Olimpia Milano sotto la lente di Andrea Tosi de La Gazzetta dello Sport nell’articolo dal titolo: «Il ritorno di Melli e i tiri di Daniels. E’ una Milano costruita per durare».
La Gazzetta dello Sport conferma le anticipazioni di Sportando e ROM sulle firme di Nicolò Melli e Tony Daniels nell’articolo sull’edizione odierna.
Ricci il quinto colpo di mercato: «in attesa di definire quelli più attesi. Ovvero il ritorno di Nicolò Melli sei anni dopo la sua uscita di scena dal basket italiano e dalla stessa Olimpia, e l’ingaggio di Troy Daniels, il cui profilo è ritenuto il copia e incolla di Kevin Punter».
E ancora: «Con Melli e Daniels saranno 7 i nuovi arrivi a fronte di 5 uscite, confermando la vocazione dell’Olimpia di compiere, per necessità tecniche o cambi di strategia, ogni estate una rivoluzione nel roster anche se stavolta sono nove i giocatori confermati».
Dopo le FF di Eurolega e una stagione ottima, pensavo potessero bastare pochi puntelli, senza rifondare. Invece 2/5 del quintetto ideale (Hines, Rodriguez, Punter, LeDay e Shields) sono partiti per una ragione o per l’altra, mentre l’unico che dovrebbe andarsene perché ha fornito quasi sempre prestazioni insufficienti (Tarczewski) ha messo il bostik sulla panchina. All’Olimpia serve un centro dominante, perché Hines è pazzesco sotto tanti punti di vista, ma per fare il salto di qualità serve un centro di prima qualità, perché Tarcisio ha dimostrato carenze intollerabili a livello Eurolega. Quando prende palla sotto canestro, è quasi sempre persa.
Con melli e Daniels dovremmo avere finito, giusto? Salvo improbabile cambio di Tarcisio…
Non so se tutto quanto fatto da Stavro&Messina porterà un innalzamento del livello già notevole visto quest’anno, ma sulla carta è indiscutibile che un tris di 4 quali Melli Mitoglou e Ricci sono un upgrade rispetto a Leday Brooks e Datome. Magari in coppia con un 4 da 2.08 o più anche il buon Kaleb potrebbe migliorare le prestazioni in zona ferro….. Manca sempre una guardia tiratrice USA ed io mi aspetto che la situazione Tonut prima o poi si sblocchi permettendo al ragazzo di vestire i nostri colori.
Come 5 peraltro io sarei molto piacevolmente shockato se arrivasse un nome importante, ma credo proprio di no. In giro non ce ne sono è il budget non è infinito (vedasi la rinuncia a LeDay). Questi 4 fisici mi sembrano la soluzione individuata almeno sulla carta.
Allo stato attuale sono più le scommesse che le certezze senza considerare Daniels che non è ancora ufficiale e che nel caso dovesse arrivare rappresenterebbe oltre una scommessa anche un incognita. Io mi chiedo: con tutte le guardie che ci sono in giro perché puntare uno che è fermo da molti mesi?