Aggiornamento – Pallacanestro Varese apprende con sconcerto e stupore il provvedimento assunto in data odierna dal Tribunale Federale e che si riferisce a fatti accaduti anni fa. Ritenendo di non aver violato alcuna norma federale, attendiamo le motivazioni per comprendere le cause di una decisione inaspettata.
Annunciamo, pertanto, che effettueremo immediato reclamo alla Corte d’Appello Federale affinché vengano accolte le nostre legittime difese.
Aggiornamento – Il Tribunale Federale ha penalizzato la Pallacanestro Varese di 16 punti. Il club biancorosso, attualmente quinto a quota 28 punti, sarebbe così retrocesso in ultima posizione a quota 12. Con cinque giornate ancora da giocare prima della fine della stagione regolare, sarebbero 6 le lunghezze di distacco dalla penultima posizione, dove attualmente stazionano tre squadre.
Una mazzata. Vera, reale. La Pallacanestro Varese è rea di «non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023».
Il riferimento è al “caso Milenko Tepic”, emerso sui media a dicembre 2022, quando la FIBA bloccò il mercato di Varese condannadola a pagare 90mila euro all’ala serba, vista brevemente in biancorosso nel 2018/19 (3 partite prima di risolvere il contratto e accasarsi in Grecia al PAOK).
Il club si era impegnato a saldare la pendenza.
La notizia
La Pallacanestro Varese penalizzata di 16 punti dal Tribunale federale per il campionato in corso: «per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023».
Il club da quota 28 precipita, secondo la sentenza, a 12 punti in classifica ed è ultima a -4 dal penultimo posto e a -6 dalla salvezza.
La sentenza
Il Tribunale federale, a seguito del deferimento della Procura federale per atti di frode sportiva e di illecito sportivo, ha applicato alla Società Pallacanestro Varese la penalizzazione di 16 punti in classifica da scontarsi nell’anno sportivo in corso per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023.
Il Tribunale federale ha altresì inibito il Presidente della Società Pallacanestro Varese Marco Vittorelli fino al 13 aprile 2026 (3 anni).

Vicenda triste e per certi versi inquietante, perché significa che ci sono società che producono falsi attestati di pagamento.