Buongiorno Olimpia | Fallimento Olimpia Milano per mancanza di titoli? Banalizzazione

Il Buongiorno Olimpia arriva all’ora di pranzo, non perché ci sia svegliati tardi, piuttosto per la scossa arrivataci da Marco Bonamico

Il Buongiorno Olimpia arriva all’ora di pranzo, non perché ci si sia svegliati tardi, piuttosto per la scossa arrivataci da Marco Bonamico.

Una serie di premesse. Sport Club è, a parere di chi scrive, il miglior programma di approfondimento televisivo sul basket italiano. Almeno di quelli che conosciamo. Da sempre, ogni settimana, uno spunto di riflessioni e dichiarazioni importanti. Complimenti a Jack Bonora e ai suoi ospiti.

Marco Bonamico, il Marines, è uomo mai banale. E soprattutto, per quanto legato al mondo Virtus Bologna da una lunga militanza (ha giocato anche con Olimpia Milano), in passato non ha lesinato stoccate all’attuale Vu Nera, quando lo ha ritenuto necessario.

Nel corso dell’intervento di Bonamico si è parlato di molteplici temi. Il Marine ha risposto a delle domande dirette, e su Olimpia Milano ha detto cose condivisibi, altre meno condivisibili, altre oggettivamente vere, ma vestite con colori troppo sgargianti. Per così dire.

Detto questo, sentiamo che la stagione di Olimpia Milano «è stata un fallimento? Non ha vinto niente, è evidente. Non è una vittoria se si arriva alle Final Four, si vince quando si arriva primi».

Allora. Se la Supercoppa Italia è preseason, la Coppa Italia non conta nulla, e le Final Four di EuroLeague sono un palcoscenico da banalizzare, allora sì, la stagione di Olimpia Milano è stata un fallimento per mancanza di titoli. Ma, per fortuna, non è così. Altrimenti si giocherebbe tutti in EuroCup.

NB. Opinione di chi scrive. Olimpia Milano ha avuto italiani importanti nella storia di Giorgio Armani, e giovani che non hanno trovato spazio. Alcuni sono stati bruciati. Uno, tuttavia, a 21 anni ha vinto uno scudetto da capitano. Era italiano, come Nicolò Melli, che da Milano non è stato cacciato. Altrimenti, non sarebbe neanche tornato.

NB2. Opinione di chi scrive. Ci sono titoli importanti, e altri meno importanti. Tutti con la loro dignità, che non va intaccata, ma contestualizzata. Uno Scudetto non si cambia con una Final Four, mai. Sarebbe follia. Ma dietro quelle Final Four ci sono 39 gare ad un livello superiore a LBA. Quel momento di Eccellenza resta nella storia di Olimpia Milano, e nelle carriere di tutti i giocatori coinvolti. Il mondo cambia, nel basket 18 team giocano due stagioni parallele e differenti. Non banalizziamoli nel calore di un confronto tra campanili.

50 thoughts on “Buongiorno Olimpia | Fallimento Olimpia Milano per mancanza di titoli? Banalizzazione

  1. Solo un piccolo appunto Alessandro: Milano non partecipa per diritto sportivo ma bensì perché ne ha comprati i diritti.

    1. Chi glieli ha ceduti non ha valutato rischi e garanzie? Siamo sicuri si tratti di acquisto? Se si quali sono i termini? Quanto è dove c’è stato passaggio di denaro? Tra le società che avrebbero voluto entrare ce n’è qualcuna che è stata esclusa avendone maggior titolo?

      1. Milano ha la licenza pluriennale non per l’averla conquistata sul campo come dovrà fare Bologna se vuole parteciparvi ma è un merito di Livio Proli (non certo di Messina). Questi sono i fatti non parole. Prima di contraddirmi solo perché sei prevenuto nei miei confronti collega il cervello altrimenti come sempre la tua solita figuraccia 😂😂😂

      2. Quante volte hai scritto “con questo chiudo” e poi sei puntualmente a rispondermi anche su fatti che non puoi discutere. Sei ridicolo!!

      3. Immagino che essendo un associazione privata, il board di EL abbia dei criteri per valutare l’ammissibilità delle candidature che giungono, sono contratti tra le parti, certo EL non sembra il regno della trasparenza

      1. “Allora. Se la Supercoppa Italia è preseason, la Coppa Italia non conta nulla, e le Final Four di EuroLeague sono un palcoscenico da banalizzare, allora sì, la stagione di Olimpia Milano è stata un fallimento per mancanza di titoli. Ma, per fortuna, non è così. Altrimenti si giocherebbe tutti in EuroCup.”.io ho capito che noi abbiamo acquisito il diritto sportivo di giocare l’Eurolega sul campo in base all’ultima stagione poi magari ho frainteso.

      2. Non puoi aver capito questo Daniele. Non ha alcun senso quello che dici. L’EuroCup è una competizione inferiore, che prevede due promozioni, e dunque per società di livello alto (per la competizione) non ha piazzamenti degni di nota se non, appunto, le due promozioni. EuroLeague è oggettivamente riconosciuto come il top del movimento, il vertice, e come tale riconosce come valore anche l’accesso alle Final Four. Che celebra.

      3. Allora faccio mea culpa e ti chiedo scusa per aver capito male. Grazie per la spiegazione 👍

  2. Quindi come si dovrebbe definire la stagione Virtus che ha vinto solo il campionato LBA (1 titolo), mentre ha fallito l’obiettivo numero 1 che era l’accesso ad EL?
    Noi avevamo come obiettivo primario i playoff EL, e quasi siamo arrivati in finale, più altri 2 titoli .

  3. Purtroppo Bonamico ha detto la pura verità anche se non aggrada e tocca il totem Messina (intoccabile?). Ho paura che quest’anno accada lo stesso

    1. Eh ma la verità a molti da fastidio. Non lo sapevi che Messina rientra nella categoria degli intoccabili?

  4. @Andy M Si potrebbe definire che ha fatto un bel capotto all’Olimpia Milano. Scusa sai, ma se vedo la cattiva fede….
    Come vuoi definire la stagione di una squadra che con la metà del budget fa un c..o così all’Olimpia Milano ?
    Grandiosa ? Superlativa ? Fai tu.
    Ahh, è un’appunto fatto da un Tifoso Olimpia Che prima della pandemia faceva doppio apbbonamento (mio e compagna) all’ Eurolegue. No, per evitare i soliti stupidi commenti fatti da qualcuno (Cassandre, ecc.)

    1. Stipendi cumulati Olimpia inferiori agli stipendi Virtus fai tu che cambi a tuo comodo la narrazionema con chi come te è in malafede è inutile discutere.

      1. Gli stipendi Olimpia Milano inferiori a quelli della Virtus Bologna..ecco un’altra perla delle tue..non ti smentisci mai..

      2. Gaetano leggi l’articolo di Maggi di qualche giorno fa che confronta gli stipendi a già tu leggi solo quel che ti conviene,

      3. I stipendi di Alessandro si riferiscono alla nuova stagione mentre io mi riferisco alla stagione 2020/2021. Con te vinco troppo facile 😂😂😂

      4. No sono dati a bilancio della stagione passata non fare il saccente non ti si addice

      5. Quindi lo stipendio di Melli fa parte del bilancio della stagione scorsa? E poi sarei io quello che non sa leggere. Tu sei fuori da ogni realtà. Non guardare troppi video su YouTube se poi questi sono i risultati 😂

      6. Però chissà come mai rispondi a cose senza senso eh. Veramente ogni giorno che passa peggiori. Ormai ti è rimasto solo il vaneggiare e l’adorazione a prescindere verso il coach. Però dai chi si accontenta gode 😂😂😂

    2. Come al solito @julius, la confusione regna sovrana nella tua testa e il pensiero che produci sul blog ben tradotto dai tuoi post ne è la logica conseguenza , tutto materiale, questo si, che dovresti passare alla psicologa 😟😟

  5. Io penso che bisogna considerare due aspetti differenti nel valutare le parole di Marco Bonamico: uno è quello mediatico e uno è quello del supporter, del tifoso che spesso, come in questo caso, non convergono. Dal punto di vista mediatico oggi in Italia l’Eurolega non può competere con LBA per la diffusione dell’evento perché non viene trasmessa dalla RAI (che piaccia o meno è trainante e raggiungibile da tutti rispetto a Eurosport o Sky o Elevensport anche grazie ai notiziari oltre che alla diretta) e rimane in una nicchia per noi tifosi (di Milano e di qualche altra cittadina in Eurocup) per cui la vittoria in campionato è amplificata e probabilmente anche over dimensionata rispetto al reale valore delle forze in campo. Sotto questo punto di vista il discorso di Bonamico potrebbe non fare una piega ed essere anche accettato. Non dimentichiamo quali plus ha portato in fatto di esposizione mediatica a Milano la vittoria nelle Final Eight di Coppa Italia, competizione che insomma, non vale certo un titolo LBA e nemmeno una partecipazione ai playoff di Eurolega. Per contro c’è l’aspetto del supporter, del tifoso, che ama il basket e sa che tecnicamente una Final Four di Eurolega ha un valore molto più alto del titolo LBA ma non può (e non deve per quanto mi riguarda) scegliere tra le due competizioni perché entrambe sono preziose anche se magari deve masticare amaro perché è rimasto senza nessun successo finale. L’Eurolega ha un grande valore ma non deve diventare comunque una scusa per dimenticarsi di LBA (da questo punto di vista sono certamente un po’ deluso), o meglio se si vuole fare una scelta la si deve portare fino alle corrette conseguenze, ma non mi sembra il caso della politica Olimpia almeno per quanto affermato dalla società a inizio di questa stagione. Sempre forza Scarpette Rosse !

    1. Si Skip non hai tutti i torti.
      Da tifosi, diciamo che dopo anni di vacche magre in Europa la soddisfazione di vincere e fare la voce grossa durante la stagione arrivando alle F4 ci ha saziato a sufficienza per tamponare i risultati finali di uno splendido terzo posto EL – che resta però un terzo posto – e un meno bello secondo posto in un finale di campionato, pessimo, che tendenzialmente si giustifica con la fine delle batterie.

      Da esterni come Bonamico, ovviamente si guarda ai tabellini, alle vittorie, il resto non esiste (se non si tratta della TUA squadra).
      E i tabellini sono anche i cambi di allenatore, i giocatori italiani che son passati e non hanno reso ecc.
      Nel post che ho fatto in un altro articolo sottolineavo come comunque anche la Virtus abbia avuto una stagione non stellare, con problemi societari e risultati non raggiunti, premiata però da una vittoria in campionato proprio contro i principali rivali che anche in questo caso ti fa guardare i tabellini in senso univoco: solo le vittorie.
      Probabilmente son state fatte domande mirate, per scaldare gli animi, in linea di massima è risultato inelegante, poteva usare toni diversi. I panni sporchi si lavano in famiglia.

      Riassumendo, mi hanno dato fastidio i colori un po’ troppo sgargianti (cit.) delle dichiarazioni, toni da boutade sulla scia Baraldiana, tra l’altro in un momento societario in cui si sta faticosamente trovando la stabilità con Messina, che essendo anche manager può gestire gli ingressi, le uscite ecc. con meno frenesia.

      1. Sicuramente F205 l’uscita del “marine” è stata un pò volutamente forzata, ma evidentemente quando si fa una trasmissione e si è a corto di argomenti interessanti come in questo periodo risulta facile andare a rinfocolare gli animi dei tifosi in attesa di questo primo torneo stagionale che vale quel che vale. Milano che perde in Italia generalmente fa sempre più notizia rispetto anche a chi vince, è la legge del mercato: Baraldi si metta il cuore in pace.

  6. Detto che il culo a strisce che ci hanno fatto rimane e una stagione che si conclude con uno 0-4 subito dalla Virtus NON E’ MAI una buona stagione, sono abbastanza sicuro di quello che dico anche in quanto al budget.
    Per una volta cerca di finire un discorso, fai un copia/incolla degli stipendi di cui parli così gli diamo un’occhiata.

  7. Orlandino (il ballista ?) te lo chiedo perchè ho letto un articolo di Maggi che però non sosteneva quello che tu gli attribuisci. Dimostra che per l’ennesima volta non stai raccontando stupidate.

    1. @Julius il problema vero è che lui ci crede proprio alle balle che racconta….

  8. @MAGGI E’ vero che in un’articolo sostieni che gli stipendi della Virtus (stagione 2020/2021) sono superiori a quelli dell’Olimpia?

    1. @Julius pero che Alessandro ti risponda così finalmente vedremo chi sa leggere e chi no 😏

  9. Anche questa volta vince facile Daniele con 15 commenti, secondo Orlando con 7 commenti e terzo Julius con 4.
    Vittoria facile, sembra l’Olimpia di inizio stagione, d’altronde l’argomento era era sulla banalizzazione

    1. Ormai sei diventato un ragioniere come se a qualcuno importasse qualcosa 😂😂😂

    2. Devi aggiornare le statistiche i compagni di merenda sono instancabili io ho già detto che scrivono cose insensate ma sono consapevole dell’inutilita’ della replica pertanto mi sono riproposto di continuare ad evidenziare le scorrettezze ma finisce li

      1. Tu spari stronzate a cui noi dobbiamo porre rimedio è parli di scorrettezze? Sei proprio una “chiavica” 😂😂

  10. @OrlandoIellini e parli con l’Orlandofurioso e puntualmente arriva Iellini, che poi non è altro che il suo secondo (di chissà quanti nick) 😁 😁 😁. E’ anche divertente vedere quali scherzi può fare la mente umana.

    1. @Julius però ho constatato un paio di particolari: quasi sempre combinazione intervengono nello stesso orario e non interagiscono quasi mai tra loro. Mi sa che ci hai preso 😏

  11. @DANIELE Ma potrebbe rispondere anche OrlandoIellini, in fondo è a lui che ho dato del cacciaballe e dovrebbe essere lui a difendersi. Invece, avendo detto c….e (e quando si parla di cose verificabili è facile sputtanarlo) è scomparso e compare Iellini.

  12. @ Ricordi ? Lo dicevo da sempre. Intanto Orlandoiellini (il ballista) si è dato alla macchia 🙃 🙃 🙃

  13. @orlandoilrosso Inutilità della replica ? Stai facendo con tutto il forum la figura del cacciaballe e parli di inutilità della replica ? DIcevi dell’articolo recente in cui Maggi affermava che La Virtus nella stagione 20/21 aveva speso più dell’Olimpia, ti chiedo un riscontro e tu parli di inutilità della replica ? Hai una dignità ?

    1. Visto @Julius sono entrambi collegati nello stesso momento chissà perché eh

  14. Chiami Orlando arriva Iellini 😄 😄 😄 e comunque non certo per dare una spiegazione sulle affermazioni che attribuiscono a Maggi (dal quale attendo una conferma o una smentita).
    Questo forum non è mai decollato forse proprio per queste pagliacciate.

  15. @orlandoilrossoIellini vedo che sei bravo a polemizzare (sei anche molto spiritoso). Frequenti anche la discussione dove avrai sicuramente visto che ti danno del cacciaballe per le tue affermazioni e, essendo balle, cerchi di cambiare discorso invece di favorire l’articolo dove Maggi avrebbe scritto quello che affermi. Ti dirò che non è certo la prima volta che ti sorprendo a cacciar balle, per questo motivo questa volta non ho voluto passare oltre. Orlando, sei proprio misero, smetto di infierire perchè mi spiace andare avanti oltre.

    1. Bravissimo @Julius 👍👍 finalmente uno che gli dice le cose in faccia senza ambiguità e senza giri di parole. Hai tutta la mia stima fratello!!

Comments are closed.

Next Post

Pippo Ricci: Competere in EuroLeague era quello che mi mancava

Ieri il sito dunkest.com ha partecipato al Media Day di EuroLeague in casa Olimpia Milano. Ecco le parole di Pippo Ricci
Pippo Ricci

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: