Messina: Una vittoria di squadra, stiamo trovando più ritmo

Fabio Cavagnera 3

Le parole del coach biancorosso in sala stampa, dopo la gara contro francesi al Forum

Così Ettore Messina ha commentato la vittoria con Paris: “Una vittoria molto importante, contro una squadra che gioca con il ritmo più veloce dell’Eurolega. La squadra ha giocato un eccellente primo tempo, nel secondo tempo ci sono stati momenti in cui eravamo stanchi, soprattutto tra fine terzo ed inizio quarto quarto, ma sono stati gli unici momenti in cui siamo stati poco disciplinati. Ma nel momento clou, la difesa è stata consistente quando loro sono rientrati, abbiamo avuto la lucidità e la disciplina per dare la palla in mano a chi doveva andare. Però è stata una vittoria di squadra”.

Non solo difesa, ma anche ritmo in attacco contro la difesa schierata: “Più ritmo, perché le guardie stanno spingendo più la palla. Si era visto anche a Kaunas e con Venezia. Non riusciamo a farlo ancora 40’’, ma i passi avanti si vedono. I giocatori si stanno conoscendo sempre di più”.

Livello di Brooks rispetto all’anno scorso: “È un bell’esempio in quest’ottica. Sta giocando con personalità in attacco, ma anche giocando in uno contro uno, mentre l’anno scorso faceva solo il tiratore. Difensivamente ogni tanto gli scappa ancora qualcosa, ma è diventato molto più concreto. Ma il grande passo è stato prendere i rimbalzi. Anche stasera canestri puntuali, nel momento importante. È uno sbocco per l’attacco e per gli esterni importanti. Il lavoro fatto anche oscuro di Booker e Dunston permettono di chiudere la difesa e muovendo la palla velocemente nell’angolo, puoi tirare o fare una penetrazione”.

Le difficoltà di Guduric ed i diversi quintetti: “Credo sia una questione di condizione, soprattutto per Guduric. Chi fa lavoro con la nazionale, poi fino a Natale solitamente fa un po’ di fatica. Ricci mi sta stupendo, perché sta facendo grandi cose. Per i nostri piccoli più facile giocare con Bolmaro o Shields, mentre Marko non è ancora brillante. È anche una questione di trovarsi e di marcature. Se soffriamo dietro e dobbiamo tenere certi quintetti, poi si trasferisce anche in attacco. Lì ci aiuterà molto recuperare Nebo, con il suo atletismo”.

L’Olimpia il miglior basket in transizione: “Sono d’accordo, stiamo cercando di giocare più veloce, ma non solo a tutto campo, ma anche a metà campo”. E quando rientra Brown? “Lorenzo sa far andare la palla e credo abbia la capacità e la competenza di momenti in cui è meglio far circolare velocemente la palla rispetto che palleggiare. Ma vediamo quando rientra, perché adesso mi sono quasi dimenticato che faccia abbia…”.

L’impatto di Booker: “In questo momento, dove siamo sempre senza LeDay, Nebo e Brown, potevamo affondare, invece ce la siamo giocata con tutti ed una delle chiavi sono state proprio le sue prove. Dalla Supercoppa ha sempre fatto passi avanti, facendo sempre la cosa giusta. Ora bisognerà però ricalibrargli i minuti, perché siamo solo a fine ottobre”.

Il giudizio sul coach parigino Tabellini: “Lui ha iniziato alla Virtus, aiutando Giordano Corsolini. quindi fa un po’ parte della famiglia. L’ho conosciuto meglio quest’estate perché abbiamo fatto un clinic a Bologna. Intanto è un’ottima persona, uno che non se la tira, molto preciso in quello che fa con la squadra. Il fatto che Parigi l’abbia scelto per continuare nel loro progetto è già una piccola incoronazione. Credo abbia davanti una bella carriera e glielo auguro”.

3 thoughts on “Messina: Una vittoria di squadra, stiamo trovando più ritmo

  1. Oggi Ponte meglio del solito.
    Qualche minuto in più a Tonut e Diop poteva concederli magari provando a limitare Hifi con le gambe di Tonut, ma, insomma, meglio di altre volte

  2. Non so, ho detto che era importante vincere e che abbiamo vinto giocando anche bene in attacco, ma sono stato censurato.
    Dovevo esaltarmi?

  3. A Barcellona abbiamo perso ma comunque giocato molto meglio di stasera e contro una squadra ben più forte di Paris.

    In Catalogna siamo stati costanti per tutto il match,cosa non successa al contrario stasera visto che dopo il primo tempo abbiamo tirato i remi in barca rischiando di far quasi rientrare in gara i francesi e la vittoria non può comunque mai cancellare del tutto quello che di negativo si e’ visto in campo.

    Io continuo a vedere una gruppo di giocatori che quando vince lo fa unicamente perche’ ha mediamente una quota di classe individuale piuttosto alta.

    Quello che manca ancora del tutto e’ invece la capacità di venir fuori di squadra dai momenti difficili o decisivi nei quali ci affidiamo sempre al colpo di genio del singolo che la maggior parte delle volte va a vuoto non avendo in squadra M.Jordan.

    Festeggiamo dunque questa vittoria che muove certamente la classifica ma che a mio parere lascia ancora parecchie questioni in sospeso.
    .

Comments are closed.

Next Post

La Visione del Guazz - Ossigeno

Una boccata d’ossigeno. Purissima. La classifica resta un mezzo disastro, quanto meno deficitaria. Ma almeno è arrivata la prima vittoria in un Forum desolato. E ci sarebbero mille considerazioni da fare su prezzi, posizionamento, bla bla bla. Milano-Parigi è la dimostrazione plastica di come ormai vinca chi tratta meglio la […]
La Visione del Guazz

Iscriviti