Baskonia-Olimpia Milano, palla a due alle ore 20.30 | Resistere, resistere, resistere

Palla a due alle ore 20.30 per Baskonia-Olimpia Milano, undicesimo round di EuroLeague. Arbitrano Latisevs, Difallah e Hordov

Palla a due alle ore 20.30 per Baskonia-Olimpia Milano, undicesimo round di EuroLeague. Arbitrano Latisevs, Difallah e Hordov.

Baskonia-Olimpia Milano, 5 domande 5

Come vederla in tv

Si gioca alla Buesa Arena di Vitoria, Paesi Baschi, Spagna. Diretta su Sky Sport Uno, e Sky Sport Arena, con la voce di Geri De Rosa e Davide Pessina. Diretta streaming su Eleven.

I roster

BaskoniaRuoloOlimpia Milano
Henry, ThompsonPGMitrou-Long, Baldasso
Howard, Marinkovic, SedekerskisGHall, Baron
Giedraitis, Hommes, DiezSFTLC, Thomas, Alviti
Costello, RaiestePFMelli, Voigtmann, Ricci
Kotsar, EnochCDavies, Hines
Joan PenarroyaCOACHEttore Messina

Olimpia Milano che perde Kevin Pangos e ritrova in EuroLeague Billy Baron, Davide Alviti e Tommaso Baldasso a chiudere credibilmente il 12 con Pippo Ricci. Nel Baskonia l’unico dubbio è Sedekerskis.

Padroni di casa con record 4-1 tra le mura amiche, squadra in crescita che ha trovato nuovi equilibri con il doppio portatore di palla (Thompson o Henry con Howard), e ripresentato in campo il centro Enoch.

Milano viene da sei ko in fila, seconda peggior striscia negativa societaria nella New Era di EuroLeague, e dovrà invece per l’ennesima volta riscrivere gerarchie, con l’acquisita centralità di Naz Mitrou-Long. Il canadese è chiamato a dare libero sfogo al suo talento, ma anche a coinvolgere maggiormente i lunghi, visto che il “dare palla dentro” pare oggi il suo più grande difetto.

Ettore Messina utilizza il concetto delle “molteplici finali”, per lanciare un messaggio chiaro alla squadra: servirà difendere forte per 40′, e soprattutto reggere quei p&r centrali che, oggi, sono il massimo difetto emerso quando la palla è in mano agli altri.

I precedenti (da olimpiamilano.com)

Il bilancio tra i due club è di 11-10. In casa, l’Olimpia è 8-3 contro Vitoria, mentre in trasferta è 3-7. L’Olimpia ha vinto tre volte a Vitoria, nella stagione 2013/14 nelle Top 16, 83-65 con 17 punti di Curtis Jerrells, nel 2017/18, 83-82 con 16 punti a testa di Andrew Goudelock e Jordan Theodore (che segnò il canestro della vittoria in penetrazione) e nella partita di andata della scorsa stagione 78-64 con 12 punti e 10 rimbalzi di Shavon Shields, 13 di Malcolm Delaney, 12 di Devon Hall.

La connection

Shavon Shields ha giocato due anni a Vitoria vincendo la Liga ACB nel 2020. Shields ha giocato 59 partite di EuroLeague a Vitoria, segnando 569 punti. Altre 63 le ha giocate nella lega spagnola con 711 punti. Ovviamente, non sarà presente. Johannes Voigtmann ha giocato tre stagioni a Vitoria con 100 presenze in EuroLeague con 876 punti segnati. L’assistente allenatore Peppe Poeta è stato un giocatore a Vitoria nella stagione 2013/14.

One thought on “Baskonia-Olimpia Milano, palla a due alle ore 20.30 | Resistere, resistere, resistere

  1. Commento della partita che ascolterò al minimo volume a causa del commento affidato ahimè al Luca Giurato del basket.

Comments are closed.

Next Post

Nicolò Melli: Faremo di tutto per portare a casa una vittoria

Nicolò Melli si attende una gara solida per la sua Olimpia Milano in quel di Vitoria. Queste le parole del capitano biancorosso
Nicolò Melli

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: