L’abbiamo scritto: la vittoria contro il Panathinaikos ha un protagonista assoluto, la panchina biancorossa. Chi è entrato sul parquet del Forum è riuscito a portare il suo mattoncino (grande o piccolo che sia) per costruire il successo, quello che non era capitato in altre occasioni, soprattutto in tempi recenti. Tra i giocatori usciti dalla panchina e capaci di dare un contributo importante c’è Paul Biligha, le cui note positive vanno oltre i 7 punti e 3 rimbalzi del tabellino.
Paul Biligha | La partita contro il Panathinaikos
L’azzurro svela come questo utilizzo di tanti giocatori era già stato previsto da Ettore Messina: “Il piano partita era questo – le sue parole – Il coach aveva deciso di coinvolgere un po’ tutti in questa partita ed è stato buono che tutti hanno risposto presente“. Proprio questa è stata una delle chiavi del successo: “Dobbiamo imparare a portare questa energia ogni volta“.
Quello che, ad esempio, era mancato domenica scorsa contro Cantù. Quella sconfitta è stata sicuramente una molla per reagire e disputare una grande partita come quella con i greci: “Non ci è andata giù di perdere il derby in quel modo e questa è stata una reazione positiva. Ora avanti così“.
Paul Biligha | Il prossimo futuro
La prossima tappa è la gara interna (al Palalido) contro Treviso, per tornare alla vittoria anche in campionato. Poi ci sarà un’inedita e lunga serie di trasferte: tre in campionato e tre in Eurolega. Un periodo particolare, in cui l’AX dovrà tirare fuori tutto il carattere e l’energia per ottenere risultati positivi: “Sarà un momento dove bisognerà essere sempre presenti con la testa. Prima ci concentriamo su Treviso, poi trasferta dopo trasferta, una alla volta“.