Nel successo contro le Filippine Pippo Ricci ha regalato un’altra prestazione sostanziosa, 14 punti con 2 rimbalzi e 5/8 dal campo. Ecco le sue parole a Ennio Terrasi Borghesan, inviato di Sportando a Manila.
“Volevamo vincere, era importantissimo. Vediamo una partita alla volta. Ci prendiamo questo risultato, non scontato in un palazzo infuocato e con un gran tifo. Viviamo un giorno alla volta, quello che sarà lo affronteremo. Sappiamo chi siamo e quanto valiamo. Adesso vogliamo vincere la prossima”.
Un successo, quello azzurro, che arriva al termine di una serata in cui la squadra ha ritrovato continuità al tiro: “È una partita che ti dà fiducia, l’autostima risale quando vinci e tiri bene”, continua Ricci. “È una vita di montagne russe, ma continuiamo a giocare insieme. Se un tiro è costruito e ci sembra giusto lo prendiamo. Quando abbiamo fatto più di quattro passaggi abbiamo sempre fatto canestro, con anche Stefano e Pajo che hanno fatto un lavoro incredibile su Clarkson in difesa. Ripartiamo da questo. Giochiamo l’uno per l’altro e dobbiamo continuare a farlo”.
Adesso, per l’Italia, ci sono due giorni di riposo prima del prossimo appuntamento iridato: “Fa sicuramente bene potere staccare un po’. Siamo circondati da partite, fare 48 ore dopo la Repubblica Dominicana a vedere gli altri esultare non è stato facile. Ci godiamo questo risultato perché non dobbiamo dare nulla per scontato. Andiamo avanti”, conclude Ricci.
Pippo,Pippo…
Ci vorresti far credere che una vittoria contro una squadra che sta intorno al quarantesimo posto mondiale non doveva essere scontata?
Ma finiamola di dire cazzate per favore…