Addio Eurosport? Ecco quanto costerà il basket ai tifosi di Olimpia Milano

Quanto costerà il basket agli appassionati di Olimpia Milano? Una piccola ricerca, per renderci conto di quel che ci attenderà dalla stagione 2020-2021

Legabasket, si cambia. Ma quanto costerà il basket agli appassionati di Olimpia Milano? Una piccola ricerca, per renderci conto di quel che ci attenderà dalla stagione 2020-2021. In Italia, e in Europa.

Come detto, al termine della stagione appena iniziata scadrà il contratto triennale tra Eurosport e Legabasket. Di fatto, con 49.99 euro l’anno, i tifosi di Olimpia Milano potevano assistere a tutte le gare della loro squadra, in LBA, in Coppa Italia, e in EuroLeague. Playoff compresi.

In aggiunta a questo, tutte le altre gare di LBA, EuroLeague, EuroCup, Champions League. Tra gli altri prodotti, tutte le maggiori gare di ciclismo del mondo, alcuni dei maggiori tornei di tennis, il massimo livello europeo di club per il rugby, e anche le ultime olimpiadi invernali.

Tutto, lo ripetiamo, per 49.99 euro. Poco, forse troppo poco. E infatti il contratto scadrà e, a meno di colpi di scena, non verrà rinnovato.

Ora, sappiamo che LBA lavora ad una propria piattaforma, con cui trasmettere tutte le gare del campionato, a parte alcune che verrano cedute settimanalmente alla Rai credibilmente. E’ quello che già fa la LNP con il campionato di A2. 

Quali strade avrebbe quindi davanti la Lega

a) Copiare la sua lega minore, aprire un sito ad hoc, e mettere sul mercato pacchetti via internet con tutte le gare. La Lnp vende il tutto a 67.95 euro l’anno, cedendo alcuni eventi a Sport Italia. Le gare sono di più ma il livello e il seguito è ormai inferiore. 49.99 potrebbe essere il prezzo della massima serie;

b) Copiare la Lega Volley, che da anni si appoggia a Eleven Sports, Network di Streaming. Un evento la settimana alla RAI, il resto sul sito a 49.99 euro l’anno. In questo caso, il pacchetto si arricchisce con la Serie C di calcio e la Superliga Argentina. Oltre, appunto, al volley.

Sistemato il campionato, sganciati 49.99 euro, il tifoso di Olimpia Milano si ritrova però senza EuroLeague. In questo caso, essendoci di mezzo un puro prodotto di Legabasket, la competizione continentale sarebbe esclusa dal pacchetto nazionale. Dunque, servirebbe un secondo abbonamento. E qui, altre strade.

a) Rivolgersi a EuroLeague TV, attualmente non “abbonabile” in Italia essendo i diritti di Eurosport. Con 49.99 euro, credibilmente, si potrebbero vedere tutte le gare di EuroLeague ed EuroCup, a meno che Olimpia Milano non venga acquistata da altro media, in quel caso le partite della squadra di Ettore Messina sarebbero visibili solo 24 ore dopo la sirena;

b) Un media potenzialmente interessato potrebbe essere Dazn, ormai casa del basket in Spagna. Per Dazn, un abbonamento annuale costa 99.99 euro in Italia. Nell’offerta ci sarebbero anche 3 gare di Serie A di calcio, tutta la serie B di calcio, e per gli appassionati di sport americani il Baseball e il Football Americano, oltre che una gara settimanale di Acb.

Eurosport ci ha ‘risposto’, però, annunciando che per la stagione 2020/21, saranno ancora loro i diritti di Euroleague.

Ma il discorso resta comunque valido. Se un tifoso di Olimpia Milano volesse vedere tutte le gare della sua squadra, l’anno prossimo, il costo salirebbe dai 49.99 euro attuali al doppio, se sommassimo i 49.99 euro di Eurosport Player per l’EL ed i 49.99 ipotetici della piattaforma di LBA.

Lo si sapeva, Eurosport era un’offerta pazzesca, dunque di passaggio. A breve sarà il momento di mettere mano al portafogli per seguire il basket, e credere che il tutto possa dare incassi credibili ai club.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
Olimpia Milano calendario Serie A - Adessonews B&B Bed and Breakfast tel +39 079 097 6223 vicino Ospedale Civile Sassari "La qualità al miglior prezzo" Copenaghen House
10 mesi fa

[…] Addio Eurosport? Ecco quanto costerà il basket ai tifosi di Olimpia Milano […]

Next Post

Olimpia Milano vs Fenerbahce | Il dossier di una gara a tutta velocità

Il Dossier sul Fenerbahce, il grande avversario di domani sera, mai sconfitto negli ultimi dieci confronti. La storia di una stagione, i segreti per una vittoria
Olimpia Milano vs Fenerbahce

Subscribe US Now

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: