Palla a due alle ore 18 per Fortitudo vs Olimpia Milano, quinta giornata di LBA Serie A UnipolSai. Si gioca al PalaDozza.
Fortitudo vs Olimpia Milano | Dove vederla in TV
Fortitudo | Il momento
Avvio di stagione disastroso per la Fortitudo, segnata dal teatrino-Jasmin Repesa sino alle naturali dimissioni, che hanno dato finalmente il via alla stagione con il ritorno di Antimo Martino.
Dopo una Supercoppa surreale, con quattro ko netti in quattro gare, il -1 con Reggio alla prima giornata è stato seguito dal netto ko di Cremona. Da lì l’avvicendamento tecnico e il +21 su Pesaro prima del ko con Brindisi di venerdì scorso.
Le parole di Gianmarco Pozzecco
Migliori marcatori sono Robin Benzing, ala forte, e Pietro Aradori, entrambi a 13 punti come il neo acquisto Jabril Durham, play USA che ha subito ben impressionato con anche 8 assist al PalaPentassuglia.
Non male anche il lungo Brandon Ashley, arrivato da ala forte ma inevitabile centro titolare e non solo per l’infortunio occorso a Geoffrey Groselle.
Fortitudo vs Olimpia Milano | Le ultime dalle sedi
Olimpia Milano priva di Riccardo Moraschini e Malcolm Delaney, fermatosi giovedì sera al Forum contro l’Asvel e fuori per almeno tre settimane.
Più complessa la situazione in casa Fortitudo Bologna. Sicuramente out Matteo Fantinelli, Stefano Mancinelli, Geoffrey Groselle e la play/guardia Axel Gudmundsson. Recuperato invece l’esterno Malachi Richardson.
Fortitudo vs Olimpia Milano | I precedenti (da legabasket.it)
Gara numero 84 in Serie A tra Fortitudo e Olimpia Milano. Il conto dei precedenti è a favore dei lombardi per 51 a 32. Nelle 43 gare giocate a Bologna, tuttavia, la Effe comanda di misura con 22 successi a 21.
Dal ritorno in Serie A della Fortitudo nella stagione 2019/2020, gli emiliani hanno vinto il confronto diretto con i meneghini soltanto nella 9ª giornata del campionato di 2 anni fa (85-80 il punteggio finale).
Le due società sono anche state protagoniste di due finali scudetto nelle stagioni 1995/1996 (Milano trionfò vincendo la serie 3-1) e 2004/2005 (Bologna si prese la rivincita con lo stesso punteggio).
GLI ALLENATORI
Gli allenatori Antimo Martino ed Ettore Messina si sono affrontati 4 volte, 3 in campionato e 1 in Coppa Italia. Il primo ha vinto soltanto la sfida iniziale già citata del 17 novembre 2019 al PalaDozza.
La connection (da olimpiamilano.com)
Stefano Mancinelli ha giocato tre anni a Milano, dal 2009 al 2012, con due finali scudetto e 119 gare di campionato oltre a 1.090 punti segnati in Serie A. Pietro Aradori ha giocato nell’Olimpia 18 partite della stagione 2007/08 prima di approdare a Biella. Aradori ha giocato anche una finale scudetto con la maglia di Reggio Emilia perdendola nel 2016 contro l’Olimpia 4-2. L’americano della Fortitudo, Brandon Ashley, ha giocato tre anni al college assieme a Kaleb Tarczewski (Arizona), dal 2012 al 2015.
