Sarà Olimpia Milano vs Virtus Bologna, anche per Awudu Abass

L’anno che va a cominciare, e forse il decennio, potrebbe essere segnato in Italia dalla rivalità tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. Anche per Awudu Abass

L’anno che va a cominciare, e forse il decennio, potrebbe essere segnato in Italia dalla rivalità tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. Dopo i primi assaggi del 29 dicembre alla Virtus Arena, e le prove di alleanza in Lega, ecco che il duello potrebbe presto spostarsi in sede di mercato.

Awudu Abass, l’interesse della Virtus Bologna

Non è un mistero l’interesse delle V nere per Awudu Abass. La dirigenza retta da Luca Baraldi aveva già corteggiato il giocatore in estate, cercando di far valere la clausola d’uscita per le coppe europee, inserita nel biennale firmato nel 2018.

E la carica è ritornata di recente, con l’assalto al giocatore sul finire dell’anno. A Sasha Djordjevic manca un italiano per chiudere definitivamente il roster, Andrea Pecchia di Cantù è stato infine ritenuto troppo acerbo per un simile passo, per Awudu Abass è stata invece aperta la trattativa.

«Capiamo il discorso di Sasha Djordjevic, per competere con Milano servono italiani all’altezza. Ma Abass è parte del nostro progetto» il commento di Matteo Bonetti, patron della Germani Brescia.

«Noi crediamo in Abass, e Abass crede in noi. Poi certo, il mercato riserva sempre sorprese» gli ha fatto eco Graziella Bragaglio. Eravamo ad inizio dicembre.

Infine, Sandro Santoro: «Ringraziamo la Virtus Bologna per la serietà con cui ha aperto la trattativa, ma Awudu Abass è incedibile» la chiusura del 28 dicembre.

Di fatto la Virtus Bologna ha dovuto fare i conti con la realtà: la Leonessa ha obiettivi importanti, in Italia e in Europa, e l’agenzia di rappresentanza (Vittorio Gallinari, ndr) è seria e per questo determinata a non intaccare il percorso del giocatore all’ombra del Cidneo.

Awudu Abass, l’ingresso di Olimpia Milano

Di fatto, la Germani Brescia avrebbe liberato il giocatore solo dietro cospicuo buy-out.

Logico per chi ha ancora il mercato aperto, vista la necessità di trovare una play-guardia all’altezza dopo i problemi estivi di Bronson Koenig e il mediocre impatto di Angelo Warner. Il tutto, lo ricordiamo, con l’ala forte Ken Horton ancora ai box.

Un infortunio, quello di Horton, che ha aperto ancora più spazi offensivi a Abi Abass, oggi giocatore da 11.2 punti di media in EuroCup con 5 rimbalzi e 12.2 di valutazione.

Dunque, il fronte si sposterà in estate, quando Awudu Abass sarà free agent. La Virtus Bologna in queste settimane resterà sul mercato in cerca di un’ala piccola di grande impatto, anche per variare i quintetti con Weems da 4. Uno dei nomi è James Nunnally, la cui situazione in Cina è tutta da valutare.

In estate, però, entrerà in gioco Olimpia Milano. Ettore Messina dovrà infatti rimettere mano al pacchetto italiani.

Alessandro Gentile e Awudu Abass sono i due nomi più caldi, entrambi di impatto fisico, entrambi abili in post basso, entrambi di valore europeo.

E allora, sarà asta con la Virtus Bologna, almeno per l’ex Cantù.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro
Alessandro
9 mesi fa

Ma abass non era a contratto e l abbiamo lasciato andare pagando parte dello stipendio 2 anni fa? Dai, non ci credo

Alberto Vanedoli
Alberto Vanedoli
9 mesi fa
Reply to  Alessandro

Figura davvero barbina entrambi lasciati andare pagando contratto. Bah

Giancarlo
Giancarlo
9 mesi fa
Reply to  Alessandro

Dai Awudu vieni a mangiare i tortellini ed a vincere tanto sotto le due Torri!!!

orlandoilrosso
orlandoilrosso
9 mesi fa

Personalmente come tipo di gioco Abass mi è sempre piaciuto ma dubito che Milano abbia un interesse per lui anche se…

Gianluca Nanni
Gianluca Nanni
9 mesi fa
Reply to  orlandoilrosso

….anche se comprare giocatori solo per toglierli agli avversari. Cosí facendo vi riempite di roba inutile per l’allenatore, spendete un pozzo di soldi e non vincete una cippa…..lunga vita a re
Giorgio

orlandoilrosso
orlandoilrosso
9 mesi fa
Reply to  Gianluca Nanni

Tifoso di Bologna?

Gianluca Nanni
Gianluca Nanni
9 mesi fa

Non serve un tifoso per capirlo. Basta osservare

Stefano
Stefano
9 mesi fa

Datemi pure addosso ma Gentile lo riprenderei tutta la vita. E poi siamo sicuri che Melli rimanga dall’altra parte dello stagno (fantabasket)?

Doc63
Doc63
9 mesi fa
Reply to  Stefano

Il vero colpo sarebbe Melli. Poco utilizzato in NBA e poi (ma non sono sicuro) ma con lo sconto fiscale per i rientri in Italia il netto potrebbe essere più consono. Riprenderei anche Gentile, di cui non ero estimatore, che con le facciate che ha preso negli ultimi due anni dovrebbe essere migliorato di testa oltre ad essere il 7-8 nel roster.

Luca Paris
Luca Paris
9 mesi fa

Penso che Awudu si sia un po’ perso con la gestione Pianigiani, che in Europa gli italiani li teneva in panca 40min, mentre Gelsomino aveva provato a buttare nella mischia spesso lui e Fontecchio perché si diceva convinto che per fare una squadra forte per l’Europa dovevi avere qualche indigeno forte (non fa una piega). Chiaro che Abass ha preferito non fare un Pianigiani bis ed ha scelto Brescia dove ha trovato il suo ruolo. Credo che con Messina al comando, Abass possa tornare – anche maturato- e dare un apporto importante. Apprezzo l’impegno di Moraschini, ma per me tra… Leggi il resto »

Marco
Marco
9 mesi fa

per quanto faccia sorridere (amaramente data la gestione precedente) doverselo riprendere, sarebbe la mossa giusta. servono italiani che in EL possano stare in campo. Motivo per cui pure AleGentile non sarebbe male. Questi due oltretutto andrebbero a colmare un buco ormai atavico a roster. Moraschini come 5° piccolo, ADV a spaccare le partite quando in serata e Brooks ci stanno alla grande.

Next Post

Ettore Messina risponde a Djordjevic: Solo complimenti, dispiace si sia risentito

Editoriale di Ettore Messina sull'edizione bolognese di Repubblica: Mi dispiace si sia risentito tirando di nuovo fuori il vecchio discorso del budget
Ettore Messina

Subscribe US Now

11
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: