Il Mercato Olimpia Milano ha dunque il suo ultimo volto in ordine cronologico, e il nome è Michael Roll. Il giocatore ha raggiunto un accordo biennale con Ettore Messina e Christos Stavropoulos, e come nel caso del Chacho Rodriguez bisognerà attendere il mese di agosto per le prime istantanee in biancorosso.

Mercato Olimpia Milano, chi è Michael Roll?

Nativo di Mission Viejo, Orange County in California, Michael Roll è un prodotto di UCLA, dove si costruì una solida fama da tiratore, con 14.1 punti di media nella quarta e ultima stagione e il 42.6% da 3. Due volte vincitore della Pac-10 e con due partecipazioni alle Final Four NCAA, nel 2010 non venne scelto e iniziò il suo giro in Europa. 

Visto in Spagna con Baskonia e Saragozza, in Turchia con Buyukcekmece, Turk e Besiktas, in Belgio con Antwerp, viene da due anni di consacrazione al Maccabi Tel Aviv, con due titoli nazionali conquistati agli ordini di Neven Spahija e Ioannis Sfairopoulos. In EuroLeague ha una media in «giallo» da 9.1 punti, 2.1 rimbalzi e 2.8 assist.

Mercato Olimpia Milano, che giocatore è Michael Roll?

Ma che giocatore è Michael Roll? 198 centimetri per 92 chili, classe 1987, è un’ala piccola che può anche ricoprire il ruolo di guardia. Giocatore estremamente intelligente, è un tiratore pericolosissimo dall’arco (40.7% nell’ultima EuroLeague).

Positivamente apprezzato per le sue doti umane, è un professionista estremamente disciplinato, con importanti letture offensive e ottime qualità da passatore. Questo per l’attacco. In difesa non è un «mastino» ma è anzi un giocatore che va spesso protetto dalla squadra soprattutto in uno contro uno. 

Vista la contemporanea presenza di Vladimir Micov, la prossima Olimpia Milano di Ettore Messina avrà dunque nel ruolo di “3” il play aggiunto, il giocatore in grado di sviluppare il gioco oltre al regista del momento in campo, che sia Mike James, il Chacho Rodriguez o Andrea Cinciarini

NB. Questa sera gli aggiornamenti di Mercato Olimpia Milano a cura di Fabio Cavagnera.

Annunci

1 Comment »

Rispondi