La Gazzetta dello Sport titola a pagina 35: «L’Olimpia di Napier ritrova fiducia “E’ un vero leader”». Sottotitolo: «Dopo il Vitoria, va ko pure la Stella Rossa».
Così Paolo Bartezzaghi nel suo attacco: «Sarà tardi per l’Eurolega, ma per il campionato e la Coppa Italia che incombe, Shabazz Napier conferma i segnali incoraggianti. Innanzitutto per i risultati: l’Olimpia conquista la seconda vittoria in tre giorni, dopo Vitoria mette sotto anche la Stella Rossa, mantenendo il vantaggio da inizio partita».
Un indizio è un un indizio, due sono una coincidenza ma tre….aspettiamo l’esito della partita contro il Fener poi ne parliamo anche di Euroleague.
MML era una scommessa proprio da non fare, in un ruolo assai delicato e come vice di un giocatore che era fuori da un anno per infortunio. Quindi con tutte le incognite del caso sulla sua tenuta fisica. Per una squadra che puntava dichiaratamente alle final four (e su questo vediamo di non prenderci in giro) e non aveva problemi di budget. Prendere un debuttante di 30 anni con limiti atroci nei più basilari fondamentali del playmaker non è stato neanche un errore, ma una vera e propria follia, tralasciando,anche le altre scelte sbagliate. Perché non è stata solo quella, sia chiaro. Ma quella sicuramente è allucinante e non giustificabile sotto ogni punto di vista.
Credo che tutti concordiamo che NML non è il secondo play o trattatore di palla adeguato per una EL di alto livello, alcuni di noi erano dubbiosi sin da principio e altri come il sottoscritto avevano molta fiducia nell’ex Brescia. Messina ha sbagliato la scommessa ma purtroppo gli infortuni di Pangos e Shields hanno amplificato in modo esponenziale il problema, che si e’ provato a risolvere con tante difficoltà sul mercato di riparazione. Ci sarebbe anche da considerare che Naz veniva da un primo anno strepitoso in Italia che faceva pensare a un ottimo colpo per rapporto qualità/costo del giocatore, pari se non superiore, per esempio, al Darius Thompson che si vedeva a Brindisi e che oggi sta facendo molto bene al Baskonia. Stare a rimarcare ogni minuto sugli sbagli di Ettore credo che ormai non porti più da nessuna parte, si è toccato il fondo e si sta cercando di risalire con grande dignità.
È evidente che Napier ieri ha pagato la stanchezza di una settimana pazzesca tra voli e ambientamento. Comunque anche ieri ottima partita per la personalità che mette in campo dando ritmi corretti ai compagni.
Io per primo ero molto dubbioso su Naz e l’ho scritto in tempi non sospetti. È stata fatto una scelta e dopo si scopre che non funziona.
Poi altre scommesse non le ho viste perché non si può considerare una scommessa Davies, Voitgmann, Baron, Thomas ed a seguire TLC e Napier.
Ora vediamo con questo assetto e quando rientreranno Shields e Pangos cosa saremo. Poi faremo i conti.
Purtroppo quello di NML e’ un ruolo chiave, nel piano partita ideale doveva salire dalla panchina e dare qualche buon minuto in EL e qualcosa di più in LBA. Non solo e’ stato chiamato ad uno sforzo maggiore ma salvo un paio di partite non ha mai dato un contributo positivo. Ovvio che non sia lui il colpevole di un’annata balorda, purtroppo in quel ruolo passano sia l’attacco che la difesa e se salta il play salta tutto.