Sandro Gamba firma su la Repubblica-Milano il suo editoriale «Tiro libero». Ecco alcune sue visioni.
Se l’Armani sta uscendo bene da questo dicembre infernale — ricordate le stagioni passate, quando proprio sotto Natale cominciavano i guai, soprattutto in Europa? – è perché le scelte di Ettore Messina sono chiare e condivise, anche quando scontentano qualcuno.
Un coach dev’essere esplicito, quando deve guardare negli occhi esclusi. Dire il perché, e cosa succederà dopo, altrimenti perde di credibilità, crea mugugni e si ritroverà giocatori che parlano alle spalle, soprattutto quando le cose andranno meno bene.
Mi sembra che anche in questo Milano abbia un’identità di gruppo precisa. E lo si vede, poi, dalla qualità delle scelte dei giocatori in campo.
Si stanno affinando le “letture”, e sempre più spesso la circolazione di palla libera non uno ma due uomini, uno per lato, obbligando le difese a rincorrere e lasciando comunque tiri puliti.
Ma so che l’Olimpia potrà uscire dallo spogliatoio con la testa serena. I baschi e le V nere invece sono obbligati a vincere, se vogliono restare agganciati al treno che conta. La differenza è qui.
Più importante Baskonia, perché è la prima gara che faremo. Poi, si penserà a Bologna.
Da fonti di solito bene informate, l’arrivo di un centro di peso sembra imminente…
Enrico90, se corrisponde al vero quello che dici, sarebbe una bellissima notizia, per cui due belle vittorie e un pivottone nuovo per archiviare sontuosamente questo anno di merda- FORZA OLIMPIA
Spero tu abbia ragione e Maggi dacci una conferma please. Il centro E’ fondamentale per sostituire il buon Kaleb. La maglia prima di tutto.