Flaccadori fa esplodere il Forum: l’Olimpia si libera dell’Alba maledetta

kevinmartorano 14

L’Olimpia Milano sfata il tabù Alba Berlino e conquista una vittoria preziosissima per la propria risalita in classifica. Partita complicata per la squadra milanese, che non difende al meglio delle proprie possibilità permettendo all’Alba Berlino di restare in partita per un finale in volata. La squadra di Israel Gonzalez si conferma squadra piuttosto ostica per i milanesi, che contro i berlinesi hanno spesso rimediato dei KO negli ultimi anni. Nel finale coach Messina sceglie Flaccadori invece di Napier, ed il playmaker italiano lo ripaga con la giocata che chiude il match a 37 secondi dal termine per l’82-76 finale.

Olimpia Milano-Alba Berlino | La partita

La partita si apre col canestro di Devon Hall, a cui Wetzell. L’attacco milanese passa tutto dalle mani di Hall e Melli che firmano l’11-6 iniziale. L’Alba Berlino resta in partita punendo una difesa non perfetta dell’Olimpia Milano, e con la tripla di Sterling Brown si torna in parità a quota 13. Spagnolo a metà primo quarto porta avanti i suoi, a cui risponde la tripla di Napier per il 16-15. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 16-17 grazie al canestro di Thiemann. Il centro tedesco apre anche il secondo quarto con un canestro, mentre Delow segna la tripla del +5 berlinese. Bortolani tenta di sbloccare i suoi, ma Procida con un gioco da tre punti continua ad allungare nel punteggio. L’Olimpia Milano continua a faticare tantissimo a trovare la via del canestro, Napier nella seconda metà del quarto segna il -3. Melli e Napier riportano avanti la squadra milanese. Dopo aver messo la testa avanti, l’Alba Berlino termina sotto il primo tempo grazie alla tripla di Melli sulla sirena: 37-35 all’intervallo.

Il secondo tempo si apre con la tripla di Delow, a cui replica Flaccadori con la stessa moneta. Dopo un piccolo allungo milanese, Thiemann segna dall’arco per portare di nuovo a contatto l’Alba Berlino. Spagnolo riporta avanti i tedeschi a metà terzo quarto, a cui segue però il canestro di Hall per il 46-45. Brown segna da tre punti, ma arriva subito la risposta di Flaccadori con la stessa moneta. I tedeschi continuano a segnare dall’arco e Procida porta i suoi sul +5, a cui risponde Bortolani. Voigtmann e Tonut con due triple consecutive riportano avanti l’Olimpia Milano. Flaccadori segna il canestro del 60-58 a fine terzo periodo. Il quarto periodo si apre con l’alley-oop Spagnolo to Procida, a cui segue però il canestro di Bortolani. Schneider segna dall’arco, a cui replica Flaccadori con la stessa moneta. Tonut segna il +2 milanese, la partita prosegue in equilibrio. Hall segna il canestro del 71-66 a metà quarto periodo, ma l’Olimpia non riesce a dare la spallata decisiva quando siamo entrati negli ultimi 4 minuti. Delow segna la tripla del -2, a cui risponde Bortolani con la stessa moneta. Ancora l’Alba a segno dall’arco con Brown, squadra che come al solito non molla mai. La squadra milanese replica con Hall da tre punti, ma Wetzell segna il canestro del 79-76. Flaccadori segna con fallo il canestro del +6 milanese che potrebbe chiudere la partita. L’Olimpia Milano costringe gli avversari all’infrazione di 24 secondi e vince contro l’Alba Berlino 82-76.

Olimpia Milano-Alba Berlino (16-17, 37-35, 60-58, 82-76)

Clicca qui per il tabellino statistico del match.

Olimpia Milano calendario | I prossimi appuntamenti

L’Olimpia Milano tornerà in campo giovedì 11 gennaio alle ore 20.30 al Mediolanum Forum in Eurolega per affrontare la Stella Rossa di Belgrado. Terminerà la settimana il match di LBA contro la Bertram Tortona, in programma per domenica 14 gennaio alle ore 17.00. Successivamente, l’EA7 Emporio Armani Milano sfiderà in trasferta il Valencia nel match di Eurolega in programma per venerdì 19 gennaio alle ore 20.30.

14 thoughts on “Flaccadori fa esplodere il Forum: l’Olimpia si libera dell’Alba maledetta

    1. se non vinci con l’alba berlino…….non ha certo vinto con il real……..

    2. Vinta da Messina?!?! ….che coraggio, le dichiarazioni a caldo (non solo dei protagonisti, anche degli umili commentatori di ROM) sono vivamente sconsigliate, pena sfondoni come questo; vinta da Messina perché? Perché avrebbe tolto Napier per Flaccadori? Ma chi di noi non avrebbe tolto Napier, il Napier di ieri sera, per Flaccadori, il Flaccadori di ieri sera? Ma daiiii, ma suuuuu…….

  1. la grande lettura sarebbe sostituire Napier purtroppo dannoso in modo evidentissimo con Flaccadori? Se non lo faceva era da togliergli il patentino.
    Vogliamo parlare anche dei soliti cambi sistematici e delle solite schiacciate in faccia prese?
    Ciò detto, non è il Messina allenatore il problema maggiore, il problema è il Messina GM che costruisce roster improbabili e sbaglia giocatori a mazzi, chiaramente non ammettendo mai i propri legittimi errori ma scaricando su chiunque abbia a tiro (alcuni giocatori, stampa tifosi).
    Quindi bene, bravo Messina per la “difficile” lettura del finale, ma come già detto qualunque vittoria si debba ottenere non cambia il giudizio sulla costruzione iniziale dei roster di questi due anni da parte del nostro GM, sperando che anche quest’anno venga corretto in corsa (come in parte accaduto lo scorso anno).
    Grandi complimenti ai giocatori che da settimane ci stanno mettendo tutto ciò che anno e alcuni anche di più.

    1. Luky, lucida analisi sul Pobo. Tutti a dare contro a Messina, poveretto, quando fa miracoli con i roster senza senso che gli mette a disposizione il Pobo, fin dai tempi di Mack…

      1. Quindi il roster delaney punter shields leday hines chacho roll eccetera che ha fatto le F4 lo aveva assemblato lo spirito santo.

      2. Infatti non gli sembrava vero che l’anno dopo l’ha smantellato.
        In ogni caso è un anno su 5 quindi di cosa parli? Sei sempre più imbarazzante!

    2. Napier dannoso? ma di cosa parli a questi giocatori succedono serate storte ma son sempre quelli che nei minuti finali si esaltano e trovano la perla vedi domenica a trento. Se Flacca falliva voglio vedere gli “anti messiniani a prescindere” cosa avrebbero detto: questo e pazzo di togliere napier per gli ultimi minuti. Basta con questi attachi sistematici e ottusi sul pastore, se fosse cosi pirla i giocatori non lo seguirebbero piu e ieri erano pronti a buttarsi nel fuoco per lui. Fate tifo intelligente non alla palmasco…

      1. In quel momento Napier andava sostituito, al di là del risultato finale. Per il resto sono d’accordo che i giocatori siano dalla parte dell’allenatore e ci tengano comunque a vincere.
        Infatti non contesto il Messina allenatore, ma il Messina GM e il Messina a mio parere arrogante che non sa ammettere i suoi errori

  2. Ottima vittoria,anche se abbiamo fatto davvero fatica contro l’Alba che è poca cosa.
    L’importante era portarla a casa!
    Questa vittoria porta fiducia e aiuta a non farci sentire la stanchezza.
    #MenInRED

  3. Vittoria importante contro un avversario non certo fenomenale ma che con noi si esalta sempre.. Ora sotto con la Stella Rossa… La squadra pian piano cresce e si vede… Forza Olimpia

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano-Alba Berlino: il tabellino del tabù sfatato

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – ALBA BERLINO 82-76 (16-17, 21-18, 23-23, 22-18). (16-17, 37-35, 60-58, 82-76). Olimpia Milano: Poythress, Bortolani 12, Tonut 5, Melli 16, Napier 13 (5 ast), Kamagate n.e, Ricci, Flaccadori 14, Hall 14, Caruso n.e, Hines 2 (5 reb, 4 ast), Voigtmann 6 (8 reb). Coach Messina. […]

Iscriviti