L’Olimpia chiama, la Virtus risponde. Le due grandi favorite della stagione continuano così la loro corsa a braccetto in vetta alla classifica, con tutte le altre decisamente staccate, nonostante il super filotto di Brescia. E sarà così, probabilmente, fino alla fine dell’anno, nella lunga volata per vincere la stagione regolare. Non un obiettivo fondamentale, ma comunque più rilevante di altre volte: i palazzi ritorneranno al 100% dal 1° aprile e per evitare una scomoda semifinale contro la Germani.
Olimpia Milano Serie A | Lo scontro diretto e non solo
Mancano otto partite alla fine della stagione regolare per entrambe, con un calendario abbastanza equilibrato e simile tra le due contendenti. Il bivio chiave potrebbe essere la sfida del prossimo 10 aprile alla Segafredo Arena, che potrà dire molto: considerando il ‘solo’ +3 milanese all’andata, molto probabilmente chi lo vincerà avrà un doppio vantaggio, quello in classifica e negli scontri diretti.
Entrambe hanno poi delle partite insidiose sul loro cammino: la trasferta di Sassari per tutte e due (Milano il prossimo turno, Bologna nel recupero del 6 maggio), l’AX deve ospitare Brindisi, mentre la Segafredo se la vedrà con quella Tortona sinora propria ‘bestia nera’. Infine, nell’ultimo turno le due gare più difficili: trasferta a Venezia per Melli e compagni, gara interna con Brescia per le ‘V Nere’.
Olimpia Milano Serie A | Le coppe e i playoff
La volata per il primato in LBA sarà condizionata anche dalle coppe e dai playoff, nello stesso periodo per entrambe. Quelli di Eurolega per l’Olimpia dal 19 aprile al 3 maggio, quelli di Eurocup per la Virtus potenzialmente dal 19 aprile all’11 maggio, dovesse giungere in finale. Partite che toglieranno tantissime energie fisiche e nervose, che potranno portare magari anche a qualche passo falso inatteso tra i confini. Cambiando, così, il destino di questa lunga corsa per il primo posto. Non certamente decisiva, perché entrambe hanno l’esperienza e la forza per andare a vincere in trasferta nei playoff, ma comunque rilevante.
Olimpia Milano Serie A | Il calendario
Ecco il cammino delle due contendenti, fino a fine stagione (in maiuscolo le gare in trasferta):
MILANO: SS, VBO, cr, na, RE, br, TV, VE
VIRTUS: TS, mi, tn, PS, trt, TV, SS, bs
Equilibtato?? Non dojo d’accordo…quello di Bolo più facile
Avvincente finale della regular season, per quel che conta. Certo, a palazzetti pieni, il fattore campo potrebbe essere importante anche se io credo che sarà più importante evitare Brescia, che per altro a maggio potrebbe non essere così in forma. Vedremo. Ora pensiamo all’EL. Forza Olimpia!
Invece io, al contrario, penso che a maggio Brescia potrebbe essere in forma poiché non disputa nessuna coppa europea e non avrà sulle gambe il nostro numero di partite.