mi sbaglio pure, perchè non sono esperto del tema) ma credo che dare qualche partita di basket in chiaro tutte le settimane possa avvicinare più persone verso questo sport di quante oggi lo seguono avendo comprato un abbonamento a Eurosport. Questo senza considerare i già abbonati sky (penso almeno 2/3milioni) che si ritroverebbero il basket incluso nella loro attuale offerta. Qualcuno di voi sa quanti abbonamenti ha fatto Eurosport… Leggi il resto »

Leonardo
Leonardo
3 mesi fa

Nel mio caso, semplicemente continuerei con Eurosport e l’Eurolega. Rinuncerei al campionato italiano, guardandolo quando é in chiaro. Potrei considerare Sky solo se facessero un canale tematico basket a prezzi molto inferiori, ma non credo sia nella loro strategia, vogliono utenti con una spesa sopra una certa soglia.
Eurosport non credo perderà abbonati, e avrà meno spese: seppur poco, non pagherà più i diritti della serie A.

Enrico58
Enrico58
3 mesi fa

Per quanto mi riguarda continuerò con l’abbonamento a Eurosport sul web e su TimVision. Sky per me può anche chiudere, non spenderò mai tutti le cifre astronomiche che già propone ora per i suoi abbonamenti indipendentemente dal basket. Per LBA mi accontenterò delle partite che passeranno in RAI, ovviamente solo quelle che proporanno la nostra squadra. Eurosport fornisce un ottimo servizio su tutto lo sport in generale ad un prezzo accessibile così da demotivare la pirateria.

Bloom
Bloom
3 mesi fa

Eurosport ha investito tanto nel basket e, Sconocchini a parte, propone un buonissimo prodotto. Prima di cambiare le cose lega e federazione dovrebbero davvero pensare bene a quello che fanno. Anche sky ha ittimi professionisti ma costicchia….

Next Post

Olimpia, per reagire serve eliminare quell’aria depressa

I biancorossi perdono fiducia appena sbagliano un paio di azioni di fila e mostrano facce cupe e quasi rassegnate
Olimpia Milano

Subscribe US Now

8
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: