Sandro Gamba analizza nel suo “Tiro Libero” su Repubblica-Milano le LBA Finals 2023. Ecco la lettura su gara-7:
«L’Armani arriva alla gara che decide la stagione con sul groppone la sconfitta più pesante, ha giocato bene per trenta minuti ma poi mercoledì è affondata nell’ultimo quarto e regalato la speranza ai bolognesi. Che cosa deve fare un allenatore dopo un ko così netto? Beh, cancellare i pensieri negativi e far capire gli errori. E Messina questo lo sa fare bene e non lo dico perché è un mio amico. Per esempio, non si possono perdere tutte quelle palle, io se la mia squadra ne perdeva dieci mi arrabbiavo duro, se tocchi quota diciassette come mercoledì a Bologna… Con così poco margine un allenatore comunque non può inventarsi nulla. Messina e Scariolo hanno tutti e due conoscenze e esperienza, sapranno loro come motivare i giocatori nelle ultime ore della stagione. Che cosa bisognerà fare per vincere? Segnare un canestro più degli altri… A parte gli scherzi, dipende tutto dai primi sette del roster biancorosso. Mercoledì sera qualche big ha steccato, se torna al livello che conosciamo, Milano vince»·
A Tonut risevato il trattamento Cinciarini, forse peggio, 3′ di puro garbage time in gara 6, lo hanno corteggiato un anno per poi trattarlo così, veramente inconcepibile.
Tonut ormai considerato da Messina alla stregua di un ragazzino delle giovanili, a differenza del quale, però, prende un sacco di soldi.
Dall’altra faccia della medaglia quando pensi solo all’aspetto economico sai che rischi di fare quella fine. Ovviamente, liberissimo di accettare, ci mancherebbe, ma poi non puoi recriminare se come giocatore non vieni considerato da Messina conoscendo i suoi trascorsi burrascosi con gli italiani “non affermati” a livello europeo.
La gestione dei giocatori è stata a dir poco strana: abbiamo alcuni cotti e altri non schierati perché non hanno ritmo partita, peccato però che questi ultimi siano giocatori da EL o MVP del campionato italiano. Adesso raccogliamo le ultime forze, liberiamo la testa, distendiamo i nervi che loro ci martelleranno con le provocazioni simulazioni ecc. e andiamo a giocarci una partita in cui non dovevamo esserci perché Hackett e Teodosic dovevano essere squalificati dopo avere menato uno spettatore (ma c’è bisogno di un giudice sportivo ?), perché in gar4 gli arbitri hanno permesso di tutto per mandare avanti la serie. Poi dopodomani parleremo.
Stasera sarà l’ultimo episodio di una serie (tra EL e campionato) fatta male e gestita peggio.
Si può vincere o perdere, ma il giudizio è sulla stagione che risulta la peggiore delle 3 con Messina:
acquisti cannati, gestione del roster monocorde e mancanza di un gioco offensivo che non sia masturbare la palla per poi andare al tiro in isolamento, tendenzialmente da 3.
Nello sport si vince o si perde, ma per me è importante come ci arrivi.