Repubblica-Bologna e il Grande Slam Virtus di 20 anni fa: Ettore Messina sa come si fa

Walter Fuochi, su Repubblica-Bologna, ricorda il Grande Slam e quell’EuroLeague conquistata dalla Virtus Bologna il 10 maggio di vent’anni fa

Walter Fuochi, su Repubblica-Bologna, ricorda il Grande Slam e quell’EuroLeague conquistata dalla Virtus Bologna il 10 maggio di vent’anni fa. Curiosi e interessanti paralleli con l’Olimpia Milano di oggi, e lo stesso allenatore, Ettore Messina. Ecco alcuni passaggi.

Vent’anni tondi fa, la sera del 10 maggio 2001 nell’arena di Casalecchio, una quinta gara di finale vinta sui baschi di Vitoria fece alzare alla Virtus la sua ultima Eurolega: l’ultima, anche, di una squadra italiana.

Allena ancora e riproverà a vincere lo stesso trofeo Ettore Messina, guidando l’Armani a fine mese a Colonia: la Coppa dei Campioni manca a Milano da 33 anni. Si vince di rado, o si vince sempre meno. Eppure, ci furono tempi in cui sembrava quasi naturale ripulire la tavola apparecchiata. Il Grande Slam. Pure quello arrivò, a Bologna, nell’anno di somma grazia 2001. Mai più visti, nel basket. Né qui né altrove.

Fresco di ultime giocate fortunate e felici nella lunga saga appena condivisa dalla sua Armarli col Bayern, non finita a baciare Monaco per attimi fuggenti, Messina ne riaccostava le somiglianze con una serie che si combattè proprio vent’anni fa. Kinder contro Olimpia Lubiana, quarti di finale di quell’Eurolega. La Virtus prevalse 80-79 in gara 1, propiziato da una magia di Ginobili un supplementare che poi lo stesso argentino vinse con un altro prodigio. Il bis fu un 81-79 in Slovenia, con identici spasimi. Poteva finire tutto subito. Un’epopea mai nata.

Nessuno da allora l’ha più rifatto. Coppa Italia già in bacheca, Barcellona, Efes e Cska da battere in Europa, uno scudetto da prendersi in patria, tra sette rivali, in testa la Virtus, Milano può. In panchina ha quello che sa come si fa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Andrea Trinchieri: Alla luce di gara-1, per me abbiamo vinto la serie 3-1

Andrea Trinchieri, nel corso di un podcast del canale Redtube del Bayern Monaco, è tornato sulla serie con Olimpia Milano
Andrea Trinchieri

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Varese vs Olimpia Milano
Nubi fosche su Varese: Openjobmetis lascia a fine stagione?

Dopo la retrocessione di Cantù, nubi fosche sempre vive in Lombardia. Varese potrebbe perdere lo sponsor di riferimento

Chiudi