L’Italia è uscita dalle Olimpiadi Tokyo 2020, dopo una partita giocata alla pari contro una delle grandi favorite del torneo, come la Francia. C’è ovviamente un po’ di delusione, come in tutte le eliminazioni, ma anche la consapevolezza di aver giocato un’estate di altissimo livello.
Questo doppio sentimento traspare anche nelle parole del ct Meo Sacchetti: “C’è amarezza perché abbiamo giocato questa partita con grande determinazione e nei minuti finali eravamo punto a punto. Ma se amplio l’orizzonte a tutta l’estate, beh allora non posso che essere orgoglioso per quanto abbiamo fatto a cominciare da un Preolimpico vinto contro ogni pronostico. Siamo arrivati qui col sorriso e i ragazzi stavano andando via a testa bassa. Ho detto loro di alzare la testa perché quello che abbiamo fatto in questi due mesi è eccezionale”.
Guardando anche al futuro: “Spero davvero che da questa estate la nostra pallacanestro possa aver maggiore credito. E soprattutto spero che la crescita esponenziale di questi ragazzi funga da stimolo e da spinta per i tanti giocatori che sognano questa Maglia, la più importante di tutte”.
A testa ALTISSIMA: grazie Sacchetti per aver rimesso il basket italiano nella mappa del mondo!!!