Reyer vs Olimpia Milano | Palla a due alle ore 20.45. Il dubbio: Shields o Hines?

Palla a due alle ore 20.45 per Venezia vs Olimpia Milano, trentesima e ultima giornata di LBA Serie A UnipolSai

Palla a due alle ore 20.45 per Venezia vs Olimpia Milano, trentesima e ultima giornata di LBA Serie A UnipolSai. Arbitrano Rossi, Borgioni e Capotorto, si gioca al Taliercio. Diretta su Rai SportHD e Discovery+.

Reyer vs Olimpia Milano | I roster in campo

StatusOLIMPIA MILANOStatusREYER VENEZIA
MelliStone
BilighaBramos
RodriguezTonut
GrantDaye
BentilDe Nicolao
DelaneyWatt
HinesEchodas
HallMorgan
AlvitiMazzola
TarczewskiBrooks
RicciTheodore
DanielsCerella
MitoglouVitali
Datome  
Shields
Kell
Baldasso
✅ disponibile, ❌ assente, ❓ in dubbio

Questi invece i roster credibilmente in campo, divisi ruolo per ruolo.

Le parole di Gianmarco Pozzecco

OLIMPIA MILANOvsREYER VENEZIA
Baldasso, KellPGTheodore (?), De Nicolao, Stone (?)
Hall, GrantGTonut, Vitali
Shields, Datome, AlvitiSFBramos, Cerella
Bentil, Ricci (?)PFBrooks, Mazzola
Tarczewski, BilighaCWatt, Morgan
MessinaCOACHDe Raffaele
(?) – giocatore in dubbio

La partita

Milano già certa del secondo posto, Reyer che vincendo conserverebbe il fattore campo nel primo turno playoff. Altrimenti sarebbe risucchiata da Derthona e Sassari credibilmente, rendendo più incerto il suo destino.

Roster da reinterpretare per Messina, che potrebbe chiedere a Biligha e Datome minuti da 4, con Hines fuori per turnover a favore di Tarczewski. A meno che a riposo non resti Shavon Shields.

Per Venezia quasi certamente out Daye per la schiena, in dubbio Theodore e Stone.

Reyer vs Olimpia Milano | I precedenti (da legabasket.it)

Milano ha conquistato 77 dei 100 precedenti tra le due squadre e anche negli scontri diretti giocati a Venezia, l’Olimpia prevale per 29-17.

Nella scorsa annata le due squadre si sono affrontate sette volte: due in regular season, in semifinale di Supercoppa e Coppa Italia e tre volte nella serie playoff. L’Umana Reyer ha conquistato solo il match di ritorno della stagione regolare.

L’ANDATA

La sfida di andata si è giocata nel posticipo della 4ª giornata il 17 ottobre 2021 ed è stata conquistata nettamente dall’A|X Armani Exchange per 93-68 con Mitoglou top scorer (18 punti e 7 rimbalzi) davanti a Delaney e Shields (14 punti a testa).

GLI ALLENATORI

Ettore Messina è avanti 10-3 nei precedenti contro Walter De Raffaele.

La connection (da olimpiamilano.com)

Bruno Cerella, da cinque anni a Venezia, ha giocato a Milano per quattro stagioni. Arrivò all’Olimpia nell’estate del 2013 vincendo subito lo scudetto. Durante la sua permanenza a Milano ha vinto due scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa.

Nel 2016 vinse la Coppa Italia giocando la finale contro Avellino due giorni dopo un’operazione al menisco. Un altro ex è Jeff Brooks, tre stagioni a Milano vincendo due volte la Supercoppa e una volta la Coppa Italia, oltre ad aver contribuito al raggiungimento delle Final Four di EuroLeague nel 2021. Il terzo ex è Jordan Theodore, che ha giocato a Milano nella stagione 2017/18 vincendo la Supercoppa da MVP battendo proprio la Reyer in finale e poi lo scudetto anche se senza giocare nei playoff a causa di un infortunio.

Nell’Olimpia, l’unico ex è Paul Biligha che ha vinto uno scudetto con la Reyer.  Esistono altri legami storici tra questi due club che coinvolgono alcuni dei grandi della storia Olimpia come Sergio Stefanini e Gabriele Vianello, veneziani che hanno giocato per ambedue i club e hanno vinto tutto a Milano.

Next Post

Stefano Tonut-Olimpia Milano | Quale sarebbe stato il suo posto? E quale futuro?

Olimpia Milano vs Venezia è anche la gara di Stefano Tonut, a lungo accostato dopo il finale della scorsa stagione al club biancorosso
Stefano Tonut Olimpia Milano

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: