La Gazzetta dello Sport: Da Rubini allo Scudetto Stefanel. Trieste-Milano è più di una partita

Alessandro Maggi

«Da Rubini allo Scudetto Stefanel. Trieste-Milano è più di una partita» titola la Gazzetta dello Sport oggi in edicola

Cesare Rubini

«Da Rubini allo Scudetto Stefanel. Trieste-Milano è più di una partita» titola la Gazzetta dello Sport oggi in edicola.

Così Giuseppe Nigro: «Trieste-Milano, in scena oggi alle 16, non è una sfida di vertice, non ancora. È sicuramente la sfida tra due delle piazze anche numericamente più rilevanti della Serie A: nell’anno del 50° anniversario e del ritorno in Europa i giuliani hanno festeggiato il proprio record di abbonati, 4729. 

E basta il nome della tana triestina, il Pala-Rubini, per raccontare un legame atavico: a Cesare Rubini, leggenda nata a Trieste, anche olimpionico di pallanuoto, che all’Olimpia ha vinto 15 scudetti tra campo e panchina, è intitolato il parquet del Forum. La Triestina Milano, fondata nel1945 da Adolfo Bogoncelli, con in pancia un gruppo di giocatori giuliani guidato proprio da Rubini, è una delle componenti che, fondendosi nel 1948 col Dopolavoro Borletti, dette vita all’ Olimpia per come la conosciamo adesso».

Next Post

I lettori di ROM non hanno dubbi: tornare sul mercato. Ecco per quale ruolo

Il popolo di Olimpia Milano si è espresso. Dopo l’infortunio di Nathan Sestina i nostri lettori chiedono il ritorno sul mercato
Olimpia Milano Gare Allianz Cloud

Iscriviti