Buongiorno Olimpia | La Coppa Italia è arrivata: sarà tarlo o benzina?

Buongiorno Olimpia, la rubrica semi-quotidiana di cui non si sentiva il bisogno che ci accompagnerà quasi ogni mattina al risveglio

Buongiorno Olimpia, la rubrica semi-quotidiana di cui non si sentiva il bisogno che ci accompagnerà quasi ogni mattina al risveglio.

La semina è fondamentale, ma conta la qualità del raccolto. Conta uscire sotto la pressione di un sole soffocante, tirarsi su le maniche, e dare un senso a tutto quel che si è fatto in precedenza. Sapendo che senza risultato, nello sport come nell’agricoltura, il percorso perde di senso.

L’Olimpia Milano in questi mesi non è rimasta con le mani in mano. La dirigenza si è conosciuta e ha conosciuto più in profondità la sua dimensione. La squadra si è radunata prima di tutti cercando certezze nell’incertezza.

I traguardi di tappa hanno parlato di una Supercoppa vinta dominando, di un cammino da schiacciasassi in LBA e a tratti esaltante in EuroLeague. 

Ma da giovedì, al Forum, è tempo di un primo raccolto. Perché verranno scritte le prime gerarchie di squadra, perché il gruppo verrà posto davanti alla gara “senza domani”, perché quando la “palla scotta” si costruiscono invulnerabilità o, al contrario, atomi di argilla in piedi regali.

La Coppa Italia sarà un banco di prova anche per l’EuroLeague. Una forza europea nasce sempre da un’egemonia nazionale, ma l’Olimpia Milano dopo il prossimo fine settimana sarà una squadra diversa, e la differenza la si vedrà negli attimi decisivi. 

L’esempio del 2014 potrebbe negare tutto questo? Non totalmente. Il ko con Sassari fu nefasto non solo per le successive “beghe” con la tifoseria. Fu un tarlo, che dopo notti leggendarie di EuroLeague si ri-palesò nella serie con il Maccabi, nei timori con Pistoia, Sassari ancora, e Siena.

Allora era anche il “braccino” di chi non vinceva dal 1996. Quella maledizione fu scacciata, ma la Coppa Italia è questa: benzina, o tarlo. Al campo la risposta.

Next Post

Olimpia Milano vs Reggiana | Al Forum arriva una squadra in grande crisi

Olimpia Milano vs Reggiana sarà la sfida che aprirà l’edizione 2021 della Frecciarossa Final Eight di LBA Serie A UnipolSai
Olimpia Milano post Reggiana

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Fortitudo vs Olimpia Milano
Antimo Martino sul “caso” Sutton: Ha mancato di rispetto a staff e compagni

Reggio Emilia prossima avversaria di Olimpia Milano in Coppa Italia. Così Antimo Martino: Ci attende un match di difficoltà notevole

Chiudi