La statistica: rimonta dallo 0-2 in una serie al meglio delle cinque? Record 2-86

In una serie al meglio delle cinque partite, per ben 88 volte la squadra con il fattore campo a favore si è trovata avanti per 2-0

In una serie al meglio delle cinque partite, per ben 88 volte la squadra con il fattore campo a favore si è trovata avanti per 2-0, con la squadra in vantaggio che ha chiuso i conti in Gara 3 in 71 occasioni (79.7% delle situazioni).

In 11 casi, la serie è arrivata a Gara 4, concludendosi per 3-1 a favore della squadra che era avanti. Per 6 volte la squadra sotto di due gare è riuscita a portare la serie fino alla gara decisiva vincendo due gare, ma soltanto in due occasioni è riuscita a ribaltare la serie.

Cio è accaduto nel 2003 e nel 2012. Nel primo caso è stata la Benetton Treviso a rimontare la Viola Reggio Calabria nei quarti di finale, quando ai tempi il format era 1-1-1-1-1 (quindi con alternanza continua tra casa e trasferta) e non l’attuale 2-2-1. I biancoverdi hanno ottenuto il passaggio del turno imponendosi in Gara 5 al PalaVerde per 79-59 grazie ai 14 punti di Edney e ai 12 dell’ormai ex coach della NutriBullet Marcelo Nicola.

È successo nell’edizione 2012 dei playoff, quando nella serie dei quarti di finale, Pesaro si trovava sotto per 2-0 contro Cantù. Dopo aver perso le prime due gare in Lombardia, la VL è riuscita ad allungare la serie fino a Gara 5 vincendo le due sfide successive in casa. Nella partita decisiva, la Scavolini Siviglia Pesaro si è imposta per 69-78 grazie ai 21 punti di James White (in foto) e i 17 di Jumaine Jones.

Fonte Legabasket

Next Post

EuroLeague free agent, ali grandi da sognare. La top 10 di Eurohoops

Eurohoops ha pubblicato la Top 10 delle ali grandi free agent sul mercato di EuroLeague. Ecco i nomi menzionati dal sito greco
EuroLeague free agent

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: