Andrea Trinchieri: Alla luce di gara-1, per me abbiamo vinto la serie 3-1

Andrea Trinchieri, nel corso di un podcast del canale Redtube del Bayern Monaco, è tornato sulla serie con Olimpia Milano

Andrea Trinchieri, nel corso di un podcast del canale Redtube del Bayern Monaco, è tornato sulla serie con Olimpia Milano con alcune dichiarazioni che lasceranno il segno.

«Gara-1 poteva uccidere qualsiasi squadra al mondo. Poteva uccidere un elefante. Il più grande successo è stato tornare al Forum per gara-5 dopo quel ko. Fondamentalmente, abbiamo vinto quella prima partita. Solo un gioco non è stato eseguito nella maniera corretta. Succede, siamo esseri umani».

«In gara-2 eravamo ancora segnati da quel ko, ma abbiamo comunque lottato. Di solito si perde di 30 nella seconda partita, è sempre così se si guarda la storia (dei playoff). Quindi, alla luce di questo, abbiamo vinto la serie 3-1. Ma è una cosa diversa. Devo essere situazionale, devo capire quanto è stato grande il nostro sforzo per vincere due partite di fila in quel modo con due guardie fuori dal roster, tenendo conto che la forza di Milano è proprio in quel reparto».

«Sono davvero grato e dirò, per una volta molto sommessamente, felice. Non guardo a quello che abbiamo ottenuto, guardo a quanto ci meritavamo. Per come abbiamo giocato, ci siamo meritati il rispetto. Ci siamo meritati di andare alle Final Four. Questo basta per sopravvivere».

22 thoughts on “Andrea Trinchieri: Alla luce di gara-1, per me abbiamo vinto la serie 3-1

  1. Occhio che è reditude….anche se dalle pu**anate dette potrebbe andare bene anche redtube 😂

  2. Se il Bayern avesse avuto un allenatore meno frescone avrebbe vinto 3 – 1, è vero. Solo un frescone non avrebbe messo il grassetto e sottolineato sull’attenzione a quell’eventualità. Ma per fortuna l’allenatore eri tu :-))

    1. Bravo Trinca, continua così e resterai allenatore di squadre di seconda fascia, sempre.
      E non hai più 40 anni ti ricordo….

  3. Condivido la filosofia di fondo: si allena per la partita, non per il risultato. Tutto giustissimo quello che dice fino a quando parla di 3-1, lì siamo all’imbarazzante.

  4. Grazie Maggi per l’opera di scouting di questo prezioso materiale audiovisivo riversato su ROM in originale senza mediazioni, quando posso me lo guardo tutto

    1. Anche qualche altro attento frequentatore di questo sito ha scritto: “altra Baraldata”.
      Trincheri sa’ di Basket, ma non dica troppe stupidate per difendere i suoi giocatori, che invece hanno dimostrato di avere gli attributi, cose che nessuno di noi osa obiettare…
      Ora caro Trinca, concentrati sul tuo campionato….

  5. In rs il Bayern ha ottenuto una marea di vittoria a fil di sirena, all’ultimo tiro: alla luce di ciò, quindi, per me è come se non si fossero nemmeno qualificati per i playoff.

    1. Dichiarazioni a parte, resta uno che ha fatto una grande stagione regolare ed un play Off che si è deciso all’ultimo istante (o quasi) . E senza un paio di giocatori. Sarà deluso, ma resta uno che ha lavorato bene in questi anni

      1. Finalmente un commento serio e competente. Ovviamente è scontato dirti che condivido quanto scritto da te.

  6. Di.Me. sono anch’io d’accordo …”dichiarazione a parte” e sappiamo che le parole hanno la loro importanza, ma capisco che erano rivolte ai suoi giocatori e noi non dobbiamo sentirci toccati anche perchè abbiamo vinto 3-2 con pieno merito

  7. La serie si è conclusa a pochi secondi dalla fine di gara 5 e con un solo canestro di differenza tra le due squadre, evidente quindi l’equilibrio e la sostanziale similitudine tra le due, un paio di episodi hanno fatto girare la ruota a favore nostro. Giustificabile l’amarezza di Trinchieri, il suo rammarico per quello che sarebbe potuto essere e non è stato. Nel silenzio dello spogliatoio questa dichiarazione ci sta, davanti ai tuoi ragazzi, se la esterni rischi di coprirti di ridicolo negando l’evidenza di chi ti ha battuto sul campo per propri meriti e demeriti tuoi.

  8. Non so quanti allenatori al suo posto avrebbero portato il Bayern Monaco al 5° posto in RS e uscire ai play-off solo grazie ad una magia di Delaney-Leday che alla fine dei giochi è stata la giocata che ci ha permesso di andare alle Final Four. Troppo spesso si dimentica che stai allenamento uma squadra di seconda/terza fascia a livello europeo e non il Real Madrid giusto per fare un esempio. Sei relativamente giovane (52 anni) avrai la possibilità di rifarti, perlomeno questo è il mio augurio. Intanto onore e merito al grande Trinchieri!

    1. Trinchieri vincitore morale visto che allena una squadra della parrocchia, noi alle F4 immeritatamente visto che abbiamo culo.
      Questo il pensiero del tifoso Olimpia

      1. Forse tu hai problemi nel comprendere o cerchi la provocazione a tutti i costi. Io non ho scritto che Milano è alle F4 immeritatamente ma che Trinchieri in base alla squadra che ha avuto a disposizione ha fatto una stagione positiva in Europa ed è stata eliminata probabilmente solo grazie ad una magia Delaney-Leday e questi sono fatti caro Iellini perché se avessero vinto gara-1 per noi sarebbe stato difficilissimo recuperare la serie.

  9. @daniele ti do ragione che Trinchieri e il Bayern hanno fatto una grande stagione chi può negarlo.
    Per me lui resta allenatore da squadra di seconda fascia e credo perché gli manca il carattere per andare oltre in un club con maggiore pressione.
    Non è più così giovane, perché allena da tanti anni. Ma se ci riuscirà sarò contento che un italiano entra ne club dei migliori.

    Invece quello che scrivi in fondo non è un fatto, mi dispiace.
    Se avesse vinto la prima sarebbe stata una serie diversa ma non necessariamente sarebbe finita in un altro modo, chi può dirlo? Guarda il caso de Barcellona come esempio.

    1. @Tom infatti io ho scritto che loro sono stati probabilmente (non certamente) eliminati per la giocata di Delaney-Leday e per noi sarebbe stato difficilissimo (non impossibile) recuperare la serie e che gara -1 è stata decisa dal canestro di Leday è un dato di fatto.
      Se Trinchieri al momento non ha ancora allenato un grande club non significa che non abbia carattere, questa è una tua opinione personale come del resto quando sostieni che Trinchieri a 52 anni non è più così giovane perche allena da tanti anni.

      1. Vabbè diciamo che fatti e opinioni mutano secondo il punto di vista…

Comments are closed.

Next Post

Paolo Galbiati: Speriamo che abbiano la pancia piena...

Paolo Galbiati, coach della Vanoli Cremona, ha lanciato nei giorni scorsi la sfida con Olimpia Milano su La Provincia
Paolo Galbiati

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Repubblica-Bologna e il Grande Slam Virtus di 20 anni fa: Ettore Messina sa come si fa

Walter Fuochi, su Repubblica-Bologna, ricorda il Grande Slam e quell’EuroLeague conquistata dalla Virtus Bologna il 10 maggio di vent’anni fa

Chiudi