La Visione del Guazz – 11-0, voglio crederci!

guazzoni 49

Non sono un sognatore. Sono una delle persone più piantate a terra che io conosca. Con le mie idee (sbagliate) e i miei concetti (sbagliati). Ma per una volta voglio crederci. Una partita alla volta, fino a fare 11-0, qualificarsi ai playoff e poi da lì di rincorsa. Perché questa squadra – nei propri psicodrammi – aveva nella mancanza di un playmaker il problema principale: sistemato quello con un giocatore che sa stare in campo, guidare i compagni senza ansie, fare qualche furbata – la recuperata, il fallo d’inciampo nel finale – il resto sembra tutto più semplice. 0 perse, 5 assist e lo 0/8 praticamente non si nota: perché il giocatore è giocatore di rango.

Hall torna nel suo ruolo, è più sereno e performa meglio. La balistica di Baron è sempre eccellente. Voigtmann ha un linguaggio del corpo diverso, al netto del canestro realizzato verso la fine. Davies si sbatte e di riffa, di raffa e di orgoglio in attacco produce. E poi c’è quello con il 42 che poi tra qualche anno ci renderemo conto quello che abbiamo avuto il privilegio di osservare così da vicino, così tante volte. Inizia ad assomigliare a quel qualcosa che si immaginava ad agosto e che, per una ragione o per l’altra – Pangos, Shields -, non siamo riusciti ad avere. Non so se questa crescita basterà per fare 11-0 come sogno, ma credo basterà per altri obiettivi che sono meno di impatto ma che sono altrettanto importanti.

49 thoughts on “La Visione del Guazz – 11-0, voglio crederci!

  1. Per i po basterebbe anche un 10 – 1.
    Non mi esalterei pero per 2 vittorie. Ne abbiamo fatte 3 di fila, piu compresse, anche senza playmaker

    1. La differenza che mi pare di cogliere tra queste 2 vittorie e le 3 a cui fai riferimento è il fatto che queste 2 siano frutto di una crescita generale di squadra, con più giocatori che finalmente stanno rendendo secondo aspettative.
      Non resta che augurarsi che la crescita continui.

  2. Al di là del crederci o meno, tutte le partite le si giocano per vincerle, perché vincere è il senso in generale delle competizioni e vincere ti dà fiducia e morale. Non so e non credo che arriverà l’11-0, però adesso che siamo “leggeri” abbiamo l’obbligo di giocarcela contro tutti, senza paura, partita per partita, per dimostrare a noi stessi che la squadra c’è ed in un prossimo futuro si potrà tornare a competere ai livelli delle ultime due stagioni.
    Quello che verrà verrà, però proviamo a dare un senso a questa sciagurata Eurolega

  3. In campo si va per vincere crederci è d’obbligo e se non succede nessuno deve farne una tragedia

  4. Basta mettere i giocatori nei propri ruoli….e nel basket come in quasi tutti gli sport di squadra, e le cose possono solo che andare meglio…. il playmaker mancava da 3 mesi xchè qualche genio (meglio nn fare nomi) aveva scambiato mitroloung per tale…c’era da intervenire 2 mesi fa, c’era campazzo libero e questa squadra andava dritta ai playoff…adesso ci vuole una sorte di miracolo sportivo… finalmente abbiamo uno che sa mettere in ritmo gli altri e oltre a lui un nr 4 che apre le difese (la stessa cosa x cui era stato preso il Greco l’anno scorso) e fa paura anche in attacco come tutte le squadre di livello europeo.. a questo giochino nn basta saper difendere ..sarò polemico ma casualmente le 3 vittorie di fila sn arrivate senza il SIg. Melli o quanto meno a minutaggio molto ridotto come ieri sera…. lo vado dicendo da mesi… buonissimo gregario quando le cose vanno bene… ma nn certo meritevole di essere il 4° giocatore più pagato dell’eurolega,

    1. Ma ancora con Campazzo?!? Non è mai stato veramente sul mercato, era ed è semplicemente un giocatore del Real parcheggiato a Belgrado!
      Si dai contestiamo Melli adesso, ma per favore….

    2. Infatti le vittorie di fila sono 2 e ieri Melli ha giocato 20 minuti.
      L’unica volta ad oggi che son state ottenute 3 vittorie di fila, ossia a fine dicembre contro Stella Rossa, Monaco e Valencia, Melli ha giocato rispettivamente 29, 26 e 23 minuti.
      Poi uno non deve far notare le assurdità che si scrivono…

      1. Se ci metti Trento in campionato sono 3…..e quanto ha giocato melli nella striscia di 9 sconfitte consecutive ?????
        Prende 2 milioni di euro per nn sapere fare un cazzo di movimento (magari con Davies qualcosa quest’anno impara) spalle a canestro e un pick & roll come si deve… x carità giocatore sporco, di sistema e ottimo difensore (ma senza Hynes ne parliamo)…. ma i campioni con la C sn altri…quelli che ti fanno vincere le partite quando serve, quando nessuno fa canestro…tipo il Chacho…

      2. Ah Colombi, tu ci hai la memoria corta, la tua definizione di Melli ci offende, rifletti prima di postare stronzate, già ci abbiamo due di stronzi che inondano di merda queste colonne

    3. non sono io, perchè poi scrivono che do del gregario a melli, per me melli un buon giocatore, non un campione ma bravo forte, buon per lui se prende 2 M. e poi c’e’ uno nel suo ruolo in italia più forte di lui??

      1. Luca osserva tu non c’entri niente i due vituperanti sono allievi e mielis

    4. Come si fa a contestare Melli? Non dico altro perché non sarebbe nel mio stile, ma sono indignato.

  5. Allo sportivo interessa partecipare e cercare di vincere e quindi anche se siamo penultimi e probabilmente non andremo alle F8 io sono felice quando li vedo giocare bene ed avere facce convinte. Quindi 11-0 , 8-3, 6-5, 3-8 chi se ne frega, ieri mi sono divertito.
    Poi ci sono I tifosi-tifosi ma quella è un altra storia…penosa

  6. Squadra e tifosi devono pensare di potercela fare, non di farcela di sicuro perché diventa presunzione. Poi sappiamo benissimo quali avversari siano in circolazione e che il terreno perduto non ce lo ridarà nessuno, ma provarci e’ un dovere, guai ad avere rimpianti.

  7. Un approccio amatoriale, stile tifoso americano di baseball con 1 litro di coca e 1 kg di popcorn, da parte di qualcuno ci può stare. “ieri mi sono divertito non me ne frega di essere ultimo in classifica” (cit Iellini). Come ci sta il tifoso competitivo che vuole solo vincere. L’importante che l’approccio competitivo c’è l’abbia l’Olimpia, dando sempre il massimo tutti societa’ e allenatore compresi (che per lui vuol dire costruire il rosters, dargli un gioco e motivare).
    Questo fino a 4 giorni è mancato in Eurolega perché si è accettata una deriva sconcertante senza intervenire. Alla fine preso un play le cose stanno cambiando quando anche le sedie del forum lo dicevano.
    Detto questo è giusto sognare l’11-0 (penso che basti il 10-1 e forse anche il 9-2 dipende dagli scontri diretti).

    1. Tanto per chiarire. Devi leggere bene quello che ho scritto e cercare di capirlo.
      Non ho scritto che non me ne frega se siamo ultimi, certo che mi dispiace visto le aspettative che avevamo. Ho scritto che sono felice della vittoria.
      La competitività attiene ai giocatori, il tifoso competitivo non esiste , non ha senso e se esiste produce delle aberrazioni come si è visto su questo blog.
      Comunque se sono costretto a scegliere fra l’approccio americano e gli ultras scelgo i primi. Questione di gusti e di mentalità perchè nello sport si combatte alla morte per vincere ma finita la partita è finita la sfida e non ci sono nemici.
      Solo gli ultras e quei poveracci di cui ci siamo liberati credono di essere in guerra e non vedono che alla fine della partita le due squadre si danno la mano e non è un rito ma è un messaggio chiaro su cosa significhi competere.
      Chiudo qui il polpettone sperando di ritrovare quelli di Palmasco ed altri utenti che mi mancano ed anche quelli di chi come te non è d’accordo con me.

      1. Palmasco è il valore aggiunto di questo forum.
        Speriamo torni.
        Perchè, non tornando, finisce col dar ragione ai troll e agli stupidi che lo infestano.

  8. Ieri sera al Forum si discuteva toccando svariati punti.

    Si conveniva sul fatto che Davies, più che buon passatore, ultimamente ha perso un po’ l’abitudine a ridare palla fuori o a ribaltare il fronte di gioco offensivo. Si intestardisce ogni tanto nel mettere palla a terra e avvicinarsi al ferro, ma presta il fianco al raddoppio o a perdita palla o semplicemente perdere un’occasione di gioco.

    Napier, deve entrare nei meccanismi e trovare ritmo e affiatamento con i compagni, ma 5 assists e zero PP già è’ buona cosa oltre alla padronanza di ball handling che fa stare gli avversari meno aggressivi

    Abbiamo Voigtmann che una mano la da eccome anche sotto i tabelloni e con Hines (purtroppo non clonabile!!), Davies e Melli sebbene in non perfette condizioni fisiche (qualcuno mette in dubbio anche lui …mah!), possiamo fare un po’ di rotazioni anche in quegli spot.

    Qualche segnale positivo anche per Hall che, sollevato dalla responsabilità di portare palla (spesso ha ceduto palla a Hines) e con Napier sta tornando a performare come lo abbiamo visto lo scorso anno.

    Buon basket a tutti e forza Olimpia.

    1. Effettivamente Davies ogni tanto si intestardisce nell’1 vs tutti, ed il più delle volte le sue perse diventano contropiedi per gli avversari. Però spesso regge da solo l’attacco, sia come realizzatore che come passatore.
      Voigtman finalmente fa quello per cui è stato preso, meglio tardi che mai, e ok l’arrivo di Napier, però durante il periodo nero anche lui ci ha messo del suo.
      Al di là del risultato la cosa che salta all’occhio è che forse si comincia ad essere una squadra, mentre prima si andava più a strappi per merito dei singoli

      1. Voigtmann, fino al gancione decisivo, è vero, è stato meglio in campo rispetto al suo lungo autunno che ha vissuto in Olimpia, ma non aveva fatto una gran partita, poi il gancione ha messo d’accordo tutti, cmq anche cosi, a scartamento ridotto, può tenere il campo e quindi essere utile

      2. Non sono completamente d’accordo, perché se è vero che non è stato il cecchino visto contro il Baskonia comunque ha catturato rimbalzi, tenuto in difesa, stoppato, bloccato per i compagni, insomma ha dimostrato di poter tenere il campo in Eurolega, e difatti ha messo piede in campo anche nei decisivi minuti finali

      3. Un pò più edulcorato è quello che ho detto io: può tenere il campo anche se non scintilla ed è già importante

  9. In realtà il play andava preso a settembre.
    Detto questo, appurata la cosa, l’utilità di ripetere a pappagallo il medesimo concetto 2697 volte?

    1. Guarda, gran parte del blog ha ben capito come stiano le cose, poi ci sono due idioti che fanno un altro gioco e qualche seguace minus-habens

  10. i chiedo che gliene cale a Maggi di permettere a questi due di vituperare il blog?

  11. D’accordo il blog è diventato penoso, molto meglio Sportando che per come è costruito non permette la presenza costante dei troll.
    Peccato era un bel giocattolo che si è rotto e mi sembra che Maggi o non voglia o non possa aggiustarlo.

  12. Giocattolo aggiustato! Freedom o freedom l’aria è pura e profonda di pulito.
    Palmasco Mr.Tate amici tornate spero questa volta duri più a lungo ma è bellissimo confrontarsi la pensiamo diversamente ma siamo civili.
    E dopo l’arrivo di Shabazz e la presa di coscienza di Voihtmann, ci siamo per ora liberati di Troll e possiamo sperare di tornare in gioco. Non succederà ma se succede…..

      1. Ciao Orlando
        sai quanto voglio bene a te e a tutti gli amici del blog, tanto che appoggio in pieno l’idea (non mi ricordo più di chi) di vederci un giorno al Forum per una bella birra assieme….
        Ma, c’è un ma.

        Qualche settimana fa ho protestato per l’indecente deriva dei commenti (era il giro precedente non mi ricordo neppure più con che nickname gli stronzi insultavano giocatori e società).
        Per la mia protesta, non molto diversa da quella di Iellini di oggi, sono stato praticamente insultato da chi ci ospita qua, il Sig. Alessandro Maggi, incapace di capire perché protestassi (o incapace io di spiegarlo, per carita’).
        Ci sono rimasto così basito, che ho chiesto di essere cancellato e non ho più commentato più niente.

        Non ho cambiato opinione. Penso che chi gestisce questo blog ha molte responsabilità nella deriva incontrollata dei commenti. E penso ad una responsabilità etica più che legale (che pure esiste). Perché un blog non è diverso da un giornale, quindi risponde direttamente di ciò che pubblica.

        Quindi non si può dire che i commenti sono di utenti fuori controllo… è tuo dovere editoriale controllarli.
        O li chiudi, come ha fatto con onestà Eurodevotion, oppure ci metti un moderatore. La via di mezzo è una strizzata d’occhio alla pancia di una bella sfilza di utenti che si buttano a pesce nella rissa e ci godono.

        Una roba per me incivile e inaccettabile. E credo non solo per me.

        Quindi scrivo questo commento per spiegare e poi mi fermo qua.

        Scusa il pippone, ma mi sembrava corretto e onesto risponderti.

        Forza Olimpia!!!

        PS ovviamente continuo a leggervi , ma solo fino alla prossima ondata!

      1. Se finalmente il sito è stato disinfestato da quello psicopatico che si fa chiamare allievi, melis ed altri nickname, un grazie sentito a Maggi che ha ascoltato i messaggi di molti. Forse non durerà molto, probabilmente si presenterà di nuovo con altri falsi nickname, soprattutto di notte, ma ormai quì tutti hanno capito quanto demente è questo individuo.

  13. Purtroppo abbiamo ormai capito, se la gestione tecnica della sezione commenti rimane invariata, che l’acqua pulita che scorre adesso nel blog durerà finchè durerà, dopodichè gli scarichi maleodoranti torneranno ad inquinare; capisco chi tra gli amici non tornerà….

  14. Questa ultima ondata è stata particolarmente pesante ed è stata sopportata troppo a lungo.
    Sono completamente d’accordo con le riflessioni di Tom. Maggi deve prendere delle decisioni nette, perchè non è più accettabile che avvenga un altra volta. Se non è in grado di moderare il blog lo posso capire, ma allora lo chiuda.

    1. Rispondo per l’ultima volta. Primo, non accetto minacce, come ho letto in queste settimane. Chi se ne vuole andare se ne vada. Mi dispiacerà, ma non posso fare altro. Secondo, io non ho responsabilità, se non quella di non poter stare ogni singolo giorno a scrivere notizie, fare altri due lavori, occuparmi della mia esistenza. Il tutto per meno di uno stipendio.
      La mia versione di WordPress permette solo di controllare gli indirizzi IP, che blocco regolarmente. Se uno rientra con altro IP e altro nome, pone un primo commento degno, io lo accetto, come faccio con tutti. Poi, magari con qualche giorno di ritardo, noto i commenti e blocco. Questo è. Non posso fare investimenti differenti, e wordpress non aiuta dopo varie segnalazioni.
      Sportando, paragone che ho letto, ha altre visualizzazioni (parla di tutto il basket), ha potuto trasferire altrove il proprio dominio, e ha potuto assegnare dietro pagamento il Forum ad altra azienda, che lo gestisce.
      NB. Se avete dei consigli rispondete qui o scrivetemi in privato. Saranno ben accetti. Ma io non posso fare investimenti in questo momento.

      1. Capisco il tuo discorso, ma anche nelle modalità da te descritte, la permanenza nel blog dei due reprobi è eccessiva in termini di tempo trascorso, quando basterebbero tre giorni per accorgersi del “malware”; benissimo, le cose contimueranno cosi, a breve avremo nuove visite indesiderate, come hai detto tu, siamo tutti liberi, chi ancora non l’ha fatto, di andarcene….

      2. Grazie per quello che fai/fate, e per l’ospitalità.
        Molti degli utenti sono persone serie, che han voglia di basket ma basta la presenza di tre o quattro elementi “particolari” per rovinare tutto. Io cerco di non leggere certi commenti ma è fastidioso fare lo slalom tra quelli inutili e volgari e quelli che parlano di basket.
        Grazie ancora.

  15. Io credo che sia indispensabile disputare in maniera professionale, quindi cercando di vincere, tutte le restanti partite della RS per diversi motivi: salvare gli incassi casalinghi che sono importanti per le finanze del club; dare il giusto riconoscimento con un’immagine positiva alla società Armani S.p.A. ed all’altra realtà “pesante” economicamente, l’ENI che aiuta finanziariamente come co-sponsor; continuare a far crescere ai tanti tifosi che seguono la squadra il legittimo orgoglio di sostenere una squadra che lotta sempre: poi alla fine si vedrà. Una piccola parentesi per le note problematiche avute ultimamente dal blog: io credo che l’utiizzo del taglio sistematico senza preavviso dei thread ritenuti inidonei per volgarità, uso di termini impropri, petulanti ripetizioni continue su un solo argomento, sfide da OK Corrall tra utenti non possa che portare benefici, quindi sono convinto che un moderatore/censore serva per almeno un paio di giri giornalieri. Il blog è bello, cerchiamo tutti insieme di mantenerlo interessante, divertente ed anche tecnicamente valido in maniera che possa essere apprezzato da tutti coloro che partecipano con le loro idee e i loro commenti.

    1. Ovviamente parli di EL, ed è giustissimo vincerle e vincerne il più possibile, anche se non vi sia una reale prospettiva di entrare nei po; chcchè ne dicano alcuni, tuttora, il principale palcoscenico di EA7 non può che essere per investimenti fatti, sponsor diretti e indiretti e conseguente visibilità, l’ Eurolega, ed è importante parteciparvi con impegno, credibilità con conseguenti risultati, appunto, #finoallafine

  16. Difficile contestare l’idea che ha squadra al completo, con un reparto point guard di livello (cui Pangos/Napier possono ambire) e 3-4 mesi di rodaggio insieme, questo roster non sia da top 5 almeno (sopra Monaco). Indipendentemente dai risultati delle prossime 11. Peccato per un anno “perso” per Hines che sta giungendo alla fine della sua corsa, a meno di un estensione e di un carico ridotto l’anno prossimo.

  17. Milano che raggiunge i playoff di Eurolega quest’anno facendo 11-0 nelle prossime 11 sarebbe come un squadra che, in un turno andata/ritorno, recuperasse 31 punti di svantaggio.
    ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE!!!

Comments are closed.

Next Post

La Gazzetta titola: L’Olimpia di Napier ritrova fiducia

La Gazzetta titola: «L’Olimpia di Napier ritrova fiducia “E’ un vero leader”». Sottotitolo: «Dopo il Vitoria, va ko pure la Stella Rossa»
Shabazz Napier si racconta in una lunga intervista concessa a Luca Chiabotti su Repubblica-Milano per la rubrica “Uomini e Canestri"

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading