L’Olimpia Milano Under 19 di nuovo in semifinale alla NextGen: battuta Brescia

Alessandro Maggi

L’Olimpia Milano Under 19 non si ferma: battuta Brescia e semifinale con Venezia alla NextGen

Olimpia Milano Under 19 batte Brescia

L’Olimpia U19 supera Brescia nei quarti di finale della IBSA Next Gen Cup e approda alla semifinale per il terzo anno consecutivo. Di nuovo in campo domani contro la Reyer Venezia alle 17:30.

Il comunicato della LBA

L’EA7 Emporio Armani Milano è la quarta semifinalista della IBSA NextGen Cup 2025/26 grazie al successo ottenuto ai danni della Germani Brescia.

Le due squadre si scambiano una serie di canestri da una parte all’altra del parquet: Ceccato e Mbow stracciano la retina dai 6.75 metri, Gulic risponde a Toure, ci pensa però Milano a prendere in mano le redini della gara con un break di 8-3 che mette il punteggio sul 13-8; la schiacciata di Mbow viene seguita dall’appoggio di Bandirali, infine i giochi da tre punti targati Parravicini e Toffanin chiudono i primi 10′ sul 18-13 in favore dei meneghini. L’Olimpia affonda il colpo con un mini-parziale di 6-0 in cui è Youssef a rendersi protagonista, i viaggi in lunetta di Danfakha e Toure non sortiscono l’effetto desiderato, perché un jumper di Gaiola costringe la panchina brescina al time-out (28-19); il viaggio in lunetta di Pittana vale il 28-20 con cui si va all’intervallo. Nella ripresa si alza l’intensità e Gulic si mette in proprio per contrastare i canestri di Mbow, Santinon e Danfakha, ma la Germani ha nel suo arsenale altre soluzioni che si materializzano con la tripla di Pittana (35-31); l’EA7 Emporio Armani si impone con un parziale di 8-0 a cura di Gaiola, Cortellino e Bandirali, poi Santinon suona la carica per i bianco-blu, ma è ancora Bandirali a mettere il sigillo sul 47-35 dopo mezz’ora di gioco. L’ultimo periodo comincia con una tripla di Santinon, il quale deve compiere gli straordinari dopo l’appoggio di Cortellino e la bomba di Youssef per portare Brescia a sul -9; successivamente, il canestro griffato Ceccato rimette Milano sul +11, tuttavia un break costruito da Pittana, Festa e Mbow aiuta i bresciani a ricucire lo strappo (56-49). Nonostante gli sforzi profusi dal duo Parravicini-Santinon, i meneghini volano con il tandem composto da Gaiola e Gulic vincendo la gara con il punteggio di 65-55.

I biancorossi sono stati condotti dai 12 punti con 7 rimbalzi, 3 stoppate e 2 recuperi di Gulic e dalla prova di Gaiola, autore di 11 punti e 4 recuperi. Ai bianco-blu non sono servite le prestazioni da 19 punti e 6 rimbalzi di Santinon e gli 11 punti, 7 rimbalzi e 2 stoppate di Mbow.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti