
Confermate le nostre indiscrezioni sul futuro dell’EuroLeague. Secondo quanto riportato da Donatas Urbonas su BasketNews, la stagione 2026-2027 retserà a 20 squadre, con il Besiktas Istanbul pronto a prendere il posto di AS Monaco.
Il club monegasco avrebbe scelto di scendere temporaneamente in EuroCup con una licenza quinquennale, 3+2, mantenendo però l’obiettivo di rientrare in EuroLeague come franchigia permanente in vista dell’espansione futura.
La grande novità è infatti attesa dal 2027-2028: EuroLeague dovrebbe approvare il passaggio a 24 squadre con l’introduzione di un format a conference. Una svolta strutturale, destinata a cambiare volto alla massima competizione continentale.
Per il 2026-2027, dunque, il quadro comprende anche EA7 Emporio Armani Milano, Virtus Bologna, Dubai Basketball, Hapoel Tel Aviv, Paris Basketball, Partizan, Stella Rossa, Valencia e le storiche shareholder della competizione.
Le proposte, secondo BasketNews, avrebbero già un ampio sostegno tra gli azionisti di Euroleague Commercial Assets e sono attese alla ratifica nel board ECA del 26 giugno.
